motoreavapore Inviato 24 Novembre, 2014 #1 Inviato 24 Novembre, 2014 Buonasera, un mio amico mi ha sottoposto di valutare questa moneta, conoscendo la mia passione per la numismatica. Io però, colleziono solo monete e medaglie borboniche, quindi sono proprio impreparato su questo periodo storico. Le cose certe sono queste: il diametro è di 36 mm, il peso è di 25,55 gr e il materiale dovrebbe essere bronzo o una lega simile. Io comunque sospetto che sia un riconio, è troppo precisa e perfetta, i rilievi si presentano molto alti e ben definiti. Ringrazio tutti coloro i quali mi vogliano aiutare. Mi scuso per le foto poco chiare ma non ho potuto fare di meglio. Grazie a tutti. Cita
motoreavapore Inviato 24 Novembre, 2014 Autore #4 Inviato 24 Novembre, 2014 Dritto con luce naturale: Cita
motoreavapore Inviato 24 Novembre, 2014 Autore #5 Inviato 24 Novembre, 2014 Rovescio con luce naturale: Cita
NUMISMA_RE Inviato 24 Novembre, 2014 #6 Inviato 24 Novembre, 2014 CAESAR DICTATOR è proprio bella,mai vista :) Comunque si tratta di una moneta probabilmente promozionale,non è un riconio perché nella realtà non esiste questa tipologia. Cita
motoreavapore Inviato 24 Novembre, 2014 Autore #7 Inviato 24 Novembre, 2014 (modificato) .......dimenticavo, i graffi sopra al cavallo o la lupa, sono stati fatti per "saggiare" il metallo. Il mio amico pensava ad una placcatura d'orata. Il contorno è liscio e leggermente bombato. Ciao Sergio. Modificato 24 Novembre, 2014 da motoreavapore Cita
cliff Inviato 24 Novembre, 2014 #8 Inviato 24 Novembre, 2014 Medaglia moderna di fantasia, confermo. Cita
motoreavapore Inviato 24 Novembre, 2014 Autore #9 Inviato 24 Novembre, 2014 (modificato) CAESAR DICTATOR è proprio bella,mai vista :) Comunque si tratta di una moneta probabilmente promozionale,non è un riconio perché nella realtà non esiste questa tipologia. Mi scusi, ma che vuol dire promozionale?Per le Borboniche esistono i falsi e i riconi. Modificato 24 Novembre, 2014 da motoreavapore Cita
TIBERIVS Inviato 24 Novembre, 2014 #10 Inviato 24 Novembre, 2014 .......dimenticavo, i graffi sopra al cavallo o la lupa, sono stati fatti per "saggiare" il metallo. Il mio amico pensava ad una placcatura d'orata. Il contorno è liscio e leggermente bombato. Ciao Sergio. Conforta il tuo amico, è una patacca, più assimilabile ad un gadget.... oltre tutto ha la placcatura con leggero sentore di pesce :lol: :lol: saluti TIBERIVS 1 Cita
NUMISMA_RE Inviato 24 Novembre, 2014 #11 Inviato 24 Novembre, 2014 Per promozionale intendo probabilmente la trovavi in confezioni di prodotti alimentari o generi vari,come souvenir ecc. Non è un falso ne' un riconio perché non esisteva una tipologia di moneta come questa nell'antica roma. Cita
motoreavapore Inviato 24 Novembre, 2014 Autore #12 Inviato 24 Novembre, 2014 Medaglia moderna di fantasia, confermo..........adesso ho capito, e' una moneta (perche ha gli assi invertiti) di fantasia, ln quanto uguale a questanon esite nessun' altra. Cita
TIBERIVS Inviato 24 Novembre, 2014 #13 Inviato 24 Novembre, 2014 .........adesso ho capito, e' una moneta (perche ha gli assi invertiti) di fantasia, ln quanto uguale a questa non esite nessun' altra. No gli assi invertiti non ne decretano come moneta, ci mancherebbe!! E' un gadget.... saluti TIBERIVS Cita
motoreavapore Inviato 24 Novembre, 2014 Autore #14 Inviato 24 Novembre, 2014 @cliff, @NUMISMA_RE, @TIBERIVS, vi ringrazio tutti delle esaudienti spiegazioni e della cortesia dimostratami, ma secondo me piu' della puzza di pesce si sente la puzza di latte della lupa che allatta. Hahahaha. Ciao a tutti e grazie ancora. Sergio. Cita
Poemenius Inviato 25 Novembre, 2014 #15 Inviato 25 Novembre, 2014 per fortuna il tuo amico non ha "saggiato" una moneta autentica.... mi vengono i brividi.... :crazy: Cita
margheludo Inviato 26 Novembre, 2014 #16 Inviato 26 Novembre, 2014 Visto il tipo di placcatura,il tuo amico piu che"saggiata" mi sa che l'ha assaggiata.saluti. 1 Cita
Fufluns Inviato 26 Novembre, 2014 #17 Inviato 26 Novembre, 2014 C'è di mezzo il mare Visto il tipo di placcatura,il tuo amico piu che"saggiata" mi sa che l'ha assaggiata.saluti. .......C'è di mezzo il mare........ :rofl: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..