manu78 Inviato 2 Luglio, 2014 #1 Inviato 2 Luglio, 2014 Ciao a tutti, volevo sottoporvi un quesito riguardo al particolare di un mosaico, scavato nella mia città, che posto sotto... I pochissimi documenti che si trovano in rete parlano di testa di Gorgone...Ma perchè quelle ali dietro la testa?Le vedo solo io?Non potrebbe essere Mercurio? Aspetto vostri pareri :) Cita
Corbiniano Inviato 2 Luglio, 2014 #3 Inviato 2 Luglio, 2014 Direi proprio che è una Gorgone. Il mosaico sembra molto simile a questa che (leggo) è conservata al British Museum: (da: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/9/90/Gorgone_British_Museum.jpg/220px-Gorgone_British_Museum.jpg) Forse la "mutazione" dei capelli serpentiferi in ali (simil)mercuriali è iniziata a partire da esemplari realizzati in maniera piuttosto scarmigliata, come ad esempio questo: (da: http://3.bp.blogspot.com/-SETitAKeu5Y/TpsDL7EGIuI/AAAAAAAAEiI/6kskFCvwLiA/s1600/Urna%2Bcon%2Btesta%2Bdi%2BGorgone%2Bscarmigliata%2B-%2BPatera%2Bombellicata%2Bfra%2Balte%2Bpelte%2Bsul%2Bcoperchio.jpg) 1 Cita
Legio II Italica Inviato 2 Luglio, 2014 #4 Inviato 2 Luglio, 2014 (modificato) Ciao @@manu78 , a quale scavo in Roma ti riferisci ? , comunque ti confermo anch' io che la testa raffigurata appartiene alla Medusa Gorgone , non a Mercurio , quelle che sembrano ali ai lati della testa sono in realta' due grifoni , animali mitologici alati connessi alla Medusa . Sotto un altra rappresentazione in bronzo della Gorgone del Mueso di Colonia in Germania , ed una di Mercurio in cui si vede bene la differenza tra le due rappresentazioni . Modificato 2 Luglio, 2014 da Legio II Italica Cita
Flavio Inviato 2 Luglio, 2014 #5 Inviato 2 Luglio, 2014 Medusa, senza dubbio. Splendido mosaico, rinvenuto a Tres Tabernae ( e la ns. Manu 78 spesso ci delizia con i ritrovamenti in quel di Cisterna di Latina). 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..