Jump to content
IGNORED

Voi quale terreste?

Recommended Posts

Buon giorno a tutti. Dovendo sacrificare uno dei due scudi di Vittorio Emanuele II° del 1870 zecca Milano, mi sono posto il problema di quale scegliere e non sono riuscito a decidermi, perchè entrambi mi sembrano, complessivamente , sullo stesso livello . Ecco allora che chiedo a voi di indicarmi quale dei due terreste, nella mia stessa situazione. Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno esprimersi.

post-43755-0-54316400-1414674297_thumb.j

post-43755-0-14267000-1414674318_thumb.j

Edited by Ric70

Supporter

quella di sinistra e' messa meglio ma e' spatinata, quella di destra ha una patina piacevole, ma e' piu' circolata. Io starei sulla conservazione migliore, pero' la farei ripatinare perche' cosi' e' un po' anonima.

Pensate che io propendevo più per quella di destra, proprio per la patina, che definiva meglio i rilievi. Comunque, per il momento stiamo 4 a 0 per quella di sinistra, aspettiamo altri interventi....

dovendo scegliere Sinistra... la patina si riforma, la conservazione non ritorna sui suoi passi purtroppo.

Una idea da non escludere a priori è quella di venderli tutti e due e prenderne uno in spl pieno o poco superiore.

Edited by azaad

Mi sembra un plebiscito per quella di sinistra. Per @@azaad: certo l'idea è quella di migliorare la collezione, però sto cercando di prendere prima i pezzi, quelli umanamente raggiungibili, che mi mancano, poi con il tempo si migliorerà la conservazione. Grazie a tutti!!

A questo punto direi che non ci sono dubbi , terrò quella di sinistra. Io conservo le monete nell'album tematico , con i fogli plastificati, pensate che anche così si riformerà la patina, o dovrei toglierla da lì? Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione.

Io la disporrei su un vassoio in velluto e la lascerei respirare, sotto plastica la patina si blocca.

Inoltre il processo di formazione della patina è molto lento, quindi non aspettarti di vederla già tra un mese (a meno che non abiti in qualche posto particolare).. Ci vorrà un annetto almeno.

Inoltre ricordati di girarla ogni mese in modo da far respirare equamente le due facce. Quando avrà acquisito una patina che ti aggrada potrai chiuderla.

Ultima cosa.. A mio parere meglio le capsule che i fogli a taschine.. :good: