Ospite Inviato 30 Novembre, 2014 #1 Inviato 30 Novembre, 2014 Potreste aiutarmi a classificare questa moneta.. misura 23 mm, purtroppo al momento non ho il bilancino ma è parecchio pesante e spessa.. Grazie in anticipo !! Cita
profausto Inviato 30 Novembre, 2014 #2 Inviato 30 Novembre, 2014 sposto la discussione nella sez. "antiche" per una maggior visibilità Cita
Fufluns Inviato 30 Novembre, 2014 #3 Inviato 30 Novembre, 2014 Ciao @@apuano, non è il mio campo ma credo sia una moneta indiana del II° secolo d.C INDIA, KUSHAN: Kanishka I AE tetradrachm, OADO reverse. SCARCE! Obverse King standing facing, sacrificing at altar at left, holding sceptre in left hand, Bactrian legend around: �AO KANI�KI (Shao Kanishki) Reverse Wind God Oado flying right, holding up his cloak to catch the wind like a sail, and hair flying to indicate his rapid motion, Bactrian legend at right: OAΔO, tamgha at left Date c. 127-150 CE Weight 17.23 gm. Diameter 27 mm. Die axis 12 o'clock Reference G�bl 783, MAC 3112 Comments Some encrustations on the obverse, but a nice reverse. Most authors describe Oado as "running" but I suspect the intention was to show him Flying. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..