peppenh Inviato 1 Settembre, 2014 #1 Inviato 1 Settembre, 2014 salve qualcuno mi saprebbe dire che moneta è?? Cita
peppenh Inviato 1 Settembre, 2014 Autore #3 Inviato 1 Settembre, 2014 grazie, questo è un primo passo avanti x me.... spero di scoprire di più!!! Cita
Nakona Inviato 1 Settembre, 2014 #4 Inviato 1 Settembre, 2014 Il D/ mi ricorda Thurium, il R/ Reggio e Messana, il KA (Kaulonia?) Frazione di statere d'oro Inedito? Falso? Cita
Nakona Inviato 1 Settembre, 2014 #5 Inviato 1 Settembre, 2014 (modificato) Mi piacerebbe sentire il parere di @@acraf e di @@gionnysicily Modificato 1 Settembre, 2014 da Nakona Cita
Fidelio Inviato 1 Settembre, 2014 #6 Inviato 1 Settembre, 2014 (modificato) Io azzardo. Per mancanza di ulteriori dati quali peso e diametro come sempre fondamentali. Ipotizzo come dell'Apulia Caelia oppure di Corinto. Le lettere KA sono frequentemente usate nell'ambito dell'area mediterranea greca. Occorre identificare il D/ mentre per R/ è possibile vedere i due pallini KA racchiusi tra due foglie d'ulivo. Modificato 1 Settembre, 2014 da Fidelio Cita
peppenh Inviato 1 Settembre, 2014 Autore #7 Inviato 1 Settembre, 2014 e di questa chi mi sa dire qualcosa? Cita
Nakona Inviato 1 Settembre, 2014 #8 Inviato 1 Settembre, 2014 (modificato) .. Modificato 1 Settembre, 2014 da Nakona Cita
corzanopietro Inviato 1 Settembre, 2014 #9 Inviato 1 Settembre, 2014 (modificato) @@peppenh la moneta da te postata dovrebbe essere questa che ti scansiono. la città è Kamarina in Sicilia devi controllare peso, diametro e le immagini. specialmente al diritto la tua non si vede si vede chiaramente l'elmo di Athena per i particolari. e per un confronto con la tua, alla mano, per dire di più sull'autenticità o meno. ciao Pietro PS: per aiutarci ad aiutarti dovresti inviare sempre immagini nitide. per la seconda al momento mi astengo; servirebbe unìimmaggine chiara della biga Modificato 1 Settembre, 2014 da corzanopietro 2 Cita
Nakona Inviato 1 Settembre, 2014 #10 Inviato 1 Settembre, 2014 (modificato) Complimenti a @@corzanopietro, non la ricordavo! La seconda sembra un dekadramma in elettro del 1° periodo di Agathocles (317-310 a.C) Sng Ans 549-553 Lo stile però non mi convince! Modificato 1 Settembre, 2014 da Nakona 1 Cita
corzanopietro Inviato 1 Settembre, 2014 #11 Inviato 1 Settembre, 2014 (modificato) Complimenti a @@corzanopietro, non la ricordavo! La seconda sembra un dekadramma in elettro del 1° periodo di Agathocles (317-310 a.C) Sng Ans 549-553 Lo stile però non mi convince! la seconda penso anch'io sia il dekadramma di Agathocles; (l'immagine della moneta è quella) ed ho, come te, molti dubbi e per questo ti allego la scansione. I dubbi sono sul diritto, l'immagine mi pare diversa, il rovescio anche. foto più chiare sarebbero indispensabili per dire di più. @@Nakona tanti saluti Pietro Modificato 1 Settembre, 2014 da corzanopietro Cita
peppenh Inviato 1 Settembre, 2014 Autore #13 Inviato 1 Settembre, 2014 ok grazie per le risposte ammesso che siano autentiche quanto possono valere? ps confermo il peso di 1.1 g la prima e 4,2 la seconda Cita
arnold Inviato 1 Settembre, 2014 #14 Inviato 1 Settembre, 2014 posta immagini più nitide e grandi, ritagliando la mano,che non ci serve. Ci hai incuriosito tutti ormai. Cita
babelone Inviato 1 Settembre, 2014 #15 Inviato 1 Settembre, 2014 Di Kamarina posto le foto di due esemplari transitati in aste:si tratta di monete molto rare che raggiungono prezzi molto elevati ( 15.000 - 18.000 euro ). Le differenze con quella postata sono notevoli sia nella concavità del rovescio ma soprattutto nei piani specie del rovescio( in quella della discussione le lettere ed i rilievi formano un tutt'uno con il flan e non si vede nessun segno di coniatura!!!!!!! ) moneta sicuramente da evitare,lo stesso vale per il dekadramma,credo che quasi sicuramente ci troviamo di fronte a delle monete fuse ma per stabilirne con certezza la tecnica servono delle foto migliori. Saluti Babelone 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..