pagano Inviato 8 Novembre, 2014 #1 Inviato 8 Novembre, 2014 Salve, sono un nuovo iscritto e vorrei avere informazioni relative alla moneta in allegato: pesa 10 grammi e ha un diametro di 25 millimetri, non riesco ad identificare il tipo di metallo ma al centro si nota un luccichio dorato. Ringrazio anticipatamente Cita
Fufluns Inviato 8 Novembre, 2014 #2 Inviato 8 Novembre, 2014 (modificato) Benvenuto @pagano, la moneta da te postata mi sembra un dupondio di Caracalla come questo del link http://www.deamoneta.com/auctions/view/211/635 Caracalla (198-217), Dupondio, Roma, 211 d.C.; AE (g 11,65; mm 26; h 1); ANTONINVS - PIVS AVG, testa radiata a d., Rv. FORT RED TR P XIIII COS III, Fortuna seduta verso s., tiene timone e cornucopia; in ex. S C. RIC 485b; C 88. Raro Modificato 8 Novembre, 2014 da Fufluns Cita
Exergus Inviato 9 Novembre, 2014 #3 Inviato 9 Novembre, 2014 Ciao, benvenuto nel Forum :) Il metallo è oricalco (ottone) il che spiegherebbe il "luccichio dorato" che vedi. Purtroppo la legenda al dritto è incompleta, esistono due monete simili con diversa legenda, entrambe databili al 211 d.C. RIC IVa 485a - ANTONINVS PIVS AVG BRIT RIC IVa 485b - ANTONINVS PIVS AVG Se quella che ho evidenziato è una S, per questioni di spazio penserei al 485a. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..