Vai al contenuto
IGNORED

5L. 1914 Perizia Spl: qual è il prezzo giusto?


Risposte migliori

io sicuramente non capisco nulla,però come qualità di conio

quella periziata Moruzzi è superiore all'altra,se non avesse avuto

il colpo sarebbe stata inferiore solo nella patina.Ora vogliamo dire

che tra le due ballano 5000/6000€???

Ma per piacere...

Se è così inferiore come mai si vedono dettagli mancanti nell'altra,

ad es. la briglia del cavallo?

Se facciamo i maniaci della qualità,nemmeno l'altra è FDC assoluto,

sicuramente è UNC,ma non è il meglio della produzione di quei conii.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


a me hanno sempre insegnato che i momenti in cui comprare (principio generale) sono proprio questi, quando i prezzi calano... però non possono calare sempre (sennò caliamo anche noi :P , e non sarebbe bello) e prima o poi il trend si inverte ... è curioso notare come si sia sempre disposti a comprare quando i prezzi salgano (anche oltre limiti ragionevoli) piuttosto che quando scendono ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io sicuramente non capisco nulla,però come qualità di conio

quella periziata Moruzzi è superiore all'altra,se non avesse avuto

il colpo sarebbe stata inferiore solo nella patina.Ora vogliamo dire

che tra le due ballano 5000/6000€???

Ma per piacere...

Se è così inferiore come mai si vedono dettagli mancanti nell'altra,

ad es. la briglia del cavallo?

Se facciamo i maniaci della qualità,nemmeno l'altra è FDC assoluto,

sicuramente è UNC,ma non è il meglio della produzione di quei conii.

 

quella briglia che tu giustamente dici, per quanto mi risulta, è molto spesso appena visibile se non quasi nulla, anche nelle monete in altissima conservazione, probabilmentea causa del conio ...

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


a me hanno sempre insegnato che i momenti in cui comprare (principio generale) sono proprio questi, quando i prezzi calano... però non possono calare sempre (sennò caliamo anche noi :P , e non sarebbe bello) e prima o poi il trend si inverte ... è curioso notare come si sia sempre disposti a comprare quando i prezzi salgano (anche oltre limiti ragionevoli) piuttosto che quando scendono ...

A giudicare dai realizzi di ieri alla Genevensis, siamo proprio sicuri che i prezzi stiano scendendo?

Link al commento
Condividi su altri siti


A giudicare dai realizzi di ieri alla Genevensis, siamo proprio sicuri che i prezzi stiano scendendo?

 

 

ma di quali pezzi stai parlando in particolare ?  a quell'asta c'erano pezzi non da 90, ma da 180, anzi da 360   ... :P :P :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io sicuramente non capisco nulla,però come qualità di conio

quella periziata Moruzzi è superiore all'altra,se non avesse avuto

il colpo sarebbe stata inferiore solo nella patina.Ora vogliamo dire

che tra le due ballano 5000/6000€???

Ma per piacere...

 

@@papalcoins un amico, ormai da qualche anno pensionato, mi disse che anni fa (una ventina?) dal grande De Falco c'erano due monete, identiche di conservazione. Una con patina spettacolare e l'altra con i fondi "suoi", come si vede sempre. La "normale" costava 100mila lire la patinata 1 milione di lire!

 

la patina sicuramente da un plusvalore.

 

inoltre (come ben sanno chi segue la tipologia) questa moneta ha la bava di conio al bordo, tipico di esemplari non circolati

 

quella di moruzzi è stata lavata (ma sta debolmente riprendendo un pò di patina.. tempo al tempo)

 

certo è chiaro, quella della NAC che ho fatto vedere (ed era solo il primo esempio postato!) è superiore, non è lavata ed ha realizzato 6.600 + diritti. E non la si può paragonare a quella di Moruzzi (con tutto il rispetto per la moneta!)

 

@@ihuru3 al post numero 73 avevo già fatto vedere la moneta ...!! Questa sotto è la moneta della discussione, non una simile... come dice @@renato a questi livelli di spesa, parliamo già di un investimento importante... Io non li spenderei 6mila euro per questa moneta....

è una moneta comune (costa solo tanti soldi). Renato ha fatto un'analisi ineccepibile...

 

senza troppi giri di parole: uno SPL+ alla NAC (non gli ultimi arrivati) ha fatto 6.600 + diritti.

 

http://www.icollector.com/Savoia-Vittorio-Emanuele-II-1900-1946-Da-5-lire-1914_i10009741

 

questo significa: 7.600€ li paga il compratore e 5.600€ li riceve il venditore

 

il vero problema, la verità nuda e cruda, è che non li vale i 9.000€ richiesti. E sencondo me anche il tuo babbo la ha pagata molto molto meno!!! consiglio al nostro amico di informarsi circa il prezzo, magari l'aveva comprata proprio dal sig. Umberto Moruzzi (se proprio non si trova la fattura chiedere la cortesia al titolare, che è gentilissimo. costa 5 minuti di tempo)

 

PS: le foto NITIDE e grandi della moneta del nostro amico. da queste foto si vede il colpo a ore 3

 

la perizia (come da codice, MI-5358) http://www.ilperito.info/u/R5358.html

 

5358b.jpg

5358a.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mah ... il problema di questa moneta è la vera o presunta rarità ... immagino che se fosse davvero R2 nessuno storcerebbeil naso per prendere un esemplare a 6/7 mila quando un Fdc fa 12/13/14 ...

La questione, come ha giustamente detto Renato, sta tutta qui ... poi, mutatis mutandis, pagare una moneta 100 e una 1000 solo per la differenza di patina mi sembra sia solo follia ... entra in ballo l'emozionalità, certamente, ma qui stiamo parlando di monete, che hanno la loro pur importante componente estetica, ma non si tratta di dipinti, di oggetti in cui l'estetica è il fattore primario ... attribuire ad una pur bellissima patina 'sto popo' di plusvalore mi sembra perlomeno irrazionale ...

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ma di quali pezzi stai parlando in particolare ?  a quell'asta c'erano pezzi non da 90, ma da 180, anzi da 360   ... :P :P :P

Ah ah, hai proprio ragione! Ho seguito live: realizzi da capogiro!

Link al commento
Condividi su altri siti


.........

 

certo è chiaro, quella della NAC che ho fatto vedere (ed era solo il primo esempio postato!) è superiore, non è lavata ed ha realizzato 6.600 + diritti. E non la si può paragonare a quella di Moruzzi (con tutto il rispetto per la moneta!)

 

.........

 

scusa @@elmetto2007 ma (salvo che interpreti male l'immagine) mi pare che l'esemplare di NAC presenti segni di usura evidenti alle 4 zampe anteriori, cosa che l'esemplare "Moruzzi", segnetti a parte, non ha ... io personalmente preferisco questo esemplare...

Ma per il semplice piacere di possedere questo pezzo ambitissimo (sarà anche non raro, sta di fatto che non sono in tantissimi ad averlo), a parte considerazioni economiche di lungo respiro (x gli eredi :P ), davvero spendere 6 per questo Spl è davvero cosa così assurda di fronte ad un 12 per un Fdc ??  ... io continuo ad avere serissimi dubbi ... :)

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' il colpo che è penalizzante su una moneta di questa importanza. Se fossi interessato potrei anche comprare uno spl ma senza colpi.

 

Ma quante c'è ne sono in giro? Ne ho viste tante, solo su ebay adesso c'è ne sono 5 o 6 (una dubbia ). Classificarla R2 non è forse eccessivo? Senza togliere nulla alla bellezza della moneta.

