MindLab Inviato 6 Luglio, 2006 #1 Inviato 6 Luglio, 2006 Moneta quasi sicuramente romana ritrovata in un campo a Latina... Diametro: 2.6 - 3 cm Peso: 1 gr P.S. a me pare di riconoscere un naso... anche bello grosso e aquilino :lol: Sapete riconoscerla? Cita
Alexxx Inviato 6 Luglio, 2006 #2 Inviato 6 Luglio, 2006 Ciao, è una moneta romana repubblicana Non riesco a capire da che lato orientare il d/ La moneta è stata spatinata... :(:( Cita
attalo Inviato 6 Luglio, 2006 #3 Inviato 6 Luglio, 2006 Dovrebbe essere come questa: http://gallery.lamoneta.it/displayimage.ph...rch&cat=0&pos=2 Ciao Attalo Cita
MindLab Inviato 6 Luglio, 2006 Autore #4 Inviato 6 Luglio, 2006 Non so in che condizioni fosse quando è stata ritrovata :) Però ci ha messo le mani il padre della mia ragazza (l'ha trovata lui nel campo) e deve averci fatto na bella pulizia di primavera con tutti i solventi che ha trovato per casa:P Cita
MindLab Inviato 6 Luglio, 2006 Autore #5 Inviato 6 Luglio, 2006 Il link mi da Informazione Nessuna immagine disponibile :o :blink: Cita
attalo Inviato 6 Luglio, 2006 #6 Inviato 6 Luglio, 2006 Vai su Catalogo e Cerca "anonima" : è quella verde. Se è di 2,6-3.0 cm di diametro il peso è di 11 gr e non 1 :P Cita
MindLab Inviato 6 Luglio, 2006 Autore #7 Inviato 6 Luglio, 2006 Vista, La S sopra c'è anche il simbolo vicino è simile ma non mi pare lei al 100% oltre a quella S non riesco a riconoscerla in quella moneta verde. P.S. Dice che non è stata pulita solo passata con panno umido per togliere la terra Cita
attalo Inviato 6 Luglio, 2006 #8 Inviato 6 Luglio, 2006 Tu ovviamente la vedi meglio di me, ma io vedo: Foto a sinistra: - prua di nave a destra - sotto: ROMA - sopra: S - davanti alla prua forse SV Foto a destra: - viso barbuto a destra non centrato ( naso e fronte sfiorano il bordo) Cita
MindLab Inviato 6 Luglio, 2006 Autore #9 Inviato 6 Luglio, 2006 Si stesse cose che vedo io sto cercando qualcosa di simile sun internet ma per ora trovato solo questo http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm.../Eckhel_i_3.jpg Ma niente S ne altra scritta davanti alla prua Però assomiglia molto alla verde :D Cita
Alexxx Inviato 6 Luglio, 2006 #10 Inviato 6 Luglio, 2006 tieni questo link :) http://manuali.lamoneta.it/MoneteRepubblic...ca%20Romana.htm Cita
MindLab Inviato 6 Luglio, 2006 Autore #12 Inviato 6 Luglio, 2006 E' sicuramente un asse o una sottomisura dell'asse ma mi sa che rimarrà per sempre un mistero quale tipo di asse/sottoasse se si cerca su google coin prow ne escono veramente una marea di monete romane con prue e quasi tutte diverse fra loro... :unsure: Cita
Alexxx Inviato 6 Luglio, 2006 #13 Inviato 6 Luglio, 2006 ma no, aspetta un pochino che ora arrivano le risposte ho un libro sulle monete in bronzo repubblicane, se riesco a trovarlo cerco la tua moneta ;) Cita
Giano Inviato 6 Luglio, 2006 #14 Inviato 6 Luglio, 2006 dal simbolo e il tipo al diritto si tratta di un semisse. il problema è il peso...credo che sia sbagliato!! D/ Saturno a d.; ditro, R/ prora a destra; so pra, S; avanti, ?SV; sotto, ROMA. cerco ancora meglio magari esce qualcosa ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..