fleonardi Inviato 8 Aprile, 2014 #1 Inviato 8 Aprile, 2014 Ciao a tutti, era un pò di tempo che la guardavo e alla fine domenica al cordusio l'ho presa. E' una moneta comune, ma secondo me ha un bel fascino Cita
Gallienus Inviato 8 Aprile, 2014 #2 Inviato 8 Aprile, 2014 Ciao a tutti, era un pò di tempo che la guardavo e alla fine domenica al cordusio l'ho presa. E' una moneta comune, ma secondo me ha un bel fascino E' stata la prima moneta papale che ho deliberatamente acquistato, quasi 20 anni fa... ora la mia ha una bella patina. Cita
Saturno Inviato 8 Aprile, 2014 #3 Inviato 8 Aprile, 2014 E' l'unica moneta emessa a nome di Giovanni Paolo I°, dopo la sua morte nel settembre 1978. Ne possiedo due; a volte guardandole , penso a cosa sarebbe divenuta oggi la Chiesa e come sarebbe stato diverso il mondo , se lui non fosse scomparso prematuramente.... :mellow: 1 Cita
fleonardi Inviato 8 Aprile, 2014 Autore #5 Inviato 8 Aprile, 2014 E' l'unica moneta emessa a nome di Giovanni Paolo I°, dopo la sua morte nel settembre 1978. Ne possiedo due; a volte guardandole , penso a cosa sarebbe divenuta oggi la Chiesa e come sarebbe stato diverso il mondo , se lui non fosse scomparso prematuramente.... :mellow: Concordo, confidiamo nel nuovo papa e al tempo stesso speriamo che le nuove emissioni in euro saranno altrettanto belle come queste in lire. Ciao Cita
tognon Inviato 8 Aprile, 2014 #6 Inviato 8 Aprile, 2014 Sono d'accordo. Poi questa sola monetina fra le 17 di Paolo VI e le innumerevoli di GPII mette un po' di malinconia. Sono anche un po' stupito del fatto che sia la sola moneta di un papa e valga cosi' poco. Ciao Cita
TIBERIVS Inviato 8 Aprile, 2014 #7 Inviato 8 Aprile, 2014 E' l'unica moneta emessa a nome di Giovanni Paolo I°, dopo la sua morte nel settembre 1978. Ne possiedo due; a volte guardandole , penso a cosa sarebbe divenuta oggi la Chiesa e come sarebbe stato diverso il mondo , se lui non fosse scomparso prematuramente.... :mellow: Hai ragione..... però forse non ci sarebbe stato Papa Francesco..... saluti TIBERIVS Cita
Saturno Inviato 9 Aprile, 2014 #8 Inviato 9 Aprile, 2014 (modificato) Sono d'accordo. Poi questa sola monetina fra le 17 di Paolo VI e le innumerevoli di GPII mette un po' di malinconia. Sono anche un po' stupito del fatto che sia la sola moneta di un papa e valga cosi' poco. Ciao Non ti devi stupire; questa moneta è un pò diversa da tutte le altre; diciamo che può essere considerata "commemorativa", poiché emessa dopo la morte del Pontefice, come per omaggiarlo e ricordarlo per sempre. Anche il taglio da 1000 lire è inusuale; il Vaticano non aveva mai coniato monete d'argento da 1000 lire prima del 1978 e la successiva sarà coniata solo nel 1982 col successore GPII°. Il 1978 poi, è ricordato come l'anno dei tre pontefici ( e delle due sedi vacanti, di cui ne conserviamo memoria nelle monete di quell'anno) un saluto Modificato 9 Aprile, 2014 da Saturno Cita
aqua Inviato 10 Aprile, 2014 #9 Inviato 10 Aprile, 2014 Per curiosita' puoi dirmi quanto l'hai pagata? La sto cercando anch'io sulla baia e vorrei farmi un'idea. Grazie Cita
Scudo86 Inviato 10 Aprile, 2014 #11 Inviato 10 Aprile, 2014 @@aqua questa moneta la puoi trovare facilmente tra i 15 e i 20 euro compresa la spedizione Cita
Gallienus Inviato 10 Aprile, 2014 #12 Inviato 10 Aprile, 2014 @@aqua questa moneta la puoi trovare facilmente tra i 15 e i 20 euro compresa la spedizione La si trova anche a meno di 15. Un paio di settimane fa ne è stata venduta una (senza custodia) a 7 euro, ero quasi tentato di offrire 7,50 visto che avevo già fatto acquisti dal venditore e mi sarebbe stata aggiunta al pacchetto senza spese di spedizione extra. Cita
Scudo86 Inviato 10 Aprile, 2014 #13 Inviato 10 Aprile, 2014 si le occasioni si trovano ma in genere con la spedizione si raggiungono i 15 euro. Cita
PAPERONEdePAPERONI Inviato 11 Aprile, 2014 #15 Inviato 11 Aprile, 2014 Molto molto bella! Cita Awards
Saturno Inviato 11 Aprile, 2014 #16 Inviato 11 Aprile, 2014 Per curiosita' puoi dirmi quanto l'hai pagata? La sto cercando anch'io sulla baia e vorrei farmi un'idea. Grazie Ne possiedo due esemplari : uno pagato 7 euro (spl) , l'altro 20 euro (questo è in fdc), presi entrambi su bancarelle di mercatino. saluti Cita
prtgzn Inviato 11 Aprile, 2014 #17 Inviato 11 Aprile, 2014 Presa a 10.000 lire ad un mercatino nel 1990. (bei tempi) Cita
tognon Inviato 11 Aprile, 2014 #19 Inviato 11 Aprile, 2014 E 'vero; ma e' anche vero che quello che prendevi allora con 10.000 lire non e' assolutamente paragonabile a quello che prendi ora con 5 euro. Cita
Gallienus Inviato 11 Aprile, 2014 #20 Inviato 11 Aprile, 2014 E 'vero; ma e' anche vero che quello che prendevi allora con 10.000 lire non e' assolutamente paragonabile a quello che prendi ora con 5 euro. E' vero. Facciamo un esempio semplice, un prodotto che è in vendita oggi come nel 1990 e che quindi dovrebbe avere un costo equivalente, il fumetto di Topolino: costava 1500 lire nel 1990, mentre oggi costa 2,40 euro, corrispondenti a 4650 lire, più del triplo. Ne consegue che 10mila lire del 1990 equivarrebbero circa a 15 euro attuali. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..