dareios it Inviato 25 Giugno, 2014 Supporter #1 Inviato 25 Giugno, 2014 Un mio amico di Napoli ha preso questa monetina da una ciotola in un negozio sardo. Pesa grammi 0,32 per un diametro di mm 12,5 circa. Al diritto si nota una faccina rivolta a destra, al rovescio una croce con due anelletti nei bracci. Sarda aragonese? Spagnola? Si ringrazia anticipatamente per l'aiuto. Cita
profausto Inviato 25 Giugno, 2014 #2 Inviato 25 Giugno, 2014 (modificato) sembrerebbe una monetina del regno Spagnolo in sardegna ......da tre cagliaresi . ( croce e 4 anelli)... azzarderei Filippo III Modificato 25 Giugno, 2014 da profausto Cita
Roy Batty Inviato 25 Giugno, 2014 #3 Inviato 25 Giugno, 2014 Sì, sono tre cagliaresi di Filippo III. Infatti in quelli di Filippo II la croce è intersecante, in quelli di Carlo II non sono presenti anelli. Cita Awards
dareios it Inviato 25 Giugno, 2014 Supporter Autore #4 Inviato 25 Giugno, 2014 Intanto ringrazio Profausto e Roy Batty per il loro intervento. Qualcosa però non torna, perchè i 3 cagliaresi di Filippo III mediamente pesano sul grammo e mezzo, mentre questa pesa solo 0,32. Il rapporto 1 a 5 non mi convince tanto, anche perchè sui tre cagliaresi è presente il busto, mentre su questa si vede chiaramente solo il volto (per la verità la foto non rende). Ne convenite? Cita
Roy Batty Inviato 25 Giugno, 2014 #5 Inviato 25 Giugno, 2014 Circolano anche dei falsi d'epoca di questa monetazione, magari si tratta di uno di quelli: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAGSF3/3 Cita Awards
dareios it Inviato 25 Giugno, 2014 Supporter Autore #6 Inviato 25 Giugno, 2014 Circolano anche dei falsi d'epoca di questa monetazione, magari si tratta di uno di quelli: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAGSF3/3 Tutto è possibile, ma è il peso che non mi convince... Mah. Cita
Roy Batty Inviato 25 Giugno, 2014 #7 Inviato 25 Giugno, 2014 Considera però che il diametro della tua moneta è abbastanza inferiore a quello medio, quindi un peso ridotto è ancora più ragionevole. Se l'hanno coniata a partire da un tondello più piccolo o se l'hanno tosata, il peso ci sta eccome. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..