Andrea_92 Inviato 21 Novembre, 2014 #1 Inviato 21 Novembre, 2014 Ciao a tutti, sono un neofita e ieri ho acquistato in un negozio di numismatica il catalogo unificato delle monete italiane del regno e Repubblica, San marino e Vaticano e della cartamoneta. Secondo voi i prezzi sono attendibili? Immagino che esistano cataloghi molto piú professionali e migliori ma x ora essendo alle prime armi vado avanti con questo. Grazie a tutti Cita
TIBERIVS Inviato 21 Novembre, 2014 #2 Inviato 21 Novembre, 2014 Ciao a tutti, sono un neofita e ieri ho acquistato in un negozio di numismatica il catalogo unificato delle monete italiane del regno e Repubblica, San marino e Vaticano e della cartamoneta. Secondo voi i prezzi sono attendibili? Immagino che esistano cataloghi molto piú professionali e migliori ma x ora essendo alle prime armi vado avanti con questo. Grazie a tutti Ciao, i prezzi di TUTTI i cataloghi sono da prendere con le pinze....( sopravalutati rispetto il reale mercato), dipende dalla tipologia di monetazione a cui sei interessato, sicuramente, i prezzi delle aste, potrebbero darti un riferimento più attendibile. saluti TIBERIVS Cita
elmetto2007 Inviato 23 Novembre, 2014 #3 Inviato 23 Novembre, 2014 per le decimali italiane (regno, repubblica san marino e vaticano) quello più veritiero è il Gigante Cita
500Lire Inviato 26 Novembre, 2014 #4 Inviato 26 Novembre, 2014 I valori da catalogo non sono attendibili sono un riferimento. Vicini ai valori reali di compravendita nel caso di monete rare, ma nel caso di monete o serie divisionali distribuite in gran quantità i valori sono nettamente superiori ai reali valori di scambio. Bisogna poi vedere caso per caso. Per farti un'idea controlla i prezzi proposti on line e confrontali con quelli sul catalogo noterai subito la differenza. Cita
WASSAGO Inviato 26 Novembre, 2014 #5 Inviato 26 Novembre, 2014 Buona sera io aggiungo che bisogna vedere caso per caso... e prendendo per esempio il Gigante... propone valori "X" di monete fdc e poi sotto nelle diciture della descrizione sulle monete di proprieta' del gigante ottenute su asta sono state pagate di piu' del valore assegnato. quindi penso che ogni caso e' a se. bisognerebbe avere una buona memoria ...sapere pressappoco il valore assegnato dal catalogo e poi visionare parecchi mercatini o altro e farsi infine una cultura di media a riguardo..nsomma un bel burdel..... comunque e' molto bello contrattare e spuntare piccole vittorie..o pagarle anche di piu' del reale valore... la cosa che mi importa ........>Essere felici del pezzo ottenuto. heheheh.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..