Vai al contenuto
IGNORED

5L. 1914 Perizia Spl: qual è il prezzo giusto?


Risposte migliori

Concordo....le vendite tra privati non seguono mai i prezzi di catalogo...è una trattativa che comprende molti aspetti, diverso per le aste e i commercianti, loro lo fanno di mestiere e si rivolgono a un bacino di collezzionisti

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

molto più ampio....un privati secondo me deve aspettare molti anni se vuole arrivare ad avere un realizzo

 

Beh, ora non estremizziamo, arrivare a dire che ci vogliano anni per arrivare a realizzare una buona cifra per questa moneta mi pare davvero assurdo.

Per ogni cosa la fretta è cattiva consigliera, specie per monete di un certo calibro come questa.

L'utente, ripeto nuovamente, aveva urgenza di vendere.

I tempi sono quelli che sono, è chiaro che se vuoi subito i soldi, ti devi accontentare, per una molteplicità di motivazioni.

Beninteso che secondo me, parliamo di una moneta molto rara solo sulla carta, perchè, soldi alla mano, non è che manca sul mercato (ovviamente non parlo di conservazioni alte, per le quali, effettivamente rarità diventa un fatto oggettivo, ed il fatto che parta da almeno 10 mila cocuzze è un chiaro indice di questo).

E sempre secondo me, il prezzo è alto proprio per la richiesta che c'è, è indubbiamente una monete molto molto bella, gli si deve concedere ciò che merita. 

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Un esempio... brutta è brutta... ma ha realizzato 4150€+diritti... non è neppure difficile trovare chi si accontenta, basta un po di giusta pazienza nell'attendere i soldi (non dico sia un assegno circolare, ma questo mezzo carciofo ha realizzato quasi 5 mila cocuzze...)

post-32196-0-13622000-1446808746_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

intendevo,che se io la conmpro ora,per avere un guadagno,devo aspettare un po' di anni!

per intenderci,se il padre dell'utente la avesse comprata venti anni fa all'equivalente di 2000 e,il figlio rivendendola ora a 4000 ha un guadagno.....ovviamente è un esempio le cifre sono generiche

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

intendevo,che se io la conmpro ora,per avere un guadagno,devo aspettare un po' di anni!

per intenderci,se il padre dell'utente la avesse comprata venti anni fa all'equivalente di 2000 e,il figlio rivendendola ora a 4000 ha un guadagno.....ovviamente è un esempio le cifre sono generiche

 

Diciamo che per cercare il guadagno, non mi butto sulle monete (specialmente una quadriga poi!), così mi risparmio fegato e pensieri.

Poi è chiaro, non posso pensare ad un guadagno specialmente se la prendo a prezzo pieno.

Per il mero "guadagno" consiglio vivamente un misero pronti contro termine bancario a tre o sei mesi. Son bruscolini, ma sempre "guadagno" è... POCO MA SICURO (che non è poco, di questi tempi ;)

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh,nel frattempo uno le colleziona e ha il piacere di guardarle....poi se quando va in pensione oltre hai soldi che ha speso ci guadagna anche qualcosa ne vale la pena,ovvio che non è solo un puro investimento!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Intanto Sig. Tiberivs, se possibile non metta articoli laddove non ve ne sono. ;) Semplicemente perchè esistono account con l'articolo che tentano di emulare la mia attività, e non é cosa piacevole.

 

Il commento di Monetaio (senza articolo) se crede può essere poco lusinghiero nei confronti di chi usa il forum per attrarre collezionisti a visionare i proprio album e piazzargli la roba. Oppure verso coloro che lo usano per attrarre sprovveduti (o meno) alla vendita. Non certo per il "forum" di per se per i molti che invece ci mettono del loro per diffondere conoscenza e passione. Mi fa specie che lei si sia sentito chiamato in causa.

Oppure davvero vuole i nomi ed i cognomi che le farei anche molto volentieri in pubblico senza nessun timore di ricevere querela alcuna ?

