sabaudo59 Inviato 3 Agosto, 2014 #26 Inviato 3 Agosto, 2014 Sì è vero, anche io lessi da qualche parte che erano commissionati, ovviamente in modo illegale, e venivano coniati in zecca da operai poco onesti. Poi venivano portati fuori dalla zecca e venduti in modo fraudolento. Cita
gabrimen Inviato 3 Agosto, 2014 Autore #27 Inviato 3 Agosto, 2014 (modificato) Aggiungo anche un bel 20 centesimi esagono 1919 ribattuto sul 20 centesimi 1894 ZECCA DI ROMA di Umberto 1 20 CENTESIMI 1919 RIBATTUTO TRACCE SUL 1894 ROMA -2 by gabrimene, on Flickr 20 Centesimi Esagono 1919 Ribattuto sul 20 centesimi 1894 KB di Umberto 1 20 CENTESIMI 1919 RIBATTUTO TRACCE SUL 1894 KB -3 by gabrimene, on Flickr Modificato 3 Agosto, 2014 da gabrimen Cita
Acqvavitus Inviato 3 Agosto, 2014 #28 Inviato 3 Agosto, 2014 Comunque c'è chi dice che questi errori venivano fatti appositamente! Già, molto possibile. Infatti come mai queste monete sono così perfette? Cita
renato Inviato 3 Agosto, 2014 #29 Inviato 3 Agosto, 2014 Al convegno della mia città, tempo fa presi questa.... Cita
gabrimen Inviato 3 Agosto, 2014 Autore #30 Inviato 3 Agosto, 2014 @@renato sei un mito aspettavo proprio la tua condivisione, è come avere 2 monete in rinchiuse in soli 4 grammi, veramente bella anche la tua con quasi tutte le tracce del vecchio conio e rispettivo bordo rigato. Magari averne una così ribattuta sul 1894 Roma o sul 1895. Cita
gabrimen Inviato 3 Agosto, 2014 Autore #31 Inviato 3 Agosto, 2014 (modificato) @@Acqvavitus Sono perfette perchè sono state scartate e poi uscite illegalmente dalla Zecca facendo pochissimi passaggi di "mano"; se le tenevano gli operai e poi le rivendevano ad una sola persona fisica che gelosamente l'ha costudita per tanti anni, altrimenti a mio parere venivano venduti sotto "commessa". Ripeto di documenti storici o articoli dell'epoca purtroppo non ce ne sono tanti quindi tutto quello che ho scritto rimane nella fantasia. Per l'esagono decentrato vi è da menzionare che alcuni esemplari effettivamente hanno circolato, basta fare qualche ricerca in internet; se ne vedono in perfetto stato di conservazione e alcuni in bassima conservazione. Leggetevi intanto quest'articolo molto interessante sull'esagono decentrato e sul 20 centesimi 1936 impero. http://www.panorama-numismatico.com/due-vecchie-leggende/ Modificato 3 Agosto, 2014 da gabrimen Cita
gabrimen Inviato 3 Agosto, 2014 Autore #32 Inviato 3 Agosto, 2014 Alcuni studi personali sugli esagoni: Descrizione della 1 foto: LA RIBATTITURA DEI 20 CENTESIMI ESAGONO E' AVVENUTA IN BASE ALLA DIVERSA UTILIZZAZIONE DEI "CALCHI" DEI 20 CENTESIMI DI UMBERTO 1 E DEI 20 CENTESIMI ESAGONO. L'UNIONE DELLE DUE MONETE HA "PRODOTTO DIVERSE RIBATTITURE COME DA FOTO: CALCO DEGLI ESAGONI by gabrimene, on Flickr Descrizione seconda foto: Per studiare l'esagono ho deciso di acquistare un microscopio digitale e ho fatto tante scoperte. Dove non arriva la ripresa fotografica si scoprono elementi che la macchina digitale non cattura.Ho scoperto i segni delle vecchie zecche di Berlino e Roma se non sono fortemente impressi.Nella prima immagine la fotocamera digitale non ha catturata il vecchio segno di zecca "KB"; nella seconda immagine il microscopio l'ha catturato.Conclusioni:Negli esagoni ribattuti anche se non si vedono ad occhio nudo o con la lente i vecchi segni di zecca ci sono eccome. Per notarli basta seguire il mio esempio: "tirare una linea immaginaria tra il 8 9 4 o 8 9 5 scendere verso la fine dell'esagono e si noterà il KB o la R. Non faccio promesse potrebbero anche non esserci, ma il mio studio ha avuto esito positivo almeno sui miei. STUDI SUGLI ESAGONI 2 by gabrimene, on Flickr Cita