Modificato da Gianivy
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti x le info, mi sono fatto un'idea di come funziona il mondo del mercato numismatico, a questo punto, secondo voi, se correggessi l'asta di ebay a 6.500, sarebbe un prezzo equo?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da ignorante di questa monetazione, la trovo piacevole e non la disprezzo affatto. Condivido il discorso sui piccoli difetti da voi evidenziati ed anche l'affermazione che chi può spendere 7.000 per uno SPL alla fine può metterci qualche migliaio di Euro in più per acquisirne una di qualità migliore. Dico però che se ne avessi la possibilità (ma per me è un periodo di vacche magre...), pur non essendo una moneta di mio diretto interesse, proverei ad acquistarla perchè mi piace, anche con i suoi piccoli difetti. E' vero che un FDC non ti stanchi di rimirarlo e ci lasci gli occhi, ma un bell'esemplare come questo personalmente lo ammiro lo stesso. Dico di più e questo vale per tutte le monete da me acquistate nel corso del tempo per la collezione: da una parte trovo corretto il giudizio sul valore e sull'eventuale buono o cattivo investimento che si farebbe con un esemplare di questa qualità, ma da collezionista il godimento supera, deve superare il discorso sull'esborso e eventuale futuro realizzo. Ciò non significa voler necessariamente buttare i soldi dalla finestra, anzi bisogna essere oculati negli acquisti, ma una sorta di "biglietto di ingresso" alla numismatica va messo in conto. Non sempre pertanto riusciremo a riprendere i soldi spesi al momento dell'eventuale rivendita. Nel complesso su qualcosa si rimetterà e su qualcos'altro, acquistato meglio o rivalutato nel tempo si guadagnerà, pertanto i soldi più o meno rientreranno. Ed in più avremo avuto il piacere del possesso, del godimento estetico, eccetera. Lo so, sono cose e situazioni immateriali, ma rimaniamo sempre collezionisti e appassionati di numismatica, mica investitori! In questo forum vediamo spesso esemplari fasulli di monete (ancorpiù di esemplari rari e ricercati), perciò una volta che qualcuno, quale che sia il suo scopo (se per cercare dei pareri o per sottintesa "pubblicità alla vendita"), ce ne mostra una autentica cerchiamo di apprezzarla come merita e di non essere ipercritici. "Nondum matura est..." potrebbe giustamente risponderci il proprietario!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è bella, però penso che, se uno ha 6000 euro da spendere per questa col colpetto, probabilmente neanche gli peserebbe una perdita economica in caso di vendita futura, perché credo che i soldi non gli manchino. Ma allo stesso tempo, non mancanogli appunto i soldi, perché non prendere un esemplare super?

 

Diverso il discorso per uno come me, che quei 6000 euro li guadagna in un anno e che un eventuale perdita economica in caso di vendita futura possa essere un danno non indifferente. Per questo o non la prendi, o la prendi al top, oppure la prendi a poco. O meglio ancora, lasci perdere e compri molte altre belle monete con tutti quei soldi :D

 

Forse il discorso è brutto però la vedo cosi, non si tratta di spendere 60 euro e perderne 10 o 20 un domani... ci sono alcuni zeri in più che non tutti possono permettersi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia che moneta.....mamma mia che discorsi....a volte mi sembra di essere su scherzi a parte.....

Dove si ragiona, si tratta, si contrattano monete come fossero caramelle e poi....tutto ad un tratto mi sveglio e dico.....

Ma io.... questa moneta riuscirò mai a comprarla?????

 

Pensate un pò che pensieri mi faccio.....

Ma forse sono l'unico quì.....

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi invito a fare un piccolo gioco.

 

Utilizzando i tasti CTRL e -  (oppure utilizzando direttamente i comandi zoom del browser) diminuite lo zoom della pagina fino al 25% così da vedere la foto della perizia di Moruzzi al post 108 con la moneta in dimensioni reali e non mostruosamente ingigantite.

 

Vi fa la stessa impressione? E soprattutto, ritenete sempre che quel colpo a ore tre sia talmente deturpante da rendere la moneta poco appetibile per un collezionista?

 

Non dimenticate che in realtà la moneta non è quella che vedete con lo zoom al 100%, ma addirittura è più piccola di quella che avete appena visto con lo zoom ridotto... quella è la vera moneta, l'altra è una semplice foto ingrandita della stessa...

Modificato da slapdash84
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di intervenire anch'io in questa discussione. Sposo in pieno le parole di @@slapdash84 (purtroppo ho finito la quota dei mi piace per oggi). Non ho mai visto questa moneta dal vivo e non posso permettermi di spendere cifre considerevoli per la mia collezione, perchè comunque ritengo che siano altre le priorità nella vita, ma senz'altro c'è chi può, ed è disposto a pagare cifre anche più alte per pezzi importanti. E qui sta la differenza. Per me , un esemplare del genere è bellissimo anche in MB (non so se ne esistano in questa conservazione), mentre per chi ne ha la possibilità , i mezzi e la voglia, questo pezzo, ma ritengo anche qualunque altro, viene acquistato solo in conservazioni eccezionali, perchè si cerca il meglio che ci sia sul mercato.  

