Vai al contenuto
IGNORED

Pio XI - Anno IX - I anniversario


ArgentumPapam

Risposte migliori

Ri-buonasera. Ieri, come premio per il primo esame universitario affrontato, sono andato a comperare la medaglia di Pio XI del 1930. Trovo stupendo in particolare il rovescio della medaglia, che con una visione "aerea" dello stato, ne commemora la fondazione. La medaglia mi è stata venduta come FDC con astuccio cardinalizio coevo...ma ho diversi dubbi...mi aiutate Voi?

Eccola:
5kr9na.jpg

ompnl.jpg

Ed ecco l'astuccio...che non può essere coevo, in quanto riporta lo stemma di Giovanni XXIII...

90p1kn.jpg

Grazie, come sempre, a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Veridio Grazie mille per il parere. Concorda sulla conservazione? (Mi hanno tratto in inganno una macchia alla sx del pontefice e un graffio sopra la stessa e qualche colpettino, poi è davvero stupenda, anche perchè mi è stata regalata dai miei genitori unitamente ad un piccolo sconto-regalo del mio NIP, ormai guida numismatica, napoletano, al quale oramai sono molto affezionato) Mentre per l'astuccio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace, ma devo essere severo.

Un nuovo collezionista giovane è troppo prezioso per integrare noi medaglisti, per non cercare di dargli tutti i suggerimenti utili.

La medaglia è storicamente importante, non comune, in ottima conservazione, ha bellissima patina (la maccholina non mi pare rilevante), ma nei campi vi sono minuti graffi o segni di contatto, sicchè parlerei di una conservazione SPL+/q.FDC.

Non va invece bene l'astuccio, che non è quello originale di questa medaglia, ma tratto da medaglie di Giovanni XXIII, come testimonia lo stemma riprodotto.

Complimenti per l'esame e tanti auguri sia per gli studi che per la collezione.

Modificato da renzo1940
Link al commento
Condividi su altri siti


@renzo1940 Grazie mille, fai benissimo ad essere severo, così la mia "crescita" sarà agevolata ed eviterò conservazioni non perfette. Inizialmente, quando ho sentito "astuccio coevo" sono rimasto estasiato, in quanto da molto cercavo un qualche astuccio antico con compresa medaglia non "moderna". Ahimè, si vede non essere ancora giunto il momento. Ti ringrazio ancora tantissimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ArgentumPapam

Complimenti per la Tua ottima scelta: la Tua medaglia è una delle più ricercate del pontificato di Papa Ratti. Sicuramente la fortuna della medaglia è legata al soggetto presente al Verso :con la vista a volo d'uccello della neonata Città del Vaticano, sormontata da due angeli che reggono lo Stemma Pontificio col triregno sulle chiavi decussate.

Per l'astuccio il commerciante deve aver fatto confusione; è comunque astuccio originale di Giovanni XXIII. La conservazione.....circa Spl+.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi la bontà dell'acquisto sta anche sul prezzo pagato...

Il commerciante ha dimostrato scarsa cultura nel venderti quell'astuccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Veridio No, credo sia stata solo distrazione, posso infatti assicurarti che il commerciante in oggetto è uno tra i più seri e preparati della mia regione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.