ape1980 Inviato 14 Maggio, 2014 #1 Inviato 14 Maggio, 2014 Ragazzi volevo sapere una cosa da voi professionisti..volevo sapere perché molte banconote di qualsiasi conservazione ovvio tranne i fds hanno dei fori di spillo dai insegnatemi qualcosa non mi hanno molto soddisfatti le ricerche su internet grazie Cita
Ospite Inviato 14 Maggio, 2014 #2 Inviato 14 Maggio, 2014 In francia i cassieri raggruppano i biglietti ( 10 pezzi ) tenuti assieme da uno spillo. La cosa è comune anche ad altri paesi , per es. l'India. Cita
zubr Inviato 14 Maggio, 2014 #3 Inviato 14 Maggio, 2014 In alcuni posti quando dai delle caparre in contanti le banconote vengono spillate assieme ai documenti, per non essere smarrite. L'ho visto fare più volte. Cita
mfiumani Inviato 14 Maggio, 2014 #4 Inviato 14 Maggio, 2014 e quanto altera la conservazione un foro di spillo? nel senso una bella banconota fresca senza macchie ma con micro forellino è da prendere o no? grazie a tutti Cita
malawi Inviato 14 Maggio, 2014 #5 Inviato 14 Maggio, 2014 Esistono anche banconote FDS che presentano questi fori . In certi paesi le mazzette escono direttamente dalla banca centrale impacchettate con le graffette , invece che con le classiche fascette. Un esempio è l'attuale banconota da 1000 Taka del Bangladesh , che si trova in FDS esclusivamente con 2 fori causati dalla graffette Cita
apulian Inviato 19 Maggio, 2014 #6 Inviato 19 Maggio, 2014 Le rupie indiane di piccolo taglio uscivano dalla stamperia conciate in questo modo e le banconote indiane sono le più bucate in assoluto, seguite a ruota da quelle francesi (fino agli agli anni '70 / '80) Adesso stanno cambiando modo di agire, per fortuna :rolleyes: Cita
poseidon Inviato 19 Maggio, 2014 #7 Inviato 19 Maggio, 2014 (modificato) Questo vizietto di spillare dalle mie parti lo hanno gli assicuratori. Modificato 19 Maggio, 2014 da poseidon Cita
Erdrückt Inviato 19 Maggio, 2014 #8 Inviato 19 Maggio, 2014 Non ci dimentichiamo dele banconote del Burma più vecchie :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..