TizianoF Inviato 2 Ottobre, 2014 #1 Inviato 2 Ottobre, 2014 Salve! ho appena acquistato questa moneta di Nicola I, a me personalmente affascina moltissimo, sia per mole, materiale e semplicità! Voi cosa ne pensate? 1 Cita
1412luigi Inviato 23 Settembre, 2023 Supporter #2 Inviato 23 Settembre, 2023 Il 3/10/2014 alle 00:20, TizianoF dice: Salve! ho appena acquistato questa moneta di Nicola I, a me personalmente affascina moltissimo, sia per mole, materiale e semplicità! Voi cosa ne pensate? anch'io lo ho in collezione, sì, ha il fascino della semplicità Cita
ARES III Inviato 25 Settembre, 2023 #3 Inviato 25 Settembre, 2023 Ciao @Brioscosa ne pensi della moneta? Cita
Brios Inviato 26 Settembre, 2023 #4 Inviato 26 Settembre, 2023 Il 3/10/2014 alle 02:20, TizianoF dice: Salve! ho appena acquistato questa moneta di Nicola I, a me personalmente affascina moltissimo, sia per mole, materiale e semplicità! Voi cosa ne pensate? Congratulazioni. Questa è una moneta importante per la storia della numismatica russa. Questa è una moneta dell'epoca della riforma monetaria. Prima di questa riforma, la carta moneta equivaleva al rame. E si è scoperto che per 100 rubli in banconote si potevano ottenere 10.000 copechi in rame = 100 rubli, ma 50 rubli in argento o oro. E più moneta di rame guadagnavano, minore era il costo della cartamoneta) 2 Cita
Brios Inviato 26 Settembre, 2023 #5 Inviato 26 Settembre, 2023 La riforma è stata attuata dal ministro delle finanze, conte Kankrin. E ha equiparato tutti i soldi a un rublo d'argento. La moneta dice: kopecks d'argento. Ciò significa che queste nuove monete equivalgono all’argento e valgono più delle monete di rame. 1 1 Cita
Brios Inviato 26 Settembre, 2023 #7 Inviato 26 Settembre, 2023 16 minuti fa, ARES III dice: Grazie @Brios. Il ministro delle finanze, il generale conte Kankrin, era molto popolare e rispettato. A lui prendono il nome un fiore, una baia marina, un promontorio e un minerale. Cita
ARES III Inviato 26 Settembre, 2023 #8 Inviato 26 Settembre, 2023 5 ore fa, Brios dice: fiore Ho cercato su Google ma non ho trovato nulla. Potresti allegare qualche foto ? Grazie. Cita
Brios Inviato 26 Settembre, 2023 #9 Inviato 26 Settembre, 2023 44 minuti fa, ARES III dice: Ho cercato su Google ma non ho trovato nulla. Potresti allegare qualche foto ? Grazie. In realtà è una storia divertente. Il conte era tedesco e il suo cognome in tedesco suonava come un cancro. Il nonno del conte tradusse il suo cognome in latino e divenne cancro, ma in latino, ma in russo. Cankrin. CANCRINIA 1 Cita
ARES III Inviato 26 Settembre, 2023 #10 Inviato 26 Settembre, 2023 2 minuti fa, Brios dice: In realtà è una storia divertente. Il conte era tedesco e il suo cognome in tedesco suonava come un cancro. Il nonno del conte tradusse il suo cognome in latino e divenne cancro, ma in latino, ma in russo. Cankrin. Devo essere sincero mi sembrava che il suono fosse familiare (un po' come Alexei Miller di Rosatom. Miller assomiglia molto a Müller, o sbaglio?). Cita
Brios Inviato 26 Settembre, 2023 #11 Inviato 26 Settembre, 2023 Cancrinit https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cancrinite 1 Cita
ARES III Inviato 26 Settembre, 2023 #12 Inviato 26 Settembre, 2023 Grazie @Brios. Non sono un grande botanico, ma mi piacciono i fiori. Pensa che ho fatto una mia ibridazione di rose bianche che assomigliano (un po' petali) a delle stelle alpine, partendo solo dai semi. Cita
Brios Inviato 26 Settembre, 2023 #13 Inviato 26 Settembre, 2023 21 minuti fa, ARES III dice: Devo essere sincero mi sembrava che il suono fosse familiare (un po' come Alexei Miller di Rosatom. Miller assomiglia molto a Müller, o sbaglio?). Assimilazione. Anche io formalmente sono di etnia tedesca, formalmente dovrei essere cattolico. Perché i miei antenati vennero in Russia nel XVII secolo come cattolici. Ma nel giro di 300 anni, alla radice tedesca ghiottone furono aggiunti il suffisso russo EK e la desinenza IN. E invece di cattolici sono diventati ortodossi, uno è diventato addirittura vescovo. Le persone non sono dinosauri, sono in grado di adattarsi e sopravvivere in qualsiasi clima)) 1 Cita
ARES III Inviato 26 Settembre, 2023 #14 Inviato 26 Settembre, 2023 3 minuti fa, Brios dice: Assimilazione. Anche io formalmente sono di etnia tedesca, formalmente dovrei essere cattolico. Perché i miei antenati vennero in Russia nel XVII secolo come cattolici. Ma nel giro di 300 anni, alla radice tedesca ghiottone furono aggiunti il suffisso russo EK e la desinenza IN. E invece di cattolici sono diventati ortodossi, uno è diventato addirittura vescovo. Le persone non sono dinosauri, sono in grado di adattarsi e sopravvivere in qualsiasi clima)) Visto che poi alla fine non siamo così differenti o distanti, anzi oserei dire che sei più cattolico di me (avendo avuto io cattive frequentazioni calviniste di qualche mio prozio). Cita
Brios Inviato 30 Settembre, 2023 #15 Inviato 30 Settembre, 2023 Il 26/9/2023 alle 16:54, ARES III dice: Grazie @Brios. Non sono un grande botanico, ma mi piacciono i fiori. Pensa che ho fatto una mia ibridazione di rose bianche che assomigliano (un po' petali) a delle stelle alpine, partendo solo dai semi. Aspettiamo le foto di queste rose. Un uomo dovrebbe avere un hobby creativo. A proposito, una storia divertente per te. Non so cosa sia successo in Italia nell’ultimo mese, ma i negozi dei marchi italiani hanno iniziato a riaprire i loro negozi a Mosca. Cita
ARES III Inviato 11 Marzo, 2024 #16 Inviato 11 Marzo, 2024 Il 30/9/2023 alle 18:14, Brios dice: Aspettiamo le foto di queste rose. Un uomo dovrebbe avere un hobby creativo. A proposito, una storia divertente per te. Non so cosa sia successo in Italia nell’ultimo mese, ma i negozi dei marchi italiani hanno iniziato a riaprire i loro negozi a Mosca. Ieri, tra l'altro il mio genetliaco, è sbocciata la prima rosa rossa di quest'anno, che ho ibridato e da cui ho preso i semi. È molto piccola... 1 Cita
ARES III Inviato 11 Marzo, 2024 #19 Inviato 11 Marzo, 2024 11 minuti fa, torpedo dice: Auguri @ARES III. Grazie mille. Cita
Brios Inviato 11 Marzo, 2024 #20 Inviato 11 Marzo, 2024 Buon compleanno. Se parliamo di rose, allora ricordiamo la famiglia Medici. Se parliamo dei Medici pensiamo a @fofo. Questa domanda mi tormenta da molto tempo. Di che varietà è questa rosa? 30 minuti fa, ARES III dice: Grazie mille. Ti auguro sinceramente salute e la realizzazione delle tue speranze e desideri. Qualsiasi rosa è bella. Il tuo colore è molto bello. Hai sollevato un argomento interessante. La rosa veniva spesso raffigurata sulle monete. Cita
ARES III Inviato 11 Marzo, 2024 #22 Inviato 11 Marzo, 2024 Grazie mille per gli auguri @Brios. Per quanto riguarda le rose nelle monete è difficile risalire alla varietà specifica perché mancano i colori (delle foglie e delle rose) e le forme sono molto idealizzate. Comunque cercherei tra una varietà antica, essendo coniate le monete nel Settecento ed anche molto prima. Cita
Oppiano Inviato 11 Marzo, 2024 #23 Inviato 11 Marzo, 2024 ROSA SVPER RIVOS AQVARVM 5 ore fa, ARES III dice: Grazie mille per gli auguri @Brios. Per quanto riguarda le rose nelle monete è difficile risalire alla varietà specifica perché mancano i colori (delle foglie e delle rose) e le forme sono molto idealizzate. Comunque cercherei tra una varietà antica, essendo coniate le monete nel Settecento ed anche molto prima. Auguri @ARES III anche se non ci conosciamo! Cita
ARES III Inviato 11 Marzo, 2024 #24 Inviato 11 Marzo, 2024 11 minuti fa, Oppiano dice: ROSA SVPER RIVOS AQVARVM Auguri @ARES III anche se non ci conosciamo! Grazie mille. Cita
fofo Inviato 12 Marzo, 2024 #25 Inviato 12 Marzo, 2024 21 ore fa, Brios dice: Buon compleanno. Se parliamo di rose, allora ricordiamo la famiglia Medici. Se parliamo dei Medici pensiamo a @fofo. Questa domanda mi tormenta da molto tempo. Di che varietà è questa rosa? Ti auguro sinceramente salute e la realizzazione delle tue speranze e desideri. Qualsiasi rosa è bella. Il tuo colore è molto bello. Hai sollevato un argomento interessante. La rosa veniva spesso raffigurata sulle monete. Ciao @Brios allego un dettaglio di una porta a Palazzo Pitti dei Medici.. Per quanto riguarda la tipologia di rose nella monetazione dipende molto dagli anni, indubbiamente sono rose dei giardini antichi di Firenze, l ultima che mi affascinò molto era la Damascena che ha rose piccole e spine pelose molto fitte. 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..