legioprimigenia Inviato 18 Novembre, 2014 #76 Inviato 18 Novembre, 2014 Non è vero ciò che dite! Io sono avvocato e vi posso dire che molti di noi fanno la fame! Guadagnano sempre gli stessi, i più ricchi, perché possono permettersi di pagare le spese in anticipo ed i giovani arrancano! Molti avvocati non sono pagati dai clienti, sopratutto qui nel meridione. Se mi permetto di chieder e soldi per una semplice consulenza, solo per il tempo perso, come al nord è normale, da me non ci viene più nessuno! I ns stessi rappresentanti al vertice ci mettono i bastoni tra le ruote imponendoci e caricandoci di spese di ogni natura! Vige il pensiero che l'avvocato non si paga perché va pagato da chi perde la causa ma non è così! Non veniamo più pagati a udienze e atti scritti ma solo a fasi di giudizio ma poi ci pensano i giudici a compensare spesso le spese. Anni di causa e ti liquidato con 1300 1500 euro e spesso con le sentenze ci puoi fare i quadretti da appendere alla parete perché i furbi non si intestano nulla! I numerosi processi sono dovuti ai pochi giudici e ai tempi biblici che applicano ai rinvii. Spesso le cause possono essere risolte in due udienze ma la si decide in 5 o 6 anni . Bah..... Cita
legioprimigenia Inviato 18 Novembre, 2014 #77 Inviato 18 Novembre, 2014 In ogni caso siamo fuori tema nel Topic! Cita
cliff Inviato 18 Novembre, 2014 #78 Inviato 18 Novembre, 2014 Non è vero ciò che dite! Io sono avvocato e vi posso dire che molti di noi fanno la fame! Guadagnano sempre gli stessi, i più ricchi, perché possono permettersi di pagare le spese in anticipo ed i giovani arrancano! Molti avvocati non sono pagati dai clienti, sopratutto qui nel meridione. Se mi permetto di chieder e soldi per una semplice consulenza, solo per il tempo perso, come al nord è normale, da me non ci viene più nessuno! I ns stessi rappresentanti al vertice ci mettono i bastoni tra le ruote imponendoci e caricandoci di spese di ogni natura! Vige il pensiero che l'avvocato non si paga perché va pagato da chi perde la causa ma non è così! Non veniamo più pagati a udienze e atti scritti ma solo a fasi di giudizio ma poi ci pensano i giudici a compensare spesso le spese. Anni di causa e ti liquidato con 1300 1500 euro e spesso con le sentenze ci puoi fare i quadretti da appendere alla parete perché i furbi non si intestano nulla! I numerosi processi sono dovuti ai pochi giudici e ai tempi biblici che applicano ai rinvii. Spesso le cause possono essere risolte in due udienze ma la si decide in 5 o 6 anni . Bah..... Non so come funziona al Sud, ma a Milano ti chiedono facilmente 1500 euro a udienza (semplice) e anche 6000 euro per una memoria difensiva (semplice). Per un banale processo di due udienze per le solite 4 monetine di Ebay ho visto gente pagare 10.000 euro di avvocato... Cita
numismaticasicula Inviato 18 Novembre, 2014 Autore #79 Inviato 18 Novembre, 2014 Per quello che mi riguardava, potevo fare a meno dell'avvocato se la legge me lo permetteva. Le Memorie difensive me li sono scritte da solo, (il P.M. forse non le ha nemmeno lette, forse si sarebbe risparmiato un rinvio a giudizio e un risparmio di almeno 3 anni in tempo perso)le sentenze della cassazione me li sono andato a cercare da solo, e grazie anche a questo forum qualcosa l'ho estrapolata, e alla fine è servita anche quella. Fosse stato per il mio avvocato sarebbe stato molto meglio finire in cassazione, il cliente spesso è solo un bancomat. (non per tutti mi auguro). Dopo Verona, inizio con la seconda puntata del racconto, dopo potete finalmente "scaternavi" nel tirare le conclusioni. Cita
legioprimigenia Inviato 19 Novembre, 2014 #80 Inviato 19 Novembre, 2014 È un "giochetto " non tanto ortodosso chiedere soldi prima di ogni udienza quasi a dire "o mi paghi o non presenzio in udienza", c'è chi lo fa purtroppo ma poi non deve andar di mezzo la categoria! Imparate a pattuire prima i pagamenti con preventivo e singole rate di scadenza. 1 Cita
antonio bernardo Inviato 19 Novembre, 2014 #81 Inviato 19 Novembre, 2014 Caro Legio, Condivido il Tuo pensiero ma soprattutto è corretto non generalizzare. Come c'è per esempio il giornalista che ha difficoltà così ci sono giornalisti ben pagati perché hanno il nome, sono famosi etc pertanto la stessa cosa potrebbe dirsi per gli Avvocati che stimo e apprezzo poi è chiaro non sono tutti uguali. Parlando di parcelle ai miei legali di fiducia che mi hanno seguito in un procedimento che si è definito con un'archiviazione in fase di indagini preliminari ho dovuto corrispondere in totale 11500 euro per aver poi prodotto di fatto il minimo indispensabile:un interrogatorio, un'istanza di restituzione e due lettere di invito a mettere l'ex corpo di reato (le monete) a disposizione della Procura competente. Pertanto ritengo che il problema non è nelle parcelle dei legali, in quanto la scelta dell'avvocato e' libera, ma nella responsabilità oggettiva dei Magistrati che diversamente è valida per tutte le altre categorie. Il peso di una giusta responsabilità porterebbe a maggiori riflessioni. Cita
antonio bernardo Inviato 19 Novembre, 2014 #82 Inviato 19 Novembre, 2014 (modificato) ## Modificato 19 Novembre, 2014 da antonio bernardo Cita
Polemarco Inviato 19 Novembre, 2014 #83 Inviato 19 Novembre, 2014 (modificato) @@legioprimigenia @@antonio bernardo State spostando la discussioni su aspetti sicuramente molto significativi per voi ma estranei o comunque poco effcienti per la riduzione della pendenza. Ho già detto che non ritengo gli avvocati la causa della moltiplicazione delle cause ed ho giustificato l'affermazione. Non ritengo nemmeno che il problema possa essere risolto dalla rimodulazione della responsabilità dei magistrati che già c'è, anche se indiretta, dalla fine degli anni 80 e che vede pochissimi casi all'anno, sempre con esito negativo, e pochissimi casi all'anno vedrebbe anche nell'ipotesi di responsabilità diretta. A fronte dei dati che ho indicato, il problema non si risolve aumentando il flusso in uscita perchè già si viaggia al massimo (come risulta dai minori flussi in uscita degli altri paesi europei).. Si risolve, semmai, riducendo il flusso in entrata, senza contrarre la possibilità di ottenere giustizia.e rendere più difficile la tutela per chi la richiede. Per far capire il problema con esempi concreti, vi segnalo anche questo . E' in atto una reclutamento speciale per consiglieri onorari nelle corti di appello, reclutamento che avviene per la maggior parte nei confronti di avvocati. Entreranno in servizio (onorario ed a tempo) qualche centinaio di persone che dovrnno redigere non meno di 90 e non più di 100 sentenze civili all'anno (è circa il 70% della produttività di un giudice di secondo grado). Non si rendono conto conto che, a breve, si intaserà la Corte di Cassazione. Il problema si sposterà ma non si risolverà. Polemarco Modificato 19 Novembre, 2014 da Polemarco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..