Vai al contenuto
IGNORED

Stemmi a Lucca


conrad59

Risposte migliori

durante una recente gita in Toscana ho visitato Lucca, meraviglioso gioiello con le sue mura intatte ed in una delle tante chiese ho fotografo alcuni stemmi , posto la foto di uno molto bello e bene conservato

post-33550-0-89255500-1402741153_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il nome non me lo ricordo però era una chiesa sconsacrata in cui si tengono concerti e altri eventi e che in uno dei lati ha scavi romani portati in evidenza e,a lato si trova un'altro stemma che posso postare, anche questo in ottimo stato

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono risalito alla chiesa in oggetto, con tutte le chiese che ho visitato nei 3 giorni di Tour mi sono un poco confuso. Si tratta della chiesa di S. Giovanni ,avente parte del complesso museale archeologico di Lucca e visitabile con un biglietto cumulativo insieme alla cattedrale. Mi sembrava sconsacrata in quanto moto spoglia e con quasi tutti gli altari laterali privi dei quadri . Oltre allo stemma postato e a quello che ti ho segnalato se ne trova un'altro su una lapide tombale murata in una parete

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, grazie per la precisazione.

Sì, se per favore puoi postare anche l'altro stemma che hai fotografato, ragioneremo volentieri anche su quello.

:good:

L'antica chiesa di San Giovanni, dopo alterne vicende, fu riadattata al culto nella prima metà dell'Ottocento, e assoggettata a rifacimenti per ripristinarne la funzionalità.

Certamente a questi lavori va ricondotta l'origine dello stemma che hai già postato.

Lo scudo è di forma quattrocentesca (il cosiddetto testa di cavallo), ma è troppo "nuovo" come materiale e come finitura.

Nel XIX secolo prese piede la moda di creare manufatti (anche stemmi) in stile medievale, il nostro Paese ne è pieno, dal borgo del Valentino a Torino a edifici neogotici nel Regno di Napoli.

Lo stemma che hai postato ricade in tutto ciò soprattutto nei contenuti: è un troncato, con un'aquila (che non è nè imperiale nè napoleonica, pur somigliando a entrambe) nel 1°, e l'emblema francescano nel 2°.

Una combinazione eterodossa assai, e della quale non è facile identificare il titolare.

A rigor di logica, dovrebbe essere uno stemma dell'Ordine dei Frati Minori.

Ma da quando in qua i Francescani hanno il bisogno, o il dovere, di onorare araldicamente un'autorità imperiale!?

:unknw:

Poi magari mi sbaglio.

Ricordi mica se lo stemma fosse accompagnato da un'iscrizione o da un commento?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stemma postato prima è come questo del tutto privo di scritte e di certo non faceva parte di una tomba o altro monumento funebre .Sembra fatto appositamente per essere messo sulle pareti e come vedi è ottimamente conservato.

post-33550-0-21571900-1402857170_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stemma postato prima è come questo del tutto privo di scritte e di certo non faceva parte di una tomba o altro monumento funebre .Sembra fatto appositamente per essere messo sulle pareti e come vedi è ottimamente conservato.

Infatti questo è un genericissimo leone, racchiuso in un generico scudo sagomato, e timbrato da un elmo che avrei volentieri definito generico a sua volta, se non gli avessero :rofl: appioppato quelle piume più cotonate di un'acconciatura alla Happy Days...

Condivido in pieno il tuo pensiero: sembrano fatti apposta per essere "visti"! :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.