Sinceramente, non mi piace chi fraintende volutameante gli scritti che, invece, risultano chiari.

Se per lei l'offerta di UN commerciante che offre MENO del catalogo MONTENEGRO su conservazioni SPL di monete decimali del regno, significa che viene smentito quanto da me scritto, probabilmente lei é semplicemente in malafede, perchè da quanto ho avuto modo di leggere nel tempo, lei non é affatto uno sciocco, anzi :)

 

Oppure vuole ritirargliele lei al prezzo del catalogo o poco meno (E il MONTENEGRO pure!) quelle monete che ha scritto di non collezionare nemmeno?

Se lo facesse, le darei subito tutte le ragioni che vuole. Ma dubito fortemente si verifichi tale ipotesi... Non fosse altro perchè scrive che l'unico ed ultimo catalogo che ha é Gigante 2010 (quindi figuriamoci Montenegro 2015): mi domando su quali basi attesta quindi le sue convinzioni  sulle comparazioni cui faceva riferimento l'utente richiedente: appunto offerta rispetto a catalogo Montenegro... E non offerta rispetto a mercato. Eppure secondo lei io verrei smentito dal fatto che Moruzzi gli ha proposto molto meno dei prezzi Montenegro... Quantomeno curioso. :D Ci dirà poi l'utente in questione quali offerte e da che "nick" riceverà ? :) Scommetto che scapperà da ridere anche a lui ad un certo punto e su certe cose.

 

Io, ad esempio e per essere chiari, non sono proprio interessato a quelle monete. Ed ho consigliato di farsi fare una stima da un professionista e da li partire, esattamente come ha poi ripreso l'utente Giankyv. Probabilmente infastidisce anche questo, e ci sarebbe da domandarsi il perchè.

 

Relativamente al fatto che molto spesso i commercianti paghino le monete ben più di quanto siano disposti a farlo taluni collezionisti (o pseudo tali) per quanto fastidio le voglia fare, glielo potranno confermare tutti i colleghi e anche molti di quei collezionisti che han provato a vendersi qualche moneta da soli.

Soprattutto su certe monete, e soprattutto per certe qualità.

A me personalmente poi, capita spessissimo che colleghi mi offrano per alcune monete di più di quanto mi venga offerto da collezionisti.

Cordialità.

Rileggo con piacere a distanza di due anni!!!!   

solo per precisare  DI  non è un articolo ma una  preposizione:

La preposizione (dal latino "praeponere" = porre davanti) è, in grammatica, una parte invariabile del discorso che serve a creare un legame fra parole e frasi, specificando un rapporto reciproco e la funzione sintattica della parola, locuzione o frase che la segue.

Quando uniscono due parole all'interno di una medesima proposizione, le preposizioni servono a introdurre i complementi (tranne ilcomplemento oggetto e, talora, i predicativi del soggetto o dell'oggetto):

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Il 25/11/2014 alle 12:08, TIBERIVS dice:

Ciao, (omissis...)
comunque l'affermazione di Blackshadow, che da un commerciante professionista ha avuto un offerta nettamente inferiore...... non pare corrispondere con quello affermato da il Monetaio.

 

saluti

TIBERIVS

Ciao Tiberivs! :) Che bello rileggere i piccoli ( e direi inutili, ma mea culpa) battibecchi a distanza di anni.
Un abbraccione! ;)
PS: alla fine la "lezione", vista successivamente l'evoluzione avuta da molti utenti che hanno partecipato a questa discussione, non é stata inutile: bene!

