miroita Inviato 29 Novembre, 2015 #801 Inviato 29 Novembre, 2015 su collezioni euro è stata pubblicata la descrizione della medaglia e del "volume numismatico", qualcuno capisce in cosa consisterà questo volume? perchè c'è scritto serie fdc 2015 quindi inseriranno anche qui la serie euro 2015 come quella nel folder rosso? http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-volume-numismatico-e-medaglia-giubileo-dellanno-mmxv-%C2%B7-mmxvi-2015/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook Si tratta di una novità assoluta. E' la prima volta che viene emesso, e per giunta in tre edizioni distinte. Facendo riferimento a monete FDC sicuramente si tratta delle monete relative alla divisionale FDC (da 1 cent a 2 euro) e non sicuramente gli ori e gli argenti che sono tutti in versione proof. Cita
TychoBrahe Inviato 30 Novembre, 2015 #802 Inviato 30 Novembre, 2015 Molto curioso di come sia fatto questo volume... Cita
fleonardi Inviato 30 Novembre, 2015 #803 Inviato 30 Novembre, 2015 Sono incuriosito anche io del volume numismatico. Concordo che con voi che quello FDC dovrebbe avere il divisionale di quest'anno all'interno. Quindi quello da 18€ sarà un semplice libro con l'elenco dell'emissioni di quest'anno? Cita
TychoBrahe Inviato 30 Novembre, 2015 #804 Inviato 30 Novembre, 2015 Sono incuriosito anche io del volume numismatico. Concordo che con voi che quello FDC dovrebbe avere il divisionale di quest'anno all'interno. Quindi quello da 18€ sarà un semplice libro con l'elenco dell'emissioni di quest'anno? Per quello che ho capito io, potrebbe essere un libro come quelli che si usavano secoli fa per nascondere oggetti all'interno... :blum: Penso che all'interno ci sarà un alloggiamento per Divisionale e Medaglia... in quello da 18 euro sarà vuoto. In quelli più cari, l'alloggiamento sarà pieno. Almeno così ho capito. Il 3 vado di persona e vedo. Cita
diego84 Inviato 30 Novembre, 2015 #805 Inviato 30 Novembre, 2015 vaticano 200 euro 2015 “Le virtù teologali: La Prudenza” Valore nominale: 200 EuroTitolo: Au 917/1000Diametro: 38,5 mmPeso Legale: 40 grammiBordo circolare: zigrinata fineVersione: Fondo specchio (Proof)Scultore: Mariangela CrisciottiIncisore: Annalisa MasiniTiratura: 499 esemplariConiazione: IPZS (Italia)Data emissione: 3 dicembre 2015Prezzo: Euro 2.990,00. http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-200-euro-virtu-teologali-prudenza-2015/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook Cita
fleonardi Inviato 30 Novembre, 2015 #806 Inviato 30 Novembre, 2015 vaticano 200 euro 2015 “Le virtù teologali: La Prudenza” Valore nominale: 200 Euro Titolo: Au 917/1000 Diametro: 38,5 mm Peso Legale: 40 grammi Bordo circolare: zigrinata fine Versione: Fondo specchio (Proof) Scultore: Mariangela Crisciotti Incisore: Annalisa Masini Tiratura: 499 esemplari Coniazione: IPZS (Italia) Data emissione: 3 dicembre 2015 Prezzo: Euro 2.990,00. http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-200-euro-virtu-teologali-prudenza-2015/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook Una meraviglia. Cita
Papillon Inviato 30 Novembre, 2015 #807 Inviato 30 Novembre, 2015 Una meraviglia. con tremila euro acquisto un'Aquila Sabaudia R2 in oro fino .... Fascinosa e di sicura rivalutazione nel tempo.... Cita
fleonardi Inviato 1 Dicembre, 2015 #808 Inviato 1 Dicembre, 2015 con tremila euro acquisto un'Aquila Sabaudia R2 in oro fino .... Fascinosa e di sicura rivalutazione nel tempo.... Di sicuro papillon, anche io li spenderei in altro modo. Cita
luca87 Inviato 1 Dicembre, 2015 #809 Inviato 1 Dicembre, 2015 (modificato) Io sarò l'unica voce fuori dal coro, ma il Vaticano mi ha avvisato che il mio ordine dei 2 euro è stato processato e che mi avrebbero spedito il codice della raccomandata a spedizione avvenuta. Ad oggi ancora non ho ricevuto ne codice, ne tanto meno materiale... Vorrei chiedervi un'informazione per fare il punto della situazione: c'è qualcuno di voi che ha ricevuto nel modulo la possibilità di acquistare il 2 euro Proof ed ha acquistato in passato dall'UFN solo divisionali FDC e 2 euro FDC anno per anno? Oppure tutti avete acquistato sempre anche almeno una divisionale Proof? Grazie. Modificato 1 Dicembre, 2015 da luca87 Cita
