Vai al contenuto
IGNORED

Decadramma Agrigento


Risposte migliori

Fra l'altro a quanto pare essendo abbastanza avanti con gli anni, e non volendo lasciare la collezione ai figli che non amano particolarmente le monete....ha intenzione di lasciare tutto ad un museo siciliano.....io gli ho proposto la fillix onlus :rolleyes: ...ma..non so :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 111
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • fra crasellame

    15

  • fillix

    14

  • avgvstvs

    11

  • miglio81

    10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Scusate, lungi da me fare il guastafeste, ma quando si parla di monete del cui tipo ne esistono (notizia non confermata e risalente al 98) 6 al mondo un po' e' sospetto il fatto che una sola persona ne abbia 2 originali... assieme ad altri decadrammi di Siracusa.

Tutto ci puo' stare: un agiato (molto) signore appassionato di numismatica che preferisce investire in monete piuttosto che in quadri o immobili. Perche' no?

Ora, da quello che ho imparato da questo forum e' che uno degli indizi di PRESUNTA falsita' di una moneta del genere (in realta' anche di monete ben piu' comuni :) ) e' la porosita' del metallo: indiscutibilmente qui il metallo e' poroso, ma questo da solo non proverebbe certo niente.

Altro punto che potrebbe indicare un falso (e questo e' piu' significativo) e' la presenza di eventuali bolle residue dovute alla fusione. Adesso, proviamo a vedere sotto la "lepre pregna", mi pare -correggetemi- di vedere almeno 5 punti a rilievo... che magari sono anche normalissimi, per carita'.

In sunto, dall'alto della mia inesperienza -sono qui per imparare- diciamo che se miglio81 avesse postato questa moneta su uno dei suoi fantastici quiz (a proposito, a quando il prossimo? ;) ) io avrei votato falsa.

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


guardate che articolo interessante ho trovato sull'argomento

Moneta siceliota all'asta a New York

Notiziario di Giovedì 19 Novembre 1998

I carabinieri del comando tutela patrimonio artistico hanno inviato alla procura di Enna un esposto in cui una guida archeologica, Edward ronchet, denuncia che una moneta decadramma di Agrigento del quinto secolo avanti cristo, in argento, esportata illegalmente in Svizzera, sarà venduta all'asta a New York all'inizio di dicembre. Il decadremma sicelioto raffigura una quadriga con auriga sormontata da una aquila, e sotto i cavalli un granchio. Sul rovescio vi sono due aquile con gli artigli su una lepre. Nel mondo sono conosciuti solo sei esemplari del decadramma. Secondo il firmatario dell'esposto la moneta, portata illegalmente in Svizzera nel 77 venne sequestrata all'uomo di cui Tronchet fa il nome, che la deteneva per pagare una multa inflitta allo stesso esportatore dalla dogana. Successivamente è scritto nell'esposto, la moneta fu acquistata da un uomo che l'ha rivenduta ad un collezionista di Bellinzona residente a Milano. Alla morte del collezionista il decadramma finì ad una società numismatica di Zurigo. Tronchet cita anche una serie di testimoni, che , a suo dire, potrebbero confermare l'esportazione illegale della rarissima moneta agrigentina.

da www.akragas.net

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi addentro in dicorsi tecnici perche non ne sono all'altezza...ma penso che diciamo cosi....statisticamente..sia davvero imposibile possedere due di queste monete visto che sono cosi rare....lui e' un professore universitario esperto di archeologia subacquea che ha insegnato in america per diversi anni ed a quanto ne so parte della sua collezione l'ha ereditata , parte l'ha costituita in america.... da un punto di vista economico non hanno nessun problema......ma perche' un collezionista ne prenderebbe due di queste monete??? boh.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro punto che potrebbe indicare un falso (e questo e' piu' significativo) e' la presenza di eventuali bolle residue dovute alla fusione. Adesso, proviamo a vedere sotto la "lepre pregna", mi pare -correggetemi- di vedere almeno 5 punti a rilievo... che magari sono anche normalissimi, per carita'.

Sono assolutamente d'accordo con te, purtroppo.

Questo mi puzza di falso, le bollicine che hai indicato non possono in nessun caso essere prodotte durante la coniazione delle monete, ma sono invece comunissime nelle monete fuse, e per questo contraffatte.

Oltretutto anche i rilievi sembrano un pò troppo fumosi...

Certo che se si tratta di un falso, dal punto di vista stilistico è fatto davvero molto molto bene

ma perche' un collezionista ne prenderebbe due di queste monete??? boh.....

Un collezionista di monete senza problemi economici, se potesse, ne prenderebbe 10 di queste monete, perchè sono opere d'arte di 2500 anni fa

Nell'attesa di una foto migliore della prima moneta postata, azzardo un'ipotesi:

il collezionista in questione ha comprato uno o più decadrammi falsi, probabilmente consapevolmente (i collezionisti lo fanno spesso), e poi finalmente è riuscito a comprarne uno autentico (di cui aspettiamo le foto :) :) :) )

Link al commento
Condividi su altri siti


a me la moneta sembra buona ed oltretutto l'altra non presenta la stessa forma del tondello

....non so che dire e che pensare :whome:

fillix se hai la possibilità di fare altre foto di questa collezione posta pure

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che, rileggendo con attenzione questa discussione (e non rispondendo in modo impulsivo come ho fatto ieri), i dubbi sull'autenticità di questa moneta sono davvero grossi...

il fatto è che su monete così rare chi si prende la responsabilità (come perito, intendo) di dire che è falsa??? dovrebbe averne viste altre, cosa quasi impossibile. Non è come stabilire l'autenticità di una tetradramma di Alessandro III....

Link al commento
Condividi su altri siti


è un bel problema... Magari si scopre che ha ancora di più, fillix non ti resta che chiedere... Poi se fossi un perito non avrei il coraggio di decretare questa moneta un falso, anche perchè non è lampante, per poi non dormire più sonni tranquilli per tutta la vita :P , lasciamo a loro questo compito, che è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la foto della moneta conservata al british museum

k146925.jpg

vista cosi' la moneta sembrerebbe essere notevolmente diversa(guardate ad esempio le aquile) ma c'è da dire che quella riportata da fillix è sicuramente più usurata e non so se esistono coni simili alla moneta postata(quello del british è sicuramente diverso)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà... ma a me le monete a parte quelle del British danno l'impressione di riproduzioni più moderne... ho una qualche sensazione come se fossero tipo riproduzioni tra il 500 e l'800...

ma, ripeto sono solo sensazioni a pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottima scoperta AVGVSTVS

La moneta che hai postato si avvicina a quella di FILLIX molto di più di quella del British Museum, probabilmente per l'usura molto simile. Infatti anche in questa moneta l'acquila sopra i cavalli sembra un'oca.

In ogni caso però, la cosa che mi ha insospettito più di tutto sono i puntini di fusione che si vedono intorno al coniglio (che in effetti mancano nell'esemplare della collezione Dewing, ritenuto autentico) e non lo stile della moneta di FILLIX

Aspetto altri pareri, più ne sono meglio è...

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che vorrei complimentarmi con augustus per la "scoperta"...davvero bravo.....a questo punto vista la somiglianza fra le monete della collezione dewing (autentica) e di fillix la mia tesi della probabile falsita' di quella del british viene rafforzata.....e' l'unica diversa!...ah questi inglesi!!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti AVGVSTVS, sei più bravo di un investigatore privato.

L'ultima moneta postata a mio parere è la più bella. Sai per caso a quale collezione appartiene?

PS: adesso siamo arrivati a 3, su 6 esemplari noti

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi qui incominciano a non quadrare troppe cose

1) inanzitutto guardate l'elemento più evidente,guardate la seconda aquila della moneta di fillix ed in particolare la posizione della testa e l'aspetto(cos'è una variante con un aspetto più contemplativo e cattivo???) :blink:

2)fra un po' questa moneta passa da R5 a CC ed io incomicio a pretendere un megasconto sull'acquisto di una delle monete postate da fillix :)

3)augustus è uno stregone ( è due giorni che impazzisco per trovare foto del decadramma e lui fra un po' li tira fuori tutti e 6 !!! :D )

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

In mancanza di altre immagini di decadrammi di Agrigento autentici, posto, per un confronto, l'immagine di una copia realizzata da Becker, il famosissimo falsario. Becker ha scritto nel suo diario che per realizzare il dritto della moneta gli sono servite solamente 18 ore di lavoro, tra il 13 ed il 18 Luglio del 1825. Davvero una cosa incredibile, visto il risultato.

Eccola:post-931-1155429416_thumb.jpg

PS: questa moneta mi sta togliendo il sonno :unsure:

Modificato da galba
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.