Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ,signori: oggi vorrei proporre un nuovo dibattito e ,contemporaneamente , rispondere ad un mio quesito.

Anno fa ho acquistato una moneta romana, precisamente un Æ4 per Siscia di Costante I.

Guardando meglio ho notato una strana patina color piombo: precisamente : cos è? Ed è vera o falsa ? Lascio a voi la risposta e grazie.

post-43290-0-06930200-1406406495_thumb.j

post-43290-0-92617400-1406406508_thumb.j

Awards

Supporter
Inviato

A me sembra la patina che si trova di solito sulle monete provenienti dalla Spagna

Inviato

Quindi: è originale?

Awards

Supporter
Inviato

A me sembra la patina che si trova di solito sulle monete provenienti dalla Spagna

A mio modesto parere è originale.

Inviato

Grazie mille!

Awards

Inviato

Salve,

sembra originale.. La patina deriva dall'interazione della moneta originaria con l'ambiente circostante. I processi che attivano la corrosione sono: l'aria, l'acqua, carburanti , acidi ecc.. Dal punto di vista numismatico la patina è uno dei coefficenti valutazione più importanti di una moneta. quando una patina è nobile, liscia e uniforme, essa conserva magnificamente la moneta, la impermeabilizza, e le conferisce quel fascino del tempo che ogni collezionista impara ad apprezzare. Una bella patina può incrementare il valore di un sesterzio fino al 100% e anche più.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.