orocash Inviato 28 Aprile, 2014 #1 Inviato 28 Aprile, 2014 Questa è una bella moneta genovese,non essendo grande esperto anche se genovese chiedo il vostro aiuto al fine di identificarla,ciao e grazie carlo Cita
matteo95 Inviato 28 Aprile, 2014 #3 Inviato 28 Aprile, 2014 Ciao :) Servirebbero pure peso e diametro .. E possibilmente foto migliori .... così a prima vista non mi piace molto :( Matteo Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum 1 Cita Awards
orocash Inviato 28 Aprile, 2014 Autore #4 Inviato 28 Aprile, 2014 la sono andato a fotografare in un negozio di un amico compraoro,quindi sono in possesso solo di queste foto,il diametro sarà circa 2 cme mezzo non l'abbiamo pesata colpa mia,ho fotografato alcune romane che sono in procinto di postare in altre discussioni,la mia sensazione era positiva ma ripeto con riserva avevo visto le monete genovesi andando alla presentazione della collezzione carige,ma non sono in grado di giudicare,ciao e grazie carlo Cita
profausto Inviato 28 Aprile, 2014 #5 Inviato 28 Aprile, 2014 (modificato) come ha scritto @@matteo95 la moneta non "appaga" l'occhio ( almeno in foto) - se comunichi il peso, anche altri potranno dare la loro impressione. Sono assolutamente "astemio" della monetazione genovese, ma la mia impressione è che sia una riproduzione della quartarola d'oro http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/6 però non essendo esperto, potrei sbagliare.. :whome: Modificato 28 Aprile, 2014 da profausto Cita
matteo95 Inviato 28 Aprile, 2014 #6 Inviato 28 Aprile, 2014 @@profausto Potrebbe ... Io sinceramente pensavo più ad genovino ( visto anche al diametro ... Seppure approssimativo ) tipo questo ex Civitas Ianua con come simbolo di zecchiere la conchiglia Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita Awards
orocash Inviato 28 Aprile, 2014 Autore #7 Inviato 28 Aprile, 2014 andrò a prendere peso e diametro,la moneta in mano è bella..e ben conservata le foto le ho fatte di corsa e tenendo la mano sopra la moneta per fare ombra quindi tutto da rifare o quasi Cita
monbalda Inviato 28 Aprile, 2014 #8 Inviato 28 Aprile, 2014 andrò a prendere peso e diametro,la moneta in mano è bella..e ben conservata le foto le ho fatte di corsa e tenendo la mano sopra la moneta per fare ombra quindi tutto da rifare o quasi @@orocash prendi per favore le misure e fai una bella foto a questa moneta per segnalarla tra le riproduzioni (o falsi) di monete genovesi (@@dizzeta se ci sei batti un colpo). Ti allego una foto del genovino d'oro al quale si ispira, corrispondente al disegno che ti ha già postato correttamente Matteo. Non solo non sono conosciute monete in argento di questo tipo (seppure un inedito sarebbe sempre bello da trovare), ma non è convincente la forma del tondello troppo circolare, e soprattutto il tipo di impronta sia dei tipi nel campo, sia delle lettere nelle legende, che uniti all'effetto del metallo sul fondo e a quella fessurazione della superficie vicino al bordo farebbero pensare anche ad un pezzo coniato in fusione. Un saluto a tutt* MB 1 Cita
orocash Inviato 28 Aprile, 2014 Autore #9 Inviato 28 Aprile, 2014 tenterò di fare il possibile per le foto ,per il forum questo e altro ciao carlo Cita
orocash Inviato 29 Aprile, 2014 Autore #10 Inviato 29 Aprile, 2014 Oggi non sono riuscito ad andare a fotografare la moneta,ma tra le foto di ieri ne ho scorta una forse più chiara di tutte,a voi l'ardua sentenza,ciao carlo Cita
antonio bernardo Inviato 30 Aprile, 2014 #11 Inviato 30 Aprile, 2014 Serve il peso, ma sembra una riproduzione artigianale da oreficieria e condivido quanto sostenuto da Monbalda. Saluti Antonio Cita
orocash Inviato 1 Maggio, 2014 Autore #12 Inviato 1 Maggio, 2014 Telefonicamente mi è stato riferito che il peso è 3.6 grammi,a questo punto mi avete evitato uno spostamento per andare a fotografare,grazie ancora ciao carlo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..