Quindi non mi meraviglio dei commenti letti su questa discussione, perchè riflettono due visioni del collezionismo che hanno ciascuna la loro validità e ragion d'essere.

A @@Blackshadow73rm, non mi sento di dare consigli. Ritengo che alla fine, questa meravigliosa quadriga, troverà una nuova casa. In bocca al lupo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi permetto di intervenire nella discussione per esprimere liberamente ciò che penso, senza alcuna nota polemica o altro. Semplicemente il mio pensiero di collezionista.

 

Forsè è perchè sono ancora relativamente "nuovo" e non sono avvezzo alle dinamiche del forum, ma faccio davvero fatica a ritrovarmi in molti dei post che leggo qui sopra.

 

Ho collezionato monete del Regno fino "all'altro ieri", per circa vent'anni, ed io una quadriga del '14 non l'ho mai vista nemmeno nei sogni e mai avrei pensato di mettermela in collezione: non solo per un mero fattore economico (si cresce e magari nella vita i soldi anche li fai se sei fortunato) ma proprio perchè ho sempre considerato questa moneta il sacro graal di Vittorio Emanuele III, la moneta più innarrivabile di tutte tralasciando il 5 lire del 1901 che non considero nemmeno come una vera moneta da circolazione.

 

Signori, qui stiamo parlando della più bella moneta del Regno d'Italia a detta di moltissimi collezionisti, non di una moneta qualsiasi...

 

E francamente leggere che con quel colpetto non ne vale la pena, non ha mercato, non vale tutti quei soldi ecc. mi sembra che (scusate se mi permetto di usare il plurale) stiamo passando un messaggio molto distorto al proprietario di questo pezzo, che, poveretto, giustamente si chiede se deve abbassare drasticamente la sua richiesta per avere la "fortuna" (!) di riuscire a vendere il suo 5 lire 1914 periziato SPL da Moruzzi...

 

E allora cosa dovremmo dire a tutti quelli che richiedono una valutazione di monete ben più comuni e "volgari" che quotidianamente postano i loro piccoli averi sul forum?? fondile perchè non hanno mercato o perchè non troverai mai nessuno che te le compra, tanto sono roba comune? Grazie a dio anche la più umile delle monete oltre al valore intrinseco del metallo ha un valore storico, artistico, affettivo ecc che va ben oltre la quotazione economica legata agli schemi di domanda offerta. E questa moneta di tali "plus" ne ha da vendere direi.

 

Il mio intervento non vuole aprire nessuna polemica, semplicemente vorrei farvi notare come molti collezionisti (non ci sono solo gli ipertecnologici che usano il nostro bel forum!) un 5 lire del 1914 non l'hanno neanche mai visto in vita loro, e di sicuro apprezzerebbero tale moneta per il suo giusto valore, semplicemente perchè non stiamo parlando di un dischetto da 25 grammi di argento 900 bensì dell'ultimo scudo coniato dal Regno d'Italia. E ciò non è poco.

 

Una volta, prima di internet, ci si accontentava di ciò che si riusciva a reperire, non c'era questa maledetta fissa del "fdc ad ogni costo altrimenti non ne vale la pena e non rientrerò tra tot anni nell'investimento", le monete sapevano farsi amare per ciò che erano, e forse anche noi eravamo persone più semplici capaci magari di ritenerci fortunati a possedere un vero pezzo di storia, anche se magari non in conservazione perfetta semplicemente perchè se volevi quella moneta a tutti i costi dovevi accontentarti di ciò che trovavi e ti andava bene così.

 

Quando apro il computer entro in una dimensione parallela, dove tutto è sempre disponibile a qualsiasi prezzo, basta solo chiedere e si è immediatamente accontentati. Si potesse ricevere le monete direttamente tramite Email ne saremmo contenti.

