gatto preistorico Inviato 13 Luglio, 2014 #1 Inviato 13 Luglio, 2014 Buongiorno a tutti voi, sapreste aiutarmi per identificare questo tondello? E' romana ma non riesco a darle un nome. I vari cataloghi on line, fino ad ora, non mi sono stati di aiuto. Grazie mille per ogni info ciao Cita
grosso Inviato 13 Luglio, 2014 #2 Inviato 13 Luglio, 2014 (modificato) Ciao, a me sembrerebbe un antoniniano di Gallieno. Al rovescio una figura con cornucopia sembra versare da una patera su di un altare. Potrebbero essere utili misura, peso e materiale. cordialmente Pietro Modificato 13 Luglio, 2014 da grosso Cita
gatto preistorico Inviato 13 Luglio, 2014 Autore #3 Inviato 13 Luglio, 2014 (modificato) OOPS!!! come sempre dimentico di inserire i dati essenziali, hai ragione Pietro. peso 1,26 grammi diametro 18 mm materiale bronzo Modificato 13 Luglio, 2014 da gatto preistorico Cita
eliodoro Inviato 13 Luglio, 2014 #4 Inviato 13 Luglio, 2014 (modificato) Ciao @@gatto preistorico Le ipotesi, considerata la scarsa leggibilità del rovescio potrebbero svariate, tenuto conto che l'antoniniano è di mistura: Aequitas, Salus, Concordia, Uberitas, la Fortuna, ed, infine, la Forutna Redux Modificato 13 Luglio, 2014 da eliodoro 1 Cita
grosso Inviato 13 Luglio, 2014 #5 Inviato 13 Luglio, 2014 (modificato) Forse potrebbe essere questa. A ben guardare, la figura sembra seduta: Gallienus AE Antoninianus. 253-268 AD.Obv: GALLIENVS AVG, radiate head rightRev: CONCOR AVG, Concordia seated left, holding patera andcornucopiae; MT in ex.RIC V-1 (S), Milan 471 (Märkl: mint of Tarraco); Göbl 1392a. In ogni caso, c'è sicuramente chi potrà darti indicazioni con più certezze di me! Modificato 13 Luglio, 2014 da grosso 3 Cita
gatto preistorico Inviato 13 Luglio, 2014 Autore #6 Inviato 13 Luglio, 2014 Ciao @@gatto preistorico Le ipotesi, considerata la scarsa leggibilità del rovescio potrebbero svariate, tenuto conto che l'antoniniano è di mistura: Aequitas, Salus, Concordia, Uberitas, la Fortuna, ed, infine, la Forutna Redux Forse potrebbe essere questa. A ben guardare, la figura sembra seduta: Gallienus AE Antoninianus. 253-268 AD. Obv: GALLIENVS AVG, radiate head right Rev: CONCOR AVG, Concordia seated left, holding patera and cornucopiae; MT in ex. RIC V-1 (S), Milan 471 (Märkl: mint of Tarraco); Göbl 1392a. In ogni caso, c'è sicuramente chi potrà darti indicazioni con più certezze di me! Vi ringrazio infinitamente, a me le vostre descrizioni sono più che sufficienti anche perchè mi rendo conto che tentare un'identificazione da una moneta così consunta non è cosa tanto facile. ciao e grazie di nuovo Cita
eliodoro Inviato 13 Luglio, 2014 #7 Inviato 13 Luglio, 2014 concordo con Te @@grosso, la figura sembra seduta Cita
grosso Inviato 13 Luglio, 2014 #8 Inviato 13 Luglio, 2014 ciao @eliodoro, ad analizzare meglio, quelli che mi erano sembrati i piedi di un tripode in realtà potrebbero essere quelli dello scranno e della figura seduta. Tra le tipologie di Gallieno quella che ho segnalato, tra quelle che ho consultato, mi sembra la più rassomigliante, ma ve ne sono anche altre. L'unico particolare che mi pare certo è la cornucopia Cita
eliodoro Inviato 13 Luglio, 2014 #9 Inviato 13 Luglio, 2014 ciao @eliodoro, ad analizzare meglio, quelli che mi erano sembrati i piedi di un tripode in realtà potrebbero essere quelli dello scranno e della figura seduta. Tra le tipologie di Gallieno quella che ho segnalato, tra quelle che ho consultato, mi sembra la più rassomigliante, ma ve ne sono anche altre. L'unico particolare che mi pare certo è la cornucopia Hai ragione, tra l'altro il tripode, se non erro, è presente solo con la Salus, ma manca il serpente. Giusto per studiarci un pò la monetazione romana che serve sempre: Fortuna Redux seduta. Ritengo, in ogni caso, giusta la classificazione della moneta con la Concordia. Un altro problema, infine, per l'identificazione, è la lunghezza della veste che arriva all'esergo, e quindi, fa ben presupporre la Concordia seduta Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..