Vai al contenuto
IGNORED

La si vede raramente....

Risposte migliori

Inviato

.... ma questo esemplare è davvero bello: appartiene al medagliere dei Musei civici milanesi.

Vediamo chi è che la riconosce immediatamente (Gianluca, devi astenerti! :) )

dr7eqx.jpg

Inviato (modificato)

La butto lì, giusto perchè ho sfogliato il RIC X in questi giorni e mi sembra una tipologia di quel periodo :)

Mi sembra la tipologia con la Vittoria che regge una corona in entrambe le mani.

Valentiniano III

RIC X Rome 2143

Potrebbe essere quella?

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

La butto lì, giusto perchè ho sfogliato il RIC X in questi giorni e mi sembra una tipologia di quel periodo :)

Mi sembra la tipologia con la Vittoria che regge una corona in entrambe le mani.

Valentiniano III

RIC X Rome 2143

Potrebbe essere quella?

Ho letto male il RIC: 2134 con zecca incerta, e non 2143.

Potrebbe però essere anche Teodosio II...

Awards

Inviato (modificato)

ciao @@antvwaIa potrebbe essere Teodosio II?

Struck 425-435 - Constantinople mint

Glossy green patina - full obverse legends and almost full on reverse too.

Obv: Bust of Theodosius II right "DN THEODOSIVS PF AVG"

Rev: Victory advancing front holding a wreath in both hands. "CONCORD-IA AVG"

RIC 433

P.S.: HO preso al convegno napoletano, i numeri di Monete Antiche di quest'anno, ed ho appena finito di leggere i vostri articoli sulla monetazione sarda nel periodo vandala e sulla monetazione di Godas...superlativi..

Saluti Eliodoro

post-6393-0-00508300-1411893939_thumb.jp

post-6393-0-28749400-1411893962_thumb.jp

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

@@Matteo91: Ric2143: "Emperor in military dress stg. facing, head l., supressing captive with r. hand and holding stanrad in l. hand". Dunque non ci siamo: il Ric2143 non è una vittoria che regge una corona con ogni mano.

@@eliodoro: fuochino! :) Devi guardarla meglio (lo so che per me è più facile, moneta in mano....)

Modificato da antvwaIa

Inviato

@@Matteo91: Ric2143: "Emperor in military dress stg. facing, head l., supressing captive with r. hand and holding stanrad in l. hand". Dunque non ci siamo: il Ric2143 non è una vittoria che regge una corona con ogni mano.

@@eliodoro: fuochino! :) Devi guardarla meglio (lo so che per me è più facile, moneta in mano....)

dDs23zZjNft46XZoMJx75kYxLKg8g9.jpg

Teodosio II è Giusto?

Se sì RIC 434?

Inviato (modificato)

il Ric2143 non è una vittoria che regge una corona con ogni mano.

Nella prima risposta ho invertito le due cifre, poi ho corretto nel post #3. Intendevo 2134, questa:

post-18657-0-07557200-1411896321_thumb.j

Ma mi sembra che ci si orienti più verso Teodosio II che Valentiniano III, quindi niente comunque :)

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

CONCOR-DIAAVG, non VICTORIAAVGG. Quindi non può essere Ric2134.

Eliodoro: guarda bene il ritratto. Ti sembra simile a quello dei dei due esempi che hai postato? :)

Inviato

Giusto. Sul rovescio non ci sono dubbi: è quello. E al dritto? A questo punto diventa scontato... :)

Inviato

In esergo SMKB, Valentiniano III, Ric 438. Il Ric 435 sino ad ora non l'ho mai visto da nessuna parte e non ne ho neppure un'immagine!

Inviato

In esergo SMKB, Valentiniano III, Ric 438. Il Ric 435 sino ad ora non l'ho mai visto da nessuna parte e non ne ho neppure un'immagine!

Ok...il 435 era rimasto l'ultimo Teodosio II disponibile :D :D

Inviato

Il 435 è Valentiniano III, non Teodosio II!

Anche questa è bellina, ma non si legge l'esergo e quindi non si può affermare che sia il Ric 435. Comunque è sempre Valentiniano III.

2eltap3.jpg

Inviato

E vediamo se qualcuno cataloga in modo completo questa moneta, ma premetto che non è facile come sembra:

2ppnhnl.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.