Antonello(65) Inviato 28 Aprile, 2014 #1 Inviato 28 Aprile, 2014 Gettone Umberto I usato come ciondolo. Spesso si trovano monete e gettoni che furono usati come medagliette e/o ciondoli. Chissà chi e perchè indossò questo. Cita
apollonia Inviato 28 Aprile, 2014 Supporter #2 Inviato 28 Aprile, 2014 Gettone Umberto I usato come ciondolo. Spesso si trovano monete e gettoni che furono usati come medagliette e/o ciondoli. Chissà chi e perchè indossò questo. Non credo fosse un repubblicano. apollonia Cita
Antonello(65) Inviato 28 Aprile, 2014 Autore #3 Inviato 28 Aprile, 2014 Non credo fosse un repubblicano. apollonia eheheh no di certo Cita
magellano83 Inviato 29 Aprile, 2014 #4 Inviato 29 Aprile, 2014 ne ho uno uguale uguale...però conservato meglio... Cita
Antonello(65) Inviato 29 Aprile, 2014 Autore #5 Inviato 29 Aprile, 2014 @magellano83 ciao, sai per quale transazione venissero utilizzati? Cita
magellano83 Inviato 29 Aprile, 2014 #6 Inviato 29 Aprile, 2014 No saprei… magari erano usati come bottoni anche se in quel caso i fori dovrebbero essere più centrali… oppure più semplicemente cuciti su qualche vestito come mostrina… altro non mi viene in mente Sent from my GT-I9300 using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
magellano83 Inviato 29 Aprile, 2014 #7 Inviato 29 Aprile, 2014 questo parrebbe il gettone gemello....con la consorte di Umberto I.... a questo punto sarebbe interessante capire che tipo di gettoni sono oltre all'uso che ne veniva fatto con quei due forellini... Cita
sandokan Inviato 30 Aprile, 2014 Supporter #8 Inviato 30 Aprile, 2014 (modificato) Un ciondolo, perché no ? Oggi in giro c'è di tutto, cianfrusaglie di ogni tipo, al tempo no. La medaglietta è bella, il ritratto del Re e il suo monogramma coronato, l'Italia era stata fatta da poco. Tutti gli uomini portavano l'orologio in un taschino del panciotto, appeso ad una catena realizzata in vari metalli, non solo quelli nobili e alla catena venivano spesso appesi dei ciondoli : monete, piccoli sigilli, portafortuna. Dato che i fori praticati sono due, forse non serviva per essere appeso ma cucito da qualche parte. Escludo che sia stato usato come bottone, dalla posizione dei fori praticati sul bordo esterno. Sarebbe un bel ciondolo anche oggi....! @@Antonello(65) Modificato 30 Aprile, 2014 da sandokan 1 Cita
magellano83 Inviato 30 Aprile, 2014 #9 Inviato 30 Aprile, 2014 ieri sera sono andato a riguardare il mio gettone e di fori ne è presente solo uno e non due... concordo anche io che sono dei bei gettoni...anche quello di Margherita Regina D'Italia.... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..