Euripe Inviato 1 Dicembre, 2015 #810 Inviato 1 Dicembre, 2015 (modificato) se non hai MAI acquistato monete proof ( che non siano argenti) , non viene assegnata la moneta da 2 euro proof. Modificato 1 Dicembre, 2015 da Euripe Cita Awards
Papillon Inviato 2 Dicembre, 2015 #811 Inviato 2 Dicembre, 2015 se non hai MAI acquistato monete proof ( che non siano argenti) , non viene assegnata la moneta da 2 euro proof. Questa è la regola, e siamo d'accordo, ma essendo tale ha la sua eccezione: il sistema assegna random alcune centinai di pezzi a utenti non aventi diritto........ Fonte UFN 1 Cita
fleonardi Inviato 2 Dicembre, 2015 #812 Inviato 2 Dicembre, 2015 Per quello che ho capito io, potrebbe essere un libro come quelli che si usavano secoli fa per nascondere oggetti all'interno... :blum: Penso che all'interno ci sarà un alloggiamento per Divisionale e Medaglia... in quello da 18 euro sarà vuoto. In quelli più cari, l'alloggiamento sarà pieno. Almeno così ho capito. Il 3 vado di persona e vedo. Se il 3 vai in Vaticano e prendi l'album, puoi postare delle foto per farci tutti un'idea di come sia fatto? Cita
luca87 Inviato 2 Dicembre, 2015 #813 Inviato 2 Dicembre, 2015 Che tu/voi sappiate, è successo a qualcuno del forum di vedersi assegnata la 2 euro Proof senza mai avere acquistato una Proof di qualsiasi tipo? Cita
nerone69 Inviato 2 Dicembre, 2015 #815 Inviato 2 Dicembre, 2015 Che tu/voi sappiate, è successo a qualcuno del forum di vedersi assegnata la 2 euro Proof senza mai avere acquistato una Proof di qualsiasi tipo? Da quello che mi risulta, alcuni di quelli che sono entrati quest'anno nelle liste Vaticane, hanno avuto assegnata la Proof. Cita Awards
Tm_NPZ Inviato 2 Dicembre, 2015 #816 Inviato 2 Dicembre, 2015 Ricevuto il 2 Euro FDC :) Moneta molto bella :) Ho richiesto, se possibile, chissà... se fosse rimasta qualche proof e mi hanno detto di evadere le richieste supplementari a fine mese :P Cita
Cristian97 Inviato 2 Dicembre, 2015 #817 Inviato 2 Dicembre, 2015 io sono stato inserito quest'anno nelle liste e mi hanno assegnato divisionale, le 2 monete in argento da 5€, il 10€ argento, il 2 euro fdc e quello proof in teoria a tutti quelli a cui è stato assegnato il 2€ proof lo avranno assegnato anche il prossimo anno giusto? @@nerone69 sai qualcosa riguardo a come è fatto il volume numismatico? se lo spazio per la serie è uno spazio rettangolare per inserire il folder di inizio anno o ci sono i singoli buchi circolari per le 8 monete? e se anche nel folder da 18€ c'è la possibilità di inserire le monete? Cita Awards
nerone69 Inviato 2 Dicembre, 2015 #818 Inviato 2 Dicembre, 2015 io sono stato inserito quest'anno nelle liste e mi hanno assegnato divisionale, le 2 monete in argento da 5€, il 10€ argento, il 2 euro fdc e quello proof in teoria a tutti quelli a cui è stato assegnato il 2€ proof lo avranno assegnato anche il prossimo anno giusto? @@nerone69 sai qualcosa riguardo a come è fatto il volume numismatico? se lo spazio per la serie è uno spazio rettangolare per inserire il folder di inizio anno o ci sono i singoli buchi circolari per le 8 monete? e se anche nel folder da 18€ c'è la possibilità di inserire le monete? Essendo un raccoglitore per le monete dell'anno, a mio parere quello vuoto ha lo spazio per inserire la divisionale. Anche perchè chi aprirebbe la divisionale per metterla nell'album. Mentre gli altri conterranno la divisionale e la medaglia. Altrimenti non si spiegherebbe il prezzo. ;) Cita Awards
Antony Inviato 2 Dicembre, 2015 #819 Inviato 2 Dicembre, 2015 (modificato) Ciao a tutti. Ripeto una domanda già fatta un mesetto fa, in quanto io continuo a non riuscire ad inviare fax al numero dell'UFN. ******* L ho sempre inviato. Prova negli orari di ufficio. Ti consiglio la mattina. Modificato 2 Dicembre, 2015 da Antony Cita
