vathek1984 Inviato 8 Ottobre, 2014 #1 Inviato 8 Ottobre, 2014 (modificato) Avrei una curiosità da proporvi... :) Questa presunta moneta da 100 Franchi in oro emessa dal Belgio nel 1853 per commemorare il matrimonio del Principe Ereditario, che voi sappiate si tratta di una emissione ufficiale o privata? Ho notato che sul Krause non è riportata neanche tra le prove e progetti, mentre sulla rete si trovano tracce di diverse aste per questo esemplare e cosa curiosa l'indicazione di una tiratura (482 esemplari) che sembrerebbe far propendere per "l'ufficialità dell'emissione"... Anche la elevata qualità dei conii mi suggerisce che non si trattava di una coniazione "privata".. Qualunque parere in proposito sarebbe bene accetto... ;) Modificato 8 Ottobre, 2014 da vathek1984 Cita
heineken79 Inviato 8 Ottobre, 2014 #2 Inviato 8 Ottobre, 2014 E' catalogata sull'Unusual Word Coins al n. X# M3.1 Sono 31.66 grammi d'oro .900, confermo i 482 pezzi e le quotazioni sono interessanti (per ciò che possano valere): VF 2,500 - XF 4,000 - UNC 6,000 Il catalogo parla di 'medallic coinage' quindi mi dà l'idea che siano emissioni ufficiali anche se di medaglie. Di più non ho trovato. 1 Cita
vathek1984 Inviato 12 Ottobre, 2014 Autore #3 Inviato 12 Ottobre, 2014 Grazie @@heineken79...in effetti il mistero permane, forse si tratta di emissioni della zecca belga? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..