 

 

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Ospite ha evidenziato questo topic come importante

effettivamente è stata una bellissima discussione in cui si affrontano le varie tematiche sulla valutazione economica di questa moneta in relazione alla conservazione.. ma la domanda che mi pongo è questa... oggi una simile discussione sarebbe potuta andare avanti..? a me sembra che viola le regole del forum.. un'utente che pubblica monete da vendere..di norma la discussione viene chiusa.. poi non so se a distanza di anni sono cambiate le regole

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

effettivamente è stata una bellissima discussione in cui si affrontano le varie tematiche sulla valutazione economica di questa moneta in relazione alla conservazione.. ma la domanda che mi pongo è questa... oggi una simile discussione sarebbe potuta andare avanti..? a me sembra che viola le regole del forum.. un'utente che pubblica monete da vendere..di norma la discussione viene chiusa.. poi non so se a distanza di anni sono cambiate le regole

Nel post di apertura l'utente chiedeva consigli per venderla, e questo è ben diverso dall'utilizzo sfacciato di questa piattaforma per vendere una moneta. Nel post si sono susseguiti diversi pareri e consigli al riguardo, che hanno evidenziato, credo, l'erroneità dei soliti luoghi comuni dove "meglio FdC o niente" o "chi la cerca FdC non guarda lo Spl". Basta aprirsi al mercato per vedere come anche le conservazioni medie hanno un loro mercato, con un prezzo che rimane non indifferente.

P.S. A tutt'oggi, la moneta è ancora più bella anche per via della bella patina che (finalmente!) sta prendendo vita, con buona pace di chi riteneva l'acquisto di un esemplare in medio bassa conservazione "un suicidio economico" (post 85) o di chi l'aveva etichettata come sp****ata (post 160), manco avesse il marchio della bestia.

Ringrazio @Scudo1901 per aver messo in evidenza questa discussione. Avrei voluto farlo io, ma per ovvi motivi, mi ha fatto piacere nel vedere questo apprezzamento da un collega di staff 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno 

ho appena finito di leggermi le 8 pagine e devo dire che è stato molto costruttivo per un neofita come me. Mi sono salvato addirittura qualche intervento. Grazie mille 

ps se avessi avuto disponibilità, l’avrei comprata senza indugi 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/12/2020 alle 12:16, ilnumismatico dice:

P.S. A tutt'oggi, la moneta è ancora più bella anche per via della bella patina che (finalmente!) sta prendendo vita

una bella foto delle tue non sarebbe male a sugellare questa discussione?, visto che ha messo su una bella patina la curiosità di vederla cresce... magari qualcuno a distanza di anni cambia opinione 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
40 minuti fa, tonycamp1978 dice:

una bella foto delle tue non sarebbe male a sugellare questa discussione?, visto che ha messo su una bella patina la curiosità di vederla cresce... magari qualcuno a distanza di anni cambia opinione 

Serve ben altro che una foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Ho riletto con molto piacere questa vecchia discussione!!

Le opinioni difficilmente cambiano se non sono supportate da dati oggettivi che le modificano!

Una foto dell'esemplare oggetto della discussione dopo sei anni sarebbe proprio gradito! Soprattutto perché la qualità delle foto a suo tempo non era il top, se poi come dici @ilnumismatico oggi e diventato un gioiello, ben vengano!! Non si ha spesso l'occasione di ammirare una bella moneta ultimamente mi pare!

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


E sempre un piacere leggere il forum! 

E piacevole anche rileggere le discussioni del passato, alcune non prive di polemiche e argomenti che poco avevano a che fare con il piacere del collezionare e dell'ammirare belle monete, ma pazienza...il tempo sistema quasi ogni cosa e da ad ognuno la giusta ricompensa!

Tornerò a postare belle monete quanto prima! La passione non muore certo!

Però  resto sempre in attesa di ammirare questa Quadriga!! ?

 

Renato

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Staff
Il 4/1/2021 alle 16:16, renato dice:

Soprattutto perché la qualità delle foto a suo tempo non era il top, se poi come dici @ilnumismatico oggi e diventato un gioiello

Ciao Renato, bentornato! Appena riesco ad andar in banca la prendo per fotografarla. 
Non mi pare proprio che le vecchie foto fossero da disprezzare (anzi!!!), le rimetto per agevolare la comprensione dei post. 
Beh, la moneta ha acquisito una patina da collezione decisamente gradevole, ma non vorrei passasse il pensiero che ciò significhi che sale di conservazione.
Per me è un bello Spl, diciamo che è nel range dell'anglosassone "uncirculated" (per essere precisi, la valuto Spl-Spl/FdC) con colpetto al dritto non deturpante.
Il succo di tutto questo post comunque si sintetizza nel prezzo di acquisto, decisamente "da commerciante", e quindi per un collezionista, evento assolutamente "irripetibile", se pensiamo che ora in asta da Nomisma