gabrimen Inviato 8 Agosto, 2014 Autore #33 Inviato 8 Agosto, 2014 (modificato) Ho riportato in cima per sbaglio, volevo inserire un'immagine di una moneta però l'avevo postata in precedenza in questo topic. Modificato 8 Agosto, 2014 da gabrimen Cita
lucarosina Inviato 15 Agosto, 2014 #34 Inviato 15 Agosto, 2014 (modificato) aggiungo un esagono comprato oggi con segni del vecchio nichelino :) la mia dovrebbe avere i segni del dritto del vecchio nichelino sul rovescio dell'esagono e rovescio del nichelino sul dritto dell'esagono. Modificato 15 Agosto, 2014 da lucarosina 1 Cita
gabrimen Inviato 15 Agosto, 2014 Autore #35 Inviato 15 Agosto, 2014 (modificato) aggiungo un esagono comprato oggi con segni del vecchio nichelino :) la mia dovrebbe avere i segni del dritto del vecchio nichelino sul rovescio dell'esagono e rovescio del nichelino sul dritto dell'esagono. Luca Rosina complimenti per l'esagono appena acquistato, ti invito nel fare sempre riferimento ai cataloghi numismatici, l'immagine che ho postato riguarda i miei studi personali però attraverso quest'ultimi si possono imparare tante nozioni utili sui 20 centesimi esagono. Il tuo esagono forma la perfetta ribattitura come hai già citato ;): 1602141_638154996222127_695706412_o by gabrimene, on Flickr . Modificato 15 Agosto, 2014 da gabrimen Cita
lucarosina Inviato 15 Agosto, 2014 #36 Inviato 15 Agosto, 2014 (modificato) grazie per i complimenti :) anch'io quando trovo degli esagoni con segni più o meno evidenti del vecchio nichelino li prendo. La mia era nascosta in una ciotolina in mezzo a dei rappen svizzeri :D Sul contorno sono presenti dei lievi segni della rigatura del nichelino, mentre all'interno del 2 dell'esagono si notano appena l'8 e il 9; dentro allo zero si nota (anche usando un pò l'immaginazione :D ) la corona del nichelino. Modificato 15 Agosto, 2014 da lucarosina 1 Cita
gabrimen Inviato 15 Agosto, 2014 Autore #37 Inviato 15 Agosto, 2014 (modificato) grazie per i complimenti :) anch'io quando trovo degli esagoni con segni più o meno evidenti del vecchio nichelino li prendo. La mia era nascosta in una ciotolina in mezzo a dei rappen svizzeri :D Sul contorno sono presenti dei lievi segni della rigatura del nichelino, mentre all'interno del 2 dell'esagono si notano appena l'8 e il 9; dentro allo zero si nota (anche usando un pò l'immaginazione :D ) la corona del nichelino. Come ben sai e hai potuto vedere l'esagono specialmente ribattuto è bellissimo anche se in bassa conservazione non per altro io ne ho 25 in bassa conservazione e 25 in alta conservazione. Quindi il tuo ha il contorno con tracce residue di rigatura ;) Posto un'immagine di un mio esgono i bassa conservazione però stupendo: Modificato 15 Agosto, 2014 da gabrimen 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..