leonumi67 Inviato 26 Luglio, 2014 #1 Inviato 26 Luglio, 2014 Salve ,signori: oggi vorrei proporre un nuovo dibattito e ,contemporaneamente , rispondere ad un mio quesito. Anno fa ho acquistato una moneta romana, precisamente un Æ4 per Siscia di Costante I. Guardando meglio ho notato una strana patina color piombo: precisamente : cos è? Ed è vera o falsa ? Lascio a voi la risposta e grazie. Cita Awards
palpi62 Inviato 26 Luglio, 2014 Supporter #2 Inviato 26 Luglio, 2014 A me sembra la patina che si trova di solito sulle monete provenienti dalla Spagna Cita
palpi62 Inviato 27 Luglio, 2014 Supporter #4 Inviato 27 Luglio, 2014 A me sembra la patina che si trova di solito sulle monete provenienti dalla Spagna A mio modesto parere è originale. Cita
maria1 Inviato 28 Luglio, 2014 #6 Inviato 28 Luglio, 2014 Salve, sembra originale.. La patina deriva dall'interazione della moneta originaria con l'ambiente circostante. I processi che attivano la corrosione sono: l'aria, l'acqua, carburanti , acidi ecc.. Dal punto di vista numismatico la patina è uno dei coefficenti valutazione più importanti di una moneta. quando una patina è nobile, liscia e uniforme, essa conserva magnificamente la moneta, la impermeabilizza, e le conferisce quel fascino del tempo che ogni collezionista impara ad apprezzare. Una bella patina può incrementare il valore di un sesterzio fino al 100% e anche più. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..