b8b8 Inviato 2 Dicembre, 2014 #1 Inviato 2 Dicembre, 2014 Buongiorno a tutti, Volevo sapere , da voi esperti del forum, cosa mi consigliereste al momento di inizaire una collezione di SCUDI D' ARGENTO DELL UNIONE MONETARIA LATINA Voi che avete esperienze e conoscenze , se doveste iniziare una collezione ora prediligereste pochi ma FDC o al massimo SPL o andreste sulla quantita' ed il risparmio? tenedo in conto 2 punti qualita' e bellezza ( vale la differenza dei prezzi da bb a FDC) Investimento a lungo termine 10-15 anni Grazie a tutti, Cita
ray-ban Inviato 2 Dicembre, 2014 #2 Inviato 2 Dicembre, 2014 Se vuoi averne uno per paese cercati i FDC... se invece ne vuoi di diverse date per ogni paese, dipende da te... stai sul BB-SPL... Cita
papalcoins Inviato 2 Dicembre, 2014 #3 Inviato 2 Dicembre, 2014 ciao, secondo me è una bellissima collezione, un fattore determinante a prescindere dal gusto personale è il budget, quanto puoi dedicare mensilmente alla tua passione? Se ti accontenti di una moneta al mese ed hai 200/300 o più euro da spendere puoi puntare al FDC(per qualche tipologia),se preferisci la varietà/quantità con la stessa cifra puoi mettere in collezione da 4 a 5/6 BB,dipende dai paesi. Sul lato economico le basse conservazioni degli scudi più comuni risentono molto di più dell'andamento di borsa del vile metallo,mentre i FDC tendenzialmente no,per il medio/lungo periodo non dovrebbero esserci brutte sorprese. Un saluto Marco 1 Cita
TIBERIVS Inviato 2 Dicembre, 2014 #4 Inviato 2 Dicembre, 2014 (modificato) cIao @@b8b8 avendo scritto la fatidica "investimento", ti consiglierei FDC o giù di lì.... saluti TIBERIVS Modificato 2 Dicembre, 2014 da TIBERIVS Cita
uzifox Inviato 2 Dicembre, 2014 #5 Inviato 2 Dicembre, 2014 Concordo con chi mi ha preceduto. Se proprio vuoi risparmiare cerca di non andare comunque sotto lo SPL (vero SPL) perchè poi mediamente gli scudi diventano piuttosto bruttini in medio-bassa conservazione. Saluti Simone Cita
b8b8 Inviato 2 Dicembre, 2014 Autore #6 Inviato 2 Dicembre, 2014 Vi ringrazio, sapreste consigliarmi un catalogo tipo IL MARENGO NEL MONDO , ma specifico sugli scudi dell unione o di quel periodo ? Vedere tanta differenza di prezzi per la stessa moneta , anche a parita' di stessa "teorica" qualita' in internet mi mette molta paura ad affrontare il MONDO FDC ..... e le aste tipo Nomis.....?? vale la pena cercare tra i lotti invenduti ? Grazie a tutti......e quando mi decidero' inviero' alcune foto :good: Cita
azