fattispecie Inviato 29 Luglio, 2006 #1 Inviato 29 Luglio, 2006 Ciao a tutti, complimenti per il sito davvero interessante. Gradivo avere pareri su questa moneta: il diametro è di 3, 08 cm, il peso proprio non riesco a quantificarlo. Anteriore: CAR EM D G REX SAR CYP ET IER (in circolo) - 1755 (al centro in basso) - Posteriore (non speculare): DUX SAB ET MONTISFER PRINC PED [8?] (in circolo) - D . 2 . 1/2 [1 e 2 sovrapposti] ( al centro in basso) Grazie. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 29 Luglio, 2006 #3 Inviato 29 Luglio, 2006 Ciao e benvenuto nel forum, sembra più una medaglia ma non hai una foto dell'altra faccia? Cita
rcamil Inviato 29 Luglio, 2006 #4 Inviato 29 Luglio, 2006 Ciao, credo si tratti di una riproduzione della moneta da 2,5 doppie (mezzo carlino) in oro emessa a Torino, durante il regno di Carlo Emanuele III di Savoia (1730-1773) L'originale, rarissimo (R3) ha peso 24 grammi, e diametro 35 mm. contorno ornato, oro 905/1000. Allego una foto di un originale che era in vendita in un noto sito di numismatca, confrontando lo stile dell'immagine che hai postato, non credo possano esserci dubbi si tratti di una riproduzione (che dalla foto non appare in oro), e inoltre il diametro differente lo rende abbastanza palese ;) Ciao, RCAMIL B) Cita
fattispecie Inviato 29 Luglio, 2006 Autore #5 Inviato 29 Luglio, 2006 Grazie mille, pensa che l'ho trovata mentre andavo a funghi, sotto uno strato di terra, vicino un casolare abbandonato. Siccome mi sono appassionato alla storia dei Carlini mi segnalate un sito (possibilmente in italiano) in cui si parla della loro emissine. Grazie. Cita
sandokan Inviato 29 Luglio, 2006 Supporter #6 Inviato 29 Luglio, 2006 A me la cifra in basso a destra (2,1/2 ?) fa pensare ad una moneta : l'aspetto generale invece mi ricorda un poco le Merendine....Si può vedere l'altro lato? :) Cita
rcamil Inviato 29 Luglio, 2006 #7 Inviato 29 Luglio, 2006 Ho unito assieme le due discussioni in cui erano postate separatemante diritto e rovescio della riproduzione ;) Ciao, RCAMIL B) Cita
ferruccio79 Inviato 11 Gennaio, 2012 #8 Inviato 11 Gennaio, 2012 Salve a tutti complimenti per il sito ce molto da imparare qui. ho trovato la stessa moneta anchio ma dal peso non credo che sia originale ma e identica .mi chiedevo perche l anno fatta ? che ci faceva in un bosco distante 10km da un centro abitato? io volevo venderla sapete se ha un valore ? grazie Cita
Exergus Inviato 11 Gennaio, 2012 #9 Inviato 11 Gennaio, 2012 Salve a tutti complimenti per il sito ce molto da imparare qui. ho trovato la stessa moneta anchio ma dal peso non credo che sia originale ma e identica .mi chiedevo perche l anno fatta ? che ci faceva in un bosco distante 10km da un centro abitato? io volevo venderla sapete se ha un valore ? grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..