sgtred Inviato 10 Aprile, 2014 #1 Inviato 10 Aprile, 2014 Salve, in riferimento all'oggetto della discussione vi porto ha conoscenza della medaglia del 30° anniversario. Diametro 32 mm Peso 9,83g. Della suddetta medaglia riferente alla 7^ G.A.P. "Gianni" Porta Lame per ora ho il 40^ e 50^ anniversario. Se vado a logica mi mancherebbe il 10^ il 20^ e il 60^ o sbaglio? grazie per chi interverrà. p.s. non penso di avere fatto errori grammaticali ;-) 1 Cita
sandokan Inviato 12 Aprile, 2014 Supporter #2 Inviato 12 Aprile, 2014 Ciao Sgtred. Sarà perché vivo a Bologna da tanti anni, ma questa medaglia mi coinvolge non poco. Al verso sono visibili le rovine dell'Ospedale Maggiore, edificato entro le mura della città e che si affacciava sul canale che porta l'acqua dal fiume Reno. L'Ospedale era stato bombardato e pertanto evacuato : nelle rovine era stata costituita una base partigiana e non era un segreto, di notte era stato scambiato qualche colpo tra gli uomini della Brigata e i militi di pattuglia. I tedeschi decisero di eliminare quella base ed impiegarono anche un cannone per snidare i partigiani che ingaggiarono uno scontro al termine del quale riuscirono a sganciarsi, ritirandosi verso Porta Lame che si trovava alle spalle dell'Ospedale e raggiungendo la campagna. Nello scontro, i tedeschi e i fascisti riportarono perdite superiori a quelle dei partigiani, inizialmente al riparo delle rovine. Nel dopoguerra, i ruderi dell'Ospedale rimasero ancora in piedi per alcuni anni, poi vennero abbattuti e l'Ospedale Maggiore ricostruito sulla Via Emilia, ad alcuni km. dal centro. Non possiedo questa medaglia, ma vedrò di cercarla. Bella. Cita
sgtred Inviato 12 Aprile, 2014 Autore #3 Inviato 12 Aprile, 2014 Ciao Sandokan, grazie per questa pillola di storia. Se la rivedo ti mandero' un MP. Sent from my e1901_v77_jbl1 using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..