yanez6524 Inviato 2 Dicembre, 2015 #820 Inviato 2 Dicembre, 2015 Sul sito ufficiale del vaticano non trovo accenno all'album raccoglitore e alle madaglie Cita
Papillon Inviato 3 Dicembre, 2015 #821 Inviato 3 Dicembre, 2015 io sono stato inserito quest'anno nelle liste e mi hanno assegnato divisionale, le 2 monete in argento da 5€, il 10€ argento, il 2 euro fdc e quello proof La sera vai a letto col toro....... ??? :lollarge: Cita
cig Inviato 3 Dicembre, 2015 #822 Inviato 3 Dicembre, 2015 Ciao a tutti. Ripeto una domanda già fatta un mesetto fa, in quanto io continuo a non riuscire ad inviare fax al numero dell'UFN. ******* L ho sempre inviato. Prova negli orari di ufficio. Ti consiglio la mattina. Il problema è che a qualunque ora mi torna indietro il messaggio di trasmissione errata. Anche io li ho sempre inviati ma nell'ultimo mese non c'è stato verso. Per questo volevo sapere se qualcuno aveva avuto modo di inviare un fax con successo nel corso degli ultimi 30 giorni. Cita
mds59 Inviato 3 Dicembre, 2015 #823 Inviato 3 Dicembre, 2015 Essendo un raccoglitore per le monete dell'anno, a mio parere quello vuoto ha lo spazio per inserire la divisionale. Anche perchè chi aprirebbe la divisionale per metterla nell'album. Mentre gli altri conterranno la divisionale e la medaglia. Altrimenti non si spiegherebbe il prezzo. ;) Confermo che il volume numismatico è un raccoglitore con 2 posti. Uno per la divisionale FDC e l'altro per la medaglia (argento o bronzo). Per chi ha già acquistato al prezzo di emissione la divisionale, conviene acquistare quello vuoto ed una delle due medaglie e poi inserire la divisionale che già possiede assieme alla medaglia acquistata. Facendo i conti, prendendo il volume già riempito si paga la divisionale 57 euro (acquistando quello da 90 euro) o addirittura 62 euro (acquistando quello da 130 euro). L'acquisto dei volumi numismatici (vuoti o pieni) è apparentemente libero. Marco Cita
TychoBrahe Inviato 3 Dicembre, 2015 #824 Inviato 3 Dicembre, 2015 Confermo che il volume numismatico è un raccoglitore con 2 posti. Uno per la divisionale FDC e l'altro per la medaglia (argento o bronzo). Per chi ha già acquistato al prezzo di emissione la divisionale, conviene acquistare quello vuoto ed una delle due medaglie e poi inserire la divisionale che già possiede assieme alla medaglia acquistata. Facendo i conti, prendendo il volume già riempito si paga la divisionale 57 euro (acquistando quello da 90 euro) o addirittura 62 euro (acquistando quello da 130 euro). L'acquisto dei volumi numismatici (vuoti o pieni) è apparentemente libero. Marco Confermo anche io. Ma di foto non ne posso fare perchè non ho acquistato il volume. Confermo che al Vaticano comunque hanno rispetto ZERO per i clienti... veramente. Oggi l'ufficio filatelico di Santa Marta era chiuso a chiunque si presentasse con un abbonamento filatelico (modulo blu). Perchè? Non si sa, circolare scritta su un fogliaccio di carta (che poteva essere anche quella della pizza per quanto ho visto). In pratica si poteva entrare solo all'Ufficio Pellegrini e Turisti, ma non dall'interno del Colonnato perchè il Papa aveva una visita... Dopo aver rifatto il metal detector per la seconda volta mi sono imbucato dall'entrata interna e ho potuto acquistare tutto TRANNE il Volume vuoto... li aveva solo pieni. E di soldi extra non ho intenzione di pagarne... Morale della favola... devo ripassare. Cita
Cristian97 Inviato 3 Dicembre, 2015 #825 Inviato 3 Dicembre, 2015 quindi c'è lo spazio rettangolare per inserire tutto il folder, giusto? nel volume oltre a spazio per monete e medaglia c'è qualche altra pagina con descrizioni, foto ecc? appena può qualcuno metta le foto per favore le due medaglie hanno le stesse immagini o sono diverse? ma spediscono il solito modulo per prenderlo? perché sul sito non c'è ancora nulla Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..