TONDELLO Inviato 1 Dicembre, 2014 #1 Inviato 1 Dicembre, 2014 Buongiorno a tutti, vorrei aprire un discussione su un aspetto importante, affascinante e piuttosto complesso ed articolato: vorrei sapere come nasce una moneta cioè fare luce sul processo “produttivo” dalla materia prima al prodotto finale (la moneta appunto). Dal momento che le tecniche sono cambiate col trascorre dei secoli, vorrei porre l’attenzione sulla coniazione delle monete del Regno d’Italia. Chiedo ai più esperti aiuto su cosa siano e a cosa servano conii, punzoni, pantografi ecc.., di cosa si occupa il modellista, e l’incisore… Qualcuno mi sa aiutare? Cita
William123000 Inviato 1 Dicembre, 2014 #2 Inviato 1 Dicembre, 2014 Ho lo stesso desiderio. A me hanno consigliato il libro numismatica e tecnologia di Angelo Finetti, ma non sono riuscito a trovarlo! Cita
ihuru3 Inviato 1 Dicembre, 2014 #3 Inviato 1 Dicembre, 2014 forse è meglio spostare negli approfondimenti... Cita
andrea78ts Inviato 8 Marzo, 2015 #4 Inviato 8 Marzo, 2015 @TONDELLO @William123000 Se vi interessa ancora l'argomento vi segnalo il mio libro che trovate descritto qui: http://www.lamoneta.it/topic/133739-nuovo-libro-tecniche-ed-errori-di-coniazione/ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..