Tinia Numismatica Inviato 28 Agosto, 2014 #26 Inviato 28 Agosto, 2014 Stavo guardando la ottima comparazione grafica di cui ti ringrazio...però, a parte i punti da te segnalati, io trovo difformità anche in alcune lettere( la "IAN" prima della "O" evidenziata) che nell'esemplare BM sono nette, per quanto un po' corrose , mentre nella G&M sono troncate in basso. Vero è che spesso nei sesterzi di traiano e adriano, a causa della piccolezza delle lettere, anche una minima doppia battitura le taglia in modo simile, ma, appunto, "simile" .Sono tagli netti e scivolamenti piani, non graduali e arrotondati come sembra di vedere qui. Anche il busto mi pare che abbia un'inquadratura di tre quarti frontale volta a destra, con l'imperatore ritratto di faccia e non di profilo come nel G&M, almeno a vedere il profilo triangolare di quel che resta e che si confà di più ad un viso visto dal davanti che di profilo e la corazza , come è usuale per l'iconografia e la statuaria di traiano, raffigurata quasi frontalmente nel modello eroico. Anche le figure in piedi al rovescio hanno le gambe e le braccia, pur se meno conservate, complete in tutta la loro estensione e non evanidi nei piani, quasi che se ne immergessero per non uscirne se non nei restanti punti più rilevati, con un effetto che è più tipico delle fusioni, che delle coniature. Anche il taglio del collo, nel BM ha un aspetto più netto e definito, con un angolo che pare molto verticale e per nulla arrotondato, rispetto allo stacco della omologa parte del medaglione G&M. Dalla foto, sembra anche che uno dei lacci della corona, che nel BM ,nonostante la inferiore conservazione, si segue fino alla sua terminazione naturale, sparisca nella massa del collo, nell'esemplare G&M. Quindi, fermo restando che sono tutte ipotesi fatte su delle foto anche poco belle, di queste "difformità" tra i due pezzi se ne trovano parecchie anche al dritto. Il fatto che , contemporaneamente, si trovino anche similitudini, insieme alle differenze, non è molto, per ovvi motivi, confortante...vedremo cosa ci dirà vitellio che ha annunciato che se lo andrà a vedere dal vivo. 1 Cita
acraf Inviato 28 Agosto, 2014 #27 Inviato 28 Agosto, 2014 E' una gran bella cosa che uno di noi potrà essere a Monaco a vedere bene dal vivo il medaglione. Purtroppo al momento non è possibile nè corretto confrontare a livello di lettere. Ho intanto provato a mettere a confronto almeno lo stile dei rovesci, includendo anche il sesterzio e il medaglione in bronzo di Parigi: ex Gorny&Mosch (AR) ex BM (AR) ex Parigi (BR) ex sesterzio Cosa si può dedurre? A parte che fa impressione la modesta grafia di ADVENTVS sopra la scena nel pezzo G&M, con lettere incomplete e incerte, colpisce, al di là dell'ottima conservazione e quindi dell'accuratezza di certi dettagli, come la figura dell'imperatore, pur essendo bene definita nei dettagli, non sia in realtà così maestosa e magnetica. Anche in alcuni altri esemplari (i due in bronzo), la figura dell'imperatore non è così grande, ma almeno risalta, grazie a una sapiente riduzione del secondo personaggio da sinistra. Nel pezzo G&M invece questo personaggio non è così secondario e toglie un pò della maestosità dell'imperatore a cavallo. Non mi sembra un'opera antica originale, ma un tipico prodotto bulgaro…. Restiamo in attesa del responso dopo esame da vivo. Cita
cliff Inviato 28 Agosto, 2014 #28 Inviato 28 Agosto, 2014 Mah...mi sembra presto per trarre conclusioni, anche se un tale pezzo avrebbe meritato una presentazione come si deve sul catalogo, con ricerca comparata e notizie sugli altri esemplari e sui conii, non solo una stima importante. Con queste immagini degli altri esemplari una analisi comparativa non è possibile. Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
Tinia Numismatica Inviato 29 Agosto, 2014 #30 Inviato 29 Agosto, 2014 Sarebbero utili anche fotografie migliori del BM, ma come si fa a farsele mandare? Cita
Mirko8710 Inviato 29 Agosto, 2014 #31 Inviato 29 Agosto, 2014 Sarebbero utili anche fotografie migliori del BM, ma come si fa a farsele mandare? Gliele chiedi, ma paghi. Tempo addietro riuscii a convincere il tipo a farmene due o tre gratis...me ne fece una e me lo fece pesare... Purtroppo queste sono le prime che hanno catalogato e avevano un sistema fotografico indecente...peccato... Cita Awards
Tinia Numismatica Inviato 29 Agosto, 2014 #32 Inviato 29 Agosto, 2014 Non sono cos tanto curioso, aspettiamo la visione di Vitellio del G&M,poi se qualcuno capita a Londra e ha voglia di dare un'occhiata anche al BM gliene saremo grati. Cita
coccobill.trottalemme Inviato 4 Marzo, 2015 #33 Inviato 4 Marzo, 2015 mi son letto in ritardo questa discussione,anche se il medaglione verrà a poco ripoposto dalla GM. Mi fido di quanto analizzato da nunizmo....se dovessi comperarlo...ci penserei !! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..