francesco2002 Inviato 18 Agosto, 2014 #1 Inviato 18 Agosto, 2014 Salve a tutti, sono riuscito a farmi regalare questa monetina da aggiungere a quelle che ho già. Non so proprio di cosa si tratti, mi sembra molto vecchia, avete qualche aiuto? Grazie Francesco 2002 Cita
mariov60 Inviato 18 Agosto, 2014 #3 Inviato 18 Agosto, 2014 @@ak72 e @@francesco2002 In effetti ritengo che questa sia una delle imitazioni del tirolino di Merano, moneta di grande successo e per questo oggi ancora abbastanza comune. In base a quanto riesco a leggere delle legende (tra parentesi le lettere che mi risultano illeggibili) dritto: MO(NETANOV)AG(OSL)ARIE / aquila ad ali spiegate. verso: O.CR VX.G (LORI) OSA / doppia croce di cui una intersecante la legenda. penso si tratti di un grosso tirolino prodotto dalla città sassone di Goslar fra il 1552 e il 1555, moneta sicuramente più rara dell'originale che imitava. Di seguito allego un'immagine per confronto... tratta dal seguente sito https://www.gmcoinart.de/auction/GOSLAR_Stadt.aspx?los=4367&lager=00103&ActiveID=1511〈=en ciao Mario 2 Cita
francesco2002 Inviato 10 Ottobre, 2014 Autore #4 Inviato 10 Ottobre, 2014 Mi ero scordato di ringraziare!!!!! Francesco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..