frara Inviato 24 Novembre, 2014 #1 Inviato 24 Novembre, 2014 Un saluto a tutti, appassionati e professionisti del settore. Avrei bisogno di chiarirmi qualche dubbio circa la vendita di Lotti di monete. Sono un appassionato di numismatica e nello specifico di monetazione Romana Imperiale, e seguo frequentemente, oltre a LaMoneta anche aste e siti di vendita di monete. In questo "girovagare" mi capita di incontrare spesso vendite di "Lotti multipli", cosa che attrae particolarmente la mia attenzione per alcuni motivi. Il primo è il prezzo, poichè regolarmente osservo che lotti di 20\30 bronzi di buone conservazioni vengono venduti anche a meno dieci euro al pezzo. e la domanda mi sorge spontanea: non ci sarebbe maggior guadagno vendendoli singolarmente? Perchè venderli in Lotti? Il secondo interrogativo, dovuto alla mia inesperienza ( come d'altronde il primo ) è il significato della classificazione " da studio". Potrebbero sembrare domande sciocche e mi scuso se fossero già attive discussioni in merito, ma non ne ho trovate. Gentili saluti. Cita
marconfa84 Inviato 24 Novembre, 2014 #2 Inviato 24 Novembre, 2014 Ciao, un consiglio: stai lontano dai lotti da pulire che trovi su internet. Guarda nella sezione questioni legali del forum e capirai perché. Cita
frara Inviato 24 Novembre, 2014 Autore #3 Inviato 24 Novembre, 2014 @marconfa84 Assolutamente, ho ben presente la cosa. Mi riferivo a siti come ArtCoins o DeaMoneta, quindi nulla di illegale, cosa che mi guardo dal fare. Cita
marconfa84 Inviato 24 Novembre, 2014 #4 Inviato 24 Novembre, 2014 Per come siamo messi in Italia dobbiamo stare attenti anche ai siti "sicuri". Comunque i lotti costano meno perché in genere oltre ad essere monete comuni hanno una bassa conservazione. Per quanto riguarda le monete da studio penso vengano chiamate così proprio perché avendo queste caratteristiche sono quelle che per essere identificate necessitano di uno studio. Ora sono curioso di sapere la risposta ufficiale... 1 Cita
profausto Inviato 25 Novembre, 2014 #6 Inviato 25 Novembre, 2014 qui c'è una precedente discussione sul tema... http://www.lamoneta.it/topic/101400-monete-da-studio/ 1 Cita
frara Inviato 25 Novembre, 2014 Autore #7 Inviato 25 Novembre, 2014 qui c'è una precedente discussione sul tema... http://www.lamoneta.it/topic/101400-monete-da-studio/ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..