eliodoro Inviato 16 Aprile, 2014 #1 Inviato 16 Aprile, 2014 Ciao a tutti, innanzi tutto ringrazio @@dareios it, per il consiglio circa il libro sui cavalli aragonesi del circolo Mario Rasile. L'ho letto e mi è piaciuto molto e mi completa la lettura del Pannuti Riccio. Intanto, in attesa di acquisti, come ben detto da @@francesco77 più "corposi", Vi posto i mei primi cavalli aquilani. Con questo acquisto, comincio ad entrare nell'ottica del Regno di Napoli e della sua affascinante storia. Sono entrambi molto comuni, ma, per iniziare, non sono da buttare via. Saluti Eliodoro 4 Cita
francesco77 Inviato 16 Aprile, 2014 #2 Inviato 16 Aprile, 2014 Ciao a tutti, innanzi tutto ringrazio @@dareios it, per il consiglio circa il libro sui cavalli aragonesi del circolo Mario Rasile. L'ho letto e mi è piaciuto molto e mi completa la lettura del Pannuti Riccio. Intanto, in attesa di acquisti, come ben detto da @@francesco77 più "corposi", Vi posto i mei primi cavalli aquilani. Con questo acquisto, comincio ad entrare nell'ottica del Regno di Napoli e della sua affascinante storia. Sono entrambi molto comuni, ma, per iniziare, non sono da buttare via. Saluti Eliodoro Elio, potresti gentilmente postare immagini più grandi? Grazie mille. Cita
eliodoro Inviato 16 Aprile, 2014 Autore #3 Inviato 16 Aprile, 2014 Ciao @@francesco77, le monete ancora non mi sono arrivate, ma le foto ingradite si possono vedere su Artemide Asta 26E, lotto 692 Cita
francesco77 Inviato 16 Aprile, 2014 #4 Inviato 16 Aprile, 2014 (modificato) Ciao @@francesco77, le monete ancora non mi sono arrivate, ma le foto ingradite si possono vedere su Artemide Asta 26E, lotto 692 Caro Elio, qui tra noi troverai molti appassionati di monetazione aragonese e medievale in generale, siamo onorati di seguire i tuoi acquisti (c'è ad esempio @@fedafa che è un vero e proprio domatore di "cavalli") . Visti i tuoi acquisti ti consiglierei di dare un'occhiata a qualche discussione inerente l'iconografia presente al rovescio e sui retroscena storici che spinse re Ferrante a scegliere questa iconografia. http://www.lamoneta.it/topic/114964-considerazioni-iconografiche-sui-cavalli-aragonesi/?hl=%2Bcavallo+%2Bcarafa#entry1305147 http://www.lamoneta.it/topic/87059-i-cavalli-di-ferdinando-i-daragona-re-di-napoli/page-3?hl=%2Bcavallo+%2Bcarafa#entry957659 Modificato 16 Aprile, 2014 da francesco77 1 Cita
eliodoro Inviato 16 Aprile, 2014 Autore #5 Inviato 16 Aprile, 2014 Si la scelta del cavallo fu del principe carafa di maddaloni, amante dell'antichità..un pezzo di casertanita' Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app 1 Cita
fedafa Inviato 18 Aprile, 2014 #6 Inviato 18 Aprile, 2014 Complimenti Elio per l'inizio!!! Due bei cavalli della zecca dell'Aquila. Piccole monete ma con un "corredo storico" non indifferente. Come saprai le zecche che hanno battuto cavalli sono diverse, quale sarà quella del prossimo acquisto? Cita
eliodoro Inviato 18 Aprile, 2014 Autore #7 Inviato 18 Aprile, 2014 (modificato) Complimenti Elio per l'inizio!!! Due bei cavalli della zecca dell'Aquila. Piccole monete ma con un "corredo storico" non indifferente. Come saprai le zecche che hanno battuto cavalli sono diverse, quale sarà quella del prossimo acquisto? Ciao Davide @@fedafa Napoli, Federico III...con i capelli corti.....piccole monete, vissute ma, d'altronde, le case si fanno dalle fondamenta non dal tetto... ;) Modificato 18 Aprile, 2014 da eliodoro 1 Cita
fedafa Inviato 18 Aprile, 2014 #8 Inviato 18 Aprile, 2014 Se ti capita prendi anche qualche ribattuto. Oltre che monete io li considero documenti storici. 1 Cita
francesco77 Inviato 18 Aprile, 2014 #9 Inviato 18 Aprile, 2014 Ciao Elio, ti segnalo un articolo apparso quattro anni fà in CN su un cavallo inedito per Brindisi, da quel che leggo pare che l'autore sia uno in gamba. Leggilo perchè è molto interessante. ;) 1 Cita
eliodoro Inviato 18 Aprile, 2014 Autore #10 Inviato 18 Aprile, 2014 Ecco il nuovo arrivo, Cavallo di Federico III Napoli mi aiutate a classificarlo? Pannuti Riccio 17?, in esergo *L * P. Grazue per l'aiuto Saluti Eliodoro Cita
Gaetano95 Inviato 19 Aprile, 2014 #11 Inviato 19 Aprile, 2014 (modificato) Ciao @@eliodoro, bellissimi Cavalli, complimenti :good:Catalogare i cavalli di Federico per me è sempre complicato, certe volte mi fanno impazzire più delle Vicereali però credo anche io che possa essere la 17...anche se ho alcuni dubbi sul ritratto, non mi sembra testa grossa con capelli corti ma neanche testa giovanile...boooooh...aspettiamo gli esperti :D Gaetano Modificato 19 Aprile, 2014 da ermejoromanista 1 Cita
fedafa Inviato 20 Aprile, 2014 #12 Inviato 20 Aprile, 2014 La catalogazione è corretta: testa grande, capelli corti e sigla L - P/R n°17 - MIR 110/5. Non mi sentirei di escludere che si tratti di un esemplare ribattuto. Ci sono degli elementi al R/ che provo ad evidenziare che lo lascerebbero supporre. Impossibile credo stabilire su quale moneta precedente. Buona Pasqua a tutti! Cita
eliodoro Inviato 20 Aprile, 2014 Autore #13 Inviato 20 Aprile, 2014 (modificato) Ciao Davide @@fedafa, anch'io ho avuto l'impressione che fosse un ribattuto, sin da quando l'ho preso. Il fatto di esere ribattuto potrebbe essere confermato dal peso ( è leggerino 0,79 g) e da quella lettera c all'esergo? Saluti e Buona Pasqua a tutti. Eliodoro Modificato 20 Aprile, 2014 da eliodoro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..