novemerli Inviato 17 Settembre, 2014 #1 Inviato 17 Settembre, 2014 Buongiorno a tutti, essendo un utente neofita spero di non commettere errori, e se ne commetterò vi prego anticipatamente di scusarmi e correggermi. Vengo al punto della discussione: Questa mattina mi è capitata tra le mani dopo aver prelevato al bancomat, una banconota da 20 euro del 2002, a firma Draghi che ho per il momento conservato, poichè gli ultimi quattro numeri seriali sono identici fra loro: Per esemplificare riporto il numero di serie: S36090157777 Codice corto: J032A4 Può essere considerata una rarità, un caso raro o simili? Può avere un valore collezionistico superiore a quello facciale? Grazie a chi vorrà rispondermi Cita
Tm_NPZ Inviato 17 Settembre, 2014 #2 Inviato 17 Settembre, 2014 Non sono un esperto in cartamoneta, ma non credo si tratti di una rarità... al massimo una curiosità :) Non comprendo però una cosa: come può portare la firma di Draghi una banconota del 2002? Probabilmente hai fatto confusione con l'anno relativo al design del pezzo :) Cita
novemerli Inviato 17 Settembre, 2014 Autore #3 Inviato 17 Settembre, 2014 Confermo che 2002 è riferito all'anno di design. Quindi se non ha valore, potrei sempre scambiarla con 4 banconote da 5 alla ricerca di un pezzo raro...vado a scambiare! Grazie mille Marchese :) Cita
Paolino67 Inviato 17 Settembre, 2014 #4 Inviato 17 Settembre, 2014 A parte i 5 Euro e i 10 che a breve si vedranno in circolazione, tutte le banconote col design iniziale sono datate 2002, anche quelle stampate adesso. Per il resto, 4 numeri uguali consecutivi sono davvero troppo pochi per creare qualsiasi tipo di interesse numismatico. Cita
lucarosina Inviato 17 Settembre, 2014 #5 Inviato 17 Settembre, 2014 spendi pure; inoltre se guardi ci sono altre discussioni che parlano di eurobanconote, utilizza quelle se hai dei dubbi o a cui puoi agganciarti per postare qualcosa :) Cita
novemerli Inviato 17 Settembre, 2014 Autore #6 Inviato 17 Settembre, 2014 Grazie mille dei messaggi in risposta anche a Palino67 e lucarosina. ;) Cita
penna invisibile Inviato 28 Gennaio #8 Inviato 28 Gennaio (modificato) Ciao a tutti anch'io ho trovato una bancata da €20 però è del 2015 a 5 numeri consecutivi Questo è il mio codice che c'è nella mia banconote EM3222229075 questa mia banconota potrebbe valere più del suo valore? Modificato 28 Gennaio da penna invisibile Cita
Guysimpsons Inviato 28 Gennaio #9 Inviato 28 Gennaio 3 ore fa, penna invisibile dice: Ciao a tutti anch'io ho trovato una bancata da €20 però è del 2015 a 5 numeri consecutivi Questo è il mio codice che c'è nella mia banconote EM3222229075 questa mia banconota potrebbe valere più del suo valore? Viene considerata "non comune" - Guarda QUI Cita
penna invisibile Inviato 28 Gennaio #10 Inviato 28 Gennaio (modificato) 15 minuti fa, Guysimpsons dice: Viene considerata "non comune" - Guarda QUI Quindi va ha il suo valore? Modificato 28 Gennaio da penna invisibile Cita
Guysimpsons Inviato 28 Gennaio #11 Inviato 28 Gennaio 3 minuti fa, penna invisibile dice: Quindi va ha il suo valore? ...minimo plusvalore solo se la banconota è un perfetto FDS Cita
penna invisibile Inviato 29 Gennaio #12 Inviato 29 Gennaio 9 ore fa, Guysimpsons dice: ...minimo plusvalore solo se la banconota è un perfetto FDS Vuoi dire che se la mia banconota è in condizioni perfette (FDS) potrebbe valere più del suo valore? Cita
Pizzangrillo Inviato 29 Gennaio #13 Inviato 29 Gennaio Si,se la tua banconota è FDS,ha un suo plusvalore che dipende dal mercato,cioè da quante persone stanno cercando una banconota come la tua e da quanto sono disposte a pagarla,ciao Cita
Guysimpsons Inviato 30 Gennaio #14 Inviato 30 Gennaio (modificato) 22 ore fa, penna invisibile dice: Vuoi dire che se la mia banconota è in condizioni perfette (FDS) potrebbe valere più del suo valore? "Potrebbe" ! Esattamente così! Nel senso che avendo quel minimo fattore "rarità" è più difficile da reperire però dovresti dover incontrare una persona appassionata di seriali insoliti che POTREBBE essere disposta a pagare un qualcosa in più. Per i seriali veramente rari c'è disponibile a pagare ben di più del controvalore della banconota. Modificato 30 Gennaio da Guysimpsons Cita
macs Inviato 30 Gennaio Supporter #15 Inviato 30 Gennaio 3 ore fa, Guysimpsons dice: Per i seriali veramente rari c'è disponibile a pagare ben di più del controvalore della banconota. Diciamo i seriali "simpatici" o "particolari" perchè se parliamo di rarità ogni banconota è un esemplare unico visto che non esistono seriali uguali. Cita
Guysimpsons Inviato 30 Gennaio #16 Inviato 30 Gennaio 10 ore fa, macs dice: Diciamo i seriali "simpatici" o "particolari" perchè se parliamo di rarità ogni banconota è un esemplare unico visto che non esistono seriali uguali. Sicuramente ogni esemplare è unico, la "rarità" è nelle combinazioni numeriche e l' importanza che gli viene attribuita. Una banconota col seriale 729462 è unica come una 666666 ma, converrai con me che non è la stessa cosa... 1 Cita
penna invisibile Inviato 2 ore fa #17 Inviato 2 ore fa (modificato) Ciao a tutti qualcuno per favore mi può dire se questa mia banconota può essere in ottime condizioni come FDS La banconota che io ho è uguale a quella che c'è la foto ha le stesse condizioni Grazie in anticipo per chi mi risponde 😁😁😁 Modificato 1 ora fa da penna invisibile Cita
torpedo Inviato 15 minuti fa #18 Inviato 15 minuti fa 2 ore fa, penna invisibile dice: Ciao a tutti qualcuno per favore mi può dire se questa mia banconota può essere in ottime condizioni come FDS La banconota che io ho è uguale a quella che c'è la foto ha le stesse condizioni Grazie in anticipo per chi mi risponde 😁😁😁 Questa della foto non mi sembra proprio un Fds, si vedono delle pieghe e non ha certo la freschezza di una Fds. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..