 

Poi però spengo il pc e ritorno nella mia piccola realtà di provincia, fatta di due negozietti di numismatica nel raggio di 70 km, dove una quadriga del '14 di sicuro non c'è mai stata e mai ci sarà...

 

Se posso dare il mio piccolo consiglio al proprietario... Ti dico: aspetta, non svalutarla subito! Sfrutta internet non per vendere la tua moneta (senz'altro non è il canale giusto per realizzare ciò che vuoi) bensì per fare sapere che tu la moneta ce l'hai... incontrati con i diretti interessati, fissa degli appuntamenti e fai vedere il pezzo dal vivo, queste foto giganti che vediamo sul monitor rendono le più piccole imperfezioni come autentiche disgrazie, sono sicuro che vista dal vivo la moneta saprà trovare il giusto acquirente che la valuterà onestamente per ciò che è.

 

E comunque, da parte mia, ti faccio i miei più sinceri complimenti per la stupenda moneta che hai ricevuto da tuo padre.

 

Buona fortuna!

 

Marco

 

Commento quasi commovente....   Grazie mi ha fatto molto bene...  Davvero. :)  :) :)  :)  :)  :)  :)  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda sfuggo da qualsiasi intento polemico ma mi interessa il confronto con persone molto più esperte di me. Personalmente se acquisto una moneta di alto valore e importanza valuto anche la possibilità poi di rivenderla per cui a mio avviso i colpi al bordo sono un elemento che possono ridurne l'interesse.

 

Inoltre penso che siamo tutti concordi che su monete così costose anche un quarto di grado di valutazione può variarne notevolmente il prezzo. Non seguo la moneta  in questione, però in passato avevo visto una 100 lire 1905 spl/spl+ e un 100 lire spl/qfdc dove ballavano 2 o 3000 euro (non mi ricordo più) e sinceramente non ne coglievo molto la differenza.

 

Detto questo quanto vale un fdc di un 5 lire 1914 normale (senza super patina etc..)  12 mila euro? Uno SPL sta sui 7000/8000 euro? Quanto può incidere il colpo? boh

 

Ripeto per me questo discorso lo faccio su:

1. monete di alto investimento (costose)

2. di rarità medio bassa (non credo che ci sia una enorme difficoltà a reperirne una normale senza patine particolare, se si ha la diponibilità economica).

 

Per altre monete molto più rare anche se meno costose per me il discorso cambia.  In passato avevo preso un 20 franchi 1807 torino in BB ma non mi pare di averne visti passare molti (mi pare un BB+ da nomisma due anni fa) oppure un 80 lire 1824 genova periziato da mb/bb da Montenegro con parecchi colpi (anche se di questo ne ho visti in asta esemplare migliori ma anche i prezzi erano diversi) mi piacevano e li ho presi. Ma li non dovevo tirar fuori 7 mila o più euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi, leggendo la discussione, pare che la valutazione di questa moneta si divide principalmente in due filoni.

La prima che la definisce un pezzo storico e comunque di grande interesse collezionistico e numismatico, composta da coloro che molto correttamente ammettono di non potersela permettere, e la seconda che non la apprezza composta da quei pochi che potrebbero comunque comprarla senza grossi patemi d'animo.

Il signore però ha chiesto una STIMA veritiera perchè la deve vendere, che fa ? Si mangia i tanti complimenti ricevuti o i 4/5000€ che gli sono stati probabilmente realmente offerti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi, leggendo la discussione, pare che la valutazione di questa moneta si divide principalmente in due filoni.

La prima che la definisce un pezzo storico e comunque di grande interesse collezionistico e numismatico, composta da coloro che molto correttamente ammettono di non potersela permettere, e la seconda che non la apprezza composta da quei pochi che potrebbero comunque comprarla senza grossi patemi d'animo.

Il signore però ha chiesto una STIMA veritiera perchè la deve vendere, che fa ? Si mangia i tanti complimenti ricevuti o i 4/5000€ che gli sono stati probabilmente realmente offerti ?

Per non sfuggire alla tua domanda, peraltro assolutamente corretta, fossi nei panni del fortunato possessore e volendo cederla, fra i 5 e i 6.000 penso che la darei. Ritengo che sia una valutazione che ci stia, tenuto conto dei pregi e dei difetti del pezzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.