Vai al contenuto
IGNORED

possibile errore krause su eurocent belgio?


Risposte migliori

Salve a tutti, stavo rimettendo mano alla mia collezione di euro e mi sono accorto che il krause e anche en.numista classificano gli eurocent del belgio con codici diversi tra le monete del 2008 e quelle dal 2009 al 2014 come se le monete con millesimo 2008 e 2009 fossero diverse.

Ho controllato anche nel catalogo on line e effettivamente la variazione c'è stata dal 2010.

Mi confermate l'errore?

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


E' giusto, la faccia nazionale ha avuto un primo restyling nel 2008, nel 2009 è stata invece ripresa la precedente effige di Re Alberto per adeguarsi alle direttive BCE che prescrivono il divieto di variare il disegno per 10 anni se non ricordo male ? a meno che naturalmente non sia intervenuto nel frattempo un cambio nella figura del capo di stato.

Nessun errore quindi, ci sono altre discussioni dove se ne parla, puoi cercarle e dare anche un occhio al nostro catalogo online in modo da avere le idee più chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi pare che già esista una discussione su questo argomento

Comunque, nel 2008 c'è stato un restyling che ha portato il simbolo del re e il millesimo all'interno drlla parte centrale della moneta

Nel 2009 il volto del re è stato modificato e nel 2010 sono stati modificati i segni di zecca

Queste modifiche rendono uniche le serie di questi due anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok Vi ringrazio per le risposte. Guarderò con più attenzione le mie monete..... a colpo d'occhio mi sembravano identiche.

Ho provato ad usare il tasto cerca inserendo errore belgio 2009 ma non mi usciva niente.... altrimenti non avrei inserito una doppia discussione.

Chi di dovere può anche chiudere questa,

Grazie

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.