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/589835/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-5-lire-/

c'è un esemplare qBB che ha già la base di 3400€, che al netto di diritti d'asta superano il prezzo di acquisto di dell'esemplare di questa discussione (ecco perchè ritengo che tutte le critiche originariamente mosse a questo esemplare siano state eccessive).

Visto che ci sono aggiungo una foto della coppia che ora mi ritrovo (infatti, come già scrissi, ne avevo già una molto molto molto bella [presa a suo tempo dalle mani di Tevere che se la teneva "imboscata"], ma sono dell'idea che certe occasioni DEVONO essere colte a prescindere, e vederle nel plateau una con il dritto, e una col rovescio è un bel vedere ?).
Didatticamente ha un suo perchè questa foto, infatti dal "colore del metallo" si può intuire la qualità della moneta. Notate come la moneta di sx sia più "spenta" dell'altra sulla destra.

5358a.jpg

5358b.jpg

confronto.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente spettacolari! Complimenti.

Poi due scudi del '14 tenuti nella stessa mano non è da tutti i giorni.. :D  (mi sta venendo in mente un tema per una discussione goliardica in piazzetta per i vari "record" personali di manipolazione di monete di un certo calibro..tipo "massimo numero di quadrighe briose tenute contemporaneamente in mano" eheh).

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso dire che la moneta all'occhio è decisamente gradevole.

Il colpo al bordo purtroppo c'è e li rimane, un vero peccato se si considera la qualità complessiva dell'esemplare.

Per rilievi sicuramente meglio di SPL

Se come ho forse capito il prezzo e stato decisamente competitivo, non certo come si parlava a suo tempo di 6k 6,5....averla messa in collezione non e sbagliato.

Io starei molto, molto attento a far riferimento alle aste e ai loro realizzi, mi baserei invece sui passaggi tra privati o tra commercianti e collezionisti, decisamente più attendibili per farsi una idea del valore commerciale reale, se e stato un buon affare dal punto di vista economico lo vedrai solamente quando la rimetterai sul mercato e troverai l'acquirente, per ora direi che da collezionista e sicuramente un buon affare!

E sempre un piacere vedere questa moneta, qualunque sia la sua conservazione resta sempre un vero capolavoro!

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Il 16/1/2021 alle 15:25, renato dice:

Se come ho forse capito il prezzo e stato decisamente competitivo, non certo come si parlava a suo tempo di 6k 6,5....averla messa in collezione non e sbagliato.

Io starei molto, molto attento a far riferimento alle aste e ai loro realizzi, mi baserei invece sui passaggi tra privati o tra commercianti e collezionisti,

Per come la vedo io, e senza tornare nuovamente a parlare di cose già trite e ritrite anche in una recente discussione, 6k l'avrei messi qualora non l'avessi già avuta.

La citazione delle aste non deve essere presa come la Bibbia dei prezzi, ma è rimane un dato che val la pena di essere citato a puro titolo informativo nel contesto di cui si sta parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Buona sera a tutti. Approfitto di questa discussione per chiedere un parere. Ho visto questa 5 lire, sul comune sito di aste online, e mi piacerebbe averla in collezione (come, presumo, piacerebbe a molti) pertanto mi stuzzica l'idea di fare un'offerta. Però sono quasi convinto che sia un falso, dato anche dal prezzo di vendita infinitamente misero e, nonostante ciò, con zero offerte.

Grazie a chiunque vorrà darmi un parere.

23.png

24.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ilnumismatico ha rinominato il titolo in 5L. 1914 Perizia Spl: qual è il prezzo giusto?
  • ilnumismatico ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.