malawi Inviato 14 Novembre, 2014 #1 Inviato 14 Novembre, 2014 (modificato) La Nigeria ha presentato in questi giorni una banconote commemorativa da 100 Naira La cosa particolare è la presenza sulla banconota di un codire QR che consentirà , mediante cellulare , di scaricare informazioni in meriro alla storia di questo paese Trovo questa iniziativa molto bizzarra , esistono altre banconote con questo codice o è la prima al mondo ?? http://www.cenbank.org/FeaturedArticles/2014/articles/PresidentUnveilsN100note.asp Modificato 14 Novembre, 2014 da malawi Cita
Guysimpsons Inviato 14 Novembre, 2014 #2 Inviato 14 Novembre, 2014 (modificato) Onestamente non sapevo dell'esistenza di banconote con i codice QR. Forse @@heineken79 , che è sempre aggiornato sulle nuove uscite, ne sà più di noi. Io trovo bella l'iniziativa, secondo me il codice QR (soprattutto in altri ambiti) è il presente e il futuro. Modificato 14 Novembre, 2014 da Guysimpsons Cita
heineken79 Inviato 14 Novembre, 2014 #3 Inviato 14 Novembre, 2014 Sì credo sia la prima, è naturale evoluzione del mondo che cambia giorno per giorno... Inoltre il QR è un ottimo elemento di propaganda della storia del paese - la moneta da secoli è veicolo di propaganda, politica, culturale, ecc. - oltre che di sicurezza. D'altronde già nel 1994 il Libano aveva introdotto e utilizzato il codice a barre, di cui il QR è appunto l'evoluzione. Cita
malawi Inviato 14 Novembre, 2014 Autore #4 Inviato 14 Novembre, 2014 X heineken : Non ricordavo di aver mai visto banconote con il codice a barre , nemmeno questa del Libano La serie attuale del Libano comunque ha abbandonato questa particolarità Quale era la funzione del codice a barre nella banconota che hai postato ? era analoga a quella della banconota nigeriana con il codice QR ? Cita
heineken79 Inviato 14 Novembre, 2014 #5 Inviato 14 Novembre, 2014 No non credo, forse l'unica utilità poteva essere di tipo logistico nello smistamento, carico / scarico, gestione delle rimanenze fra l'istituto centrale e le banche commerciale. Non penso che avesse funzioni "di propaganda" nè che abbia avuto tutta questa utilità visto che dalla serie del 2011 il codice è sparito. Cita
ART Inviato 16 Novembre, 2014 #6 Inviato 16 Novembre, 2014 Il codice a barre c'è anche sugli Euro prima serie, indica il taglio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..