gatto preistorico Inviato 15 Agosto, 2014 #1 Inviato 15 Agosto, 2014 Buongiorno a tutti, ho una monetina 2 soldi carlo emanuele II sulla quale, casualmente, ho buttato la lente di ingrandimento e ho notato qualcosa di strano nella dicitura circostante la croce. Non è tutto leggibile anche se la moneta è in discrete condizioni, ma quello che ha attirato l'attenzione è stato questo SAR ET MON PPE * CAR EM DGR. Per la seconda parte non ci sono problemi, ma la dicitura a sinistra della stellina proprio non riesco a trovarla su nessun esemplare del catalogo; ho anche controllato le emissioni del "secondo periodo" e presentano dicitura identica: CAR EM D G R SAR CYP ET IER D SAB ET MF PP mi sembra evidente che sto sbagliando qualcosa, ma cosa? chi mi aiuta? ho un po' di confusione grazie mille Cita
altrove2000 Inviato 15 Agosto, 2014 #2 Inviato 15 Agosto, 2014 Ciao e buon Ferragosto. Sarebbe stato meglio avessi postato la discussione nella sezione Savoia, li è piu' facile che qualche esperto ti risponda. Ho comunque trovato una recente discussione che potrebbe dare alcune risposte alle tue domande. http://www.lamoneta.it/topic/122481-2-denari-1733-altra-varieta-della-legenda/ 1 Cita
gatto preistorico Inviato 15 Agosto, 2014 Autore #3 Inviato 15 Agosto, 2014 Ciao e buon Ferragosto. Sarebbe stato meglio avessi postato la discussione nella sezione Savoia, li è piu' facile che qualche esperto ti risponda. Ho comunque trovato una recente discussione che potrebbe dare alcune risposte alle tue domande. http://www.lamoneta.it/topic/122481-2-denari-1733-altra-varieta-della-legenda/ ciao altrove, buon ferragosto anche a te! Non sapevo neppure che ci fosse una sezione savoia :pardon: comunque ora proverò a inserirla in quella discussione, tanto per segnalare che di questo conio pare che esistano diversi esemplari. grazie di nuovo ciao Cita
savoiardo Inviato 15 Agosto, 2014 Supporter #4 Inviato 15 Agosto, 2014 Vista e iniziato la risposta nella sezione di competenza.. Io sono un amante di queste piccole monete!! Intervengo solo per precisare che a differenza di sio' che hai scritto si tratta di un 2 denari (e non soldi..) e che il regnante era Carlo Emanuele III (e non II...)... Continuiamo la discussione dall'altra parte... 1 Cita
gatto preistorico Inviato 15 Agosto, 2014 Autore #5 Inviato 15 Agosto, 2014 si me ne ne sono accorto dopo di aver scritto sbagliato il nome del regnante Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..