Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao sono in difficoltà a capire la provenienza della seguente moneta. Grazie da subito per l' aiuto :nea: :nea: post-32283-0-23303600-1398263262_thumb.jpost-32283-0-16472200-1398263263_thumb.j


Inviato

grazie mille per celerità e tuuto il resto


Inviato

Peccato che non si riesca a leggere completamente la legenda e anche il campo è molto consumato tuttavia nello studio di M. Veronesi (@@mariov60 ) sul quattrino di Federico Ii Gonzaga con l'impresa dell'Olimpo il tuo esemplare penso si possa identificare nel gruppo "C" caratterizzato dal ritratto del duca con barba corta e folta e la legenda FE.II.MAR.MANT CNI116

  • Mi piace 1

Inviato

Ringrazio @@profausto per la gentile citazione dello studio pubblicato nel n°290 di Panorama Numismatico...

Sicuramente la moneta in questione è associabile al gruppo C, caratterizzato dall'abbreviazione del titolo nelle lettere MAR e ritratto del duca con barba corta e folta.

In questo caso lo stato di conservazione non permette ulteriori approfondimenti ma, in base alla distribuzione della legenda visibile, concordo con Prof nell'accostarla agli esemplari identificabili con quelli dal n°14 al n°17 dello studio citato (compreso quindi il CNI116) e differenti fra loro per la presenza o meno del punto all'inizio della legenda e del numerale V alla fine della stessa; particolari non apprezzabili nell'esemplare qui proposto.

Un saluto

Mario


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.