poeta Inviato 17 Luglio, 2014 #1 Inviato 17 Luglio, 2014 CIAO A TUTTI :) VI ALLEGO UNA FOTO, ERRORE: 1 LIRA 1940 CONIATA SUL TONDELLO DA 50 CENRESIMI QUALCHE PARERE? GRAZIE. Cita
lopezcoins Inviato 17 Luglio, 2014 #2 Inviato 17 Luglio, 2014 Non è più probabile che abbiano tranciato un normale esemplare da 1 Lira? Cita
poeta Inviato 17 Luglio, 2014 Autore #3 Inviato 17 Luglio, 2014 E' OVVIO CHE GIA' HO' CONTROLLATO, IL BORDO NON PRESENTA TRACCE DI LAVORAZIONE. E' UN'ERRORE "ORIGINALE" PER INTENDERCI :) Cita
gallo83 Inviato 17 Luglio, 2014 #4 Inviato 17 Luglio, 2014 quindi il contorno è rigato... hai controllato se pesa i 6 grammi...all'incirca? Cita Awards
poeta Inviato 17 Luglio, 2014 Autore #5 Inviato 17 Luglio, 2014 LA RIGATURA E' PARZIALE IN SINTONIA A QUEL BREVE TRATTO DI BORDO, NO NON L'HO PESATA ANCORA :) NON MI RICORDO...MA SEMBRA DI AVERLO LETTO QUI SUL FORUM OPPURE SU' UN LIBRO DI ERRORI TALE ERRORE AVVENIVA CON LA TRASCURATEZZA DELL'OPERAIO CHE NON CONTROLLAVA SE QUALCHE TONDELLO S'INCASTRAVA NELLA CASSA DOVE VENIVANO TRASPORTATI... POI RIEMPITE NUOVAMENTE CON ALTRI TAGLI ILTONDELLO RIMANENTE SI MESCOLAVA E DURANTE LA FASE DI CONIAZIONE FUORIUSCIVA UNA COSA DEL GENERE...NON SO' SE SONO STATO CHIARO SE SBAGLIO CORREGGETEMI. Cita
nando12 Inviato 17 Luglio, 2014 #6 Inviato 17 Luglio, 2014 Bel ritrovamento. Complimenti. Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app 1 Cita Awards
poeta Inviato 17 Luglio, 2014 Autore #7 Inviato 17 Luglio, 2014 (modificato) @@lgmoris LAMBERTO UN TUO PARERE :) E' SEMPRE BEN ACCETTATO. Modificato 17 Luglio, 2014 da poeta Cita
lanotte Inviato 18 Luglio, 2014 #8 Inviato 18 Luglio, 2014 Ciao,premettochenon so come la coniazione avvenisse (per i 50 centesimi), ma il tonedello vergine era già rigato? Nel caso la rigatura anche se inserito sotto un conio diverso si dovrebbe vedere comunque. Se invece la rigatura appare solo durante la fase di coniazione dovrebbe essere assente o poco marcata? Sembra inoltre che abbia circolato poco, segno che fin da subito si sono accorti dell'errore. Sarei interessato a vedere una foto del bordo,anche due, una dove si vede la rigatura e una no. Pezzo comunque interessante. Ciao Lanotte Cita
Gallienus Inviato 18 Luglio, 2014 #9 Inviato 18 Luglio, 2014 A mio avviso se il tondello è del 50 centesimi la rigatura deve essere completa... Cita
lopezcoins Inviato 18 Luglio, 2014 #10 Inviato 18 Luglio, 2014 A mio avviso se il tondello è del 50 centesimi la rigatura deve essere completa... Non credo sia così. Il contorno dei tondelli è inizialmente liscio. Diviene rigato perchè, al momento della coniazione delle due facce principali, si espande e va a riempire il collare, che imprime la rigatura. Cita
lopezcoins Inviato 18 Luglio, 2014 #11 Inviato 18 Luglio, 2014 Se per errore un tondello da 50 centesimi è finito fra quelli da 1 lira, l'espansione in fase di coniazione non è stata sufficiente ad imprimere l'intera rigatura sul contorno, che pertanto appare solo parzialmente rigato. 1 Cita
poeta Inviato 18 Luglio, 2014 Autore #12 Inviato 18 Luglio, 2014 L'ERRORE SIMILE SUL 2 LIRE E' RIPORTATA SUL MONTENEGRO QUELLA CON DITURA "CONTORNO LISCIO" COSI MI HANNO RIFERITO... .) PER LE FOTO COME MI SARA' POSSIBILE LE POSTERO'. Cita
renato Inviato 18 Luglio, 2014 #13 Inviato 18 Luglio, 2014 Un conio più grande, quello della lira, battuto su un tondello più stretto, avrebbe dovuto creare differenti profondità nelle figure...battendo il conio avrebbe dovuto schiacciare il tondello e allargarlo, avendo una sede, il conio, più ampia del tondello, la ghiera non avrebbe stretto, perchè più larga del tondello usato....boh....non so come possano i rilievi essere omogenei su tutta la superficie e la ghiera aver dato una parziale rigatura. 1 Cita
lopezcoins Inviato 18 Luglio, 2014 #14 Inviato 18 Luglio, 2014 Ciao poeta. In attesa delle foto, ti chiedo se puoi evitare di scrivere in maiuscolo, poichè sul web corrisponde all'urlato e rende meno immediata la lettura. Grazie. Cita
magellano83 Inviato 18 Luglio, 2014 #15 Inviato 18 Luglio, 2014 si in effetti il maiuscolo non è l'ideale...anche su fb scrivi sempre maiuscolo...sbloccalo quel tastino sulla tastiera :p ;) NON TI SEMBRA UN TANTINO SNERVANTE LEGGERE TUTTO IN MAIUSCOLO???? CHE NE DICIIIIIIIII.....CAPITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :crazy: :blum: :rofl: Cita
magellano83 Inviato 18 Luglio, 2014 #17 Inviato 18 Luglio, 2014 la foto non è uguale alla prima che hai postato...era ritagliata quella di prima... ma è uno scalino quello che si vede sulla moneta?? sembra una battitura su una moneta già battuta...non capisco l'effetto Cita
poeta Inviato 18 Luglio, 2014 Autore #18 Inviato 18 Luglio, 2014 no è un confronto lo messa a ridosso di una normale :) Cita
mr_palanca Inviato 18 Luglio, 2014 #20 Inviato 18 Luglio, 2014 Curiosa..... attendiamo peso : ......... diametro . .......... e spessore sul bordo tra la L e la I di Italia nel R/ Cita
mr_palanca Inviato 21 Luglio, 2014 #21 Inviato 21 Luglio, 2014 @@poeta Curiosa..... attendiamo peso : ......... diametro . .......... e spessore sul bordo tra la L e la I di Italia nel R/ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..