Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia di Leone XIII 1900


CaioRomolo

Risposte migliori

Salve, scrivo per una informazione: vedendo l'Anno Santo del 1900 sotto il pontificato di Papa Leone XIII ho notato che vi sono diverse medaglie in rete, e tutte queste medaglie sono annuali (almeno così c'è scritto). Dove mi servo io, presso il Vaticano, hanno la medaglia annuale del 1900 in argento con il Papa a sinistra che apre la porta , al suo fianco un uomo inginocchiato e al lato opposto uomini con il capo chino, recante sotto la scritta: A.SACRO MDCCCC. In internet ho visto invece altre medaglie, sempre dello stesso anno, raffiguranti Cristo fra le nuvole con sotto la Porta Santa (questa è in bronzo e la vendono su Ebay), un'altra invece quasi simile alla medaglia sito dove mi servo io, però in questa da un lato del papa vi sono dei cardinali presumo con il loro cappello allungato (non ricordo ora il nome) accanto al papa uomini inginocchiati e all'altro lato uomini che reggono le croci. In questa vi è la scritta ANNUS SACER (se leggo bene) e sotto MDCCCC.

Posto qua di seguito la prima medaglia (quella identica a dove mi servo io) e l'ultima da me descritta.

Mi chiedo e chiedo a chi ne sa più di me:  quale di questa è quella vera del 1900? in quell'anno quale di questa veramente fu la medaglia annuale? oppure furono emesse diverse medaglie in quel Giubileo?

Mi fido molto del negozio dove mi servo io, sia per serietà sia per la sua estrema vicinanza alla Città del Vaticano.

Aspetto Vostre risposte, nel mentre buona giornata e buon lavoro. 

post-39027-0-89944200-1416649226_thumb.j

post-39027-0-06763300-1416649352_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla destra la medaglia (anche se la foto è presa da un altro sito) che hanno nel negozio dove mi servo, la seconda quella presa da un altro sito in internet. PS, dove mi servo io vi è scritto che l'artista fu Francesco Bianchi

Link al commento
Condividi su altri siti


quella ove è scritto A.SACRO MDCCCC? dove quindi si vede nella medaglia (da come l'ho postata) un uomo in ginocchio e al lato sinistro della stessa uomini con il capo chino ed una croce dietro gli stessi?

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.