francesco77 Inviato 13 Giugno, 2014 #1 Inviato 13 Giugno, 2014 Oggi 13 giugno 2014 ricorre il 215° anniversario della fine della Repubblica Napoletana, qui di seguito alcune immagini di monete (Asta Varesi 42 Civitas Neapolis del novembre 2003) in ricordo dello storico avvenimento. 2 Cita
francesco77 Inviato 13 Giugno, 2014 Autore #2 Inviato 13 Giugno, 2014 E qui siamo alla fine dell'effimera repubblica. Cita
francesco77 Inviato 13 Giugno, 2014 Autore #3 Inviato 13 Giugno, 2014 Medaglia in bronzo 1799 diametro 48 mm coniata per il Re Ferdinando IV ristabilito sul trono dopo la sconfitta della Repubblica Napoletana (opus: Conrad Heinrich Kuchler). Al dr./ FERDINAN.IV D:G.SICILIAR.ET HIE.REX. Busto corazzato del Re a destra, sotto il busto, C.H.K. (Corrad Heinrich Kuchler; medaglista di origine fiamminga ). Al rov./ PER MEZZO DELLA DIVINA PROVVIDENZA DELLE / DI LUI VIRTU DELLA FEDE & ENERGIA DEL SUO POPOLO / DEL VALORE DE’ SUOI ALLEATI ED IN / PARTICOLARE GL’INGLESI GLORIOSTE / RISTABILITO SUL TRONO. / LI 10.LUGLIO.1799. In basso a destra, K. Veduta di Napoli con Castel Sant’Elmo; nella rada vascello inglese. In primo piano due gruppi di persone, sulla sinistra le milizie della Santa Fede capitanate dal Cardinale Ruffo, inseguono i giacobini in fuga verso destra. In alto al centro una vittoria alata che dà fiato ad una tromba e sorregge un medaglione col ritratto dell’Ammiraglio Nelson. Intorno al ritratto la leggenda: HOR.NELSON DUCA BRONTI. (Ricciardi 59. British Historical Medals 479. D’Auria 61) 1 Cita
Rex Neap Inviato 13 Giugno, 2014 #4 Inviato 13 Giugno, 2014 Grazie Francè per avercelo ricordato...........che monete quell'asta rimarrà nella storia della monetazione di Napoli. Riguardo alla medaglia credo che l'utente @@Sanni ne abbia una a dir poco eccezionale. Mostrare prego :crazy: :crazy: Cita
Sanni Inviato 13 Giugno, 2014 #5 Inviato 13 Giugno, 2014 Grazie Francè per avercelo ricordato...........che monete quell'asta rimarrà nella storia della monetazione di Napoli. Riguardo alla medaglia credo che l'utente @@Sanni ne abbia una a dir poco eccezionale. Mostrare prego :crazy: :crazy: E' un invito cui non posso sottrarmi. ;) Ti serve altro? :P 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..