Andrea_92 Inviato 21 Novembre, 2014 #1 Inviato 21 Novembre, 2014 Ciao a tutti, sono un neofita e ieri ho acquistato in un negozio di numismatica il catalogo unificato delle monete italiane del regno e Repubblica, San marino e Vaticano e della cartamoneta. Secondo voi i prezzi sono attendibili? Immagino che esistano cataloghi molto piú professionali e migliori ma x ora essendo alle prime armi vado avanti con questo. Grazie a tutti Cita
TIBERIVS Inviato 21 Novembre, 2014 #2 Inviato 21 Novembre, 2014 Ciao a tutti, sono un neofita e ieri ho acquistato in un negozio di numismatica il catalogo unificato delle monete italiane del regno e Repubblica, San marino e Vaticano e della cartamoneta. Secondo voi i prezzi sono attendibili? Immagino che esistano cataloghi molto piú professionali e migliori ma x ora essendo alle prime armi vado avanti con questo. Grazie a tutti Ciao, i prezzi di TUTTI i cataloghi sono da prendere con le pinze....( sopravalutati rispetto il reale mercato), dipende dalla tipologia di monetazione a cui sei interessato, sicuramente, i prezzi delle aste, potrebbero darti un riferimento più attendibile. saluti TIBERIVS Cita
elmetto2007 Inviato 23 Novembre, 2014 #3 Inviato 23 Novembre, 2014 per le decimali italiane (regno, repubblica san marino e vaticano) quello più veritiero è il Gigante Cita
500Lire Inviato 26 Novembre, 2014 #4 Inviato 26 Novembre, 2014 I valori da catalogo non sono attendibili sono un riferimento. Vicini ai valori reali di compravendita nel caso di monete rare, ma nel caso di monete o serie divisionali distribuite in gran quantità i valori sono nettamente superiori ai reali valori di scambio. Bisogna poi vedere caso per caso. Per farti un'idea controlla i prezzi proposti on line e confrontali con quelli sul catalogo noterai subito la differenza. Cita