valtellina Inviato 6 Ottobre, 2014 #1 Inviato 6 Ottobre, 2014 Salve a tutti. Ho trovato una moneta che mi sembra di età punica. Qualcuno saprebbe aiutarmi nel darmi notizie più precise e il suo valore? Peso 9 gr Diametro 2,5 cm Materiale forse bronzo. Ringrazio in anticipo Cita
profausto Inviato 6 Ottobre, 2014 #2 Inviato 6 Ottobre, 2014 (modificato) @@valtellina dove l'hai trovata? leggi per favore prima questo.. http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/ Modificato 6 Ottobre, 2014 da profausto Cita
valtellina Inviato 6 Ottobre, 2014 Autore #3 Inviato 6 Ottobre, 2014 (modificato) L'ho trovata durante la ristrutturazione di una vecchia casa colonica in provincia di trapani zona valle del belice. Non ho usato metal detector ma mi è spuntata dopo aver demolito un muro. Meglio di così non sono riuscito a pulirla Modificato 6 Ottobre, 2014 da valtellina Cita
MIGLIOR RISPOSTA Fidelio Inviato 7 Ottobre, 2014 MIGLIOR RISPOSTA #4 Inviato 7 Ottobre, 2014 Asia Greca. Eolide, Kyme. Tetradracma, II secolo a.C. D/ Testa dell'amazzone Kyme a destra. R/ KYMAIΩΝ. Cavallo stante a destra. Sotto la zampa anteriore sollevata, vaso ad un'ansa. In esergo: ΣΤPAΤΩΝ. Tutto entro corona di lauro. Cita
valtellina Inviato 7 Ottobre, 2014 Autore #5 Inviato 7 Ottobre, 2014 Grazie mille della risposta precisa e solerte. Quindi ci può stare che sia arrivata fino in Sicilia grazie ai commercianti dell'epoca. Cita
leonumi67 Inviato 8 Ottobre, 2014 #6 Inviato 8 Ottobre, 2014 Ho moltissimi dubbi questa moneta sembra fusa! Mancano dei dettagli e la testa è molto differente dalla moneta mostrata da@@Fidelio! Cita Awards
profausto Inviato 8 Ottobre, 2014 #7 Inviato 8 Ottobre, 2014 Grazie mille della risposta precisa e solerte. Quindi ci può stare che sia arrivata fino in Sicilia grazie ai commercianti dell'epoca. Non ci siamo neanche col peso e col metallo.... .. penso che sia pervenuta in quel luogo, si da commercianti ... ma truffaldini... :crazy: 1 Cita
valtellina Inviato 8 Ottobre, 2014 Autore #8 Inviato 8 Ottobre, 2014 (modificato) Era in un muro fatto con pietre e calce...... non so se quando sia stato costruito la calce l'abbia potuta fondere... a detta del vecchio proprietario il rudere potrebbe esser stato costruito a fine 800. Non essendo esperto e neanche appassionato ero solo curioso di sapere che moneta fosse ed il valore. A questo punto penso che potrebbe anche essere una patacca dell'epoca... Modificato 8 Ottobre, 2014 da valtellina Cita
profausto Inviato 8 Ottobre, 2014 #9 Inviato 8 Ottobre, 2014 .......................................penso che potrebbe anche essere una patacca dell'epoca... dell'epoca ..... moderna.... diciamo xx° secolo. :whome: Cita
valtellina Inviato 8 Ottobre, 2014 Autore #10 Inviato 8 Ottobre, 2014 Vera o falsa di epoca vecchia o moderna che sia..... sta incominciando a interessarmi il mondo della numismatica grazie anche a questo sito. Complimenti Cita
lipari Inviato 9 Ottobre, 2014 #11 Inviato 9 Ottobre, 2014 Strafalsa, copia in rame da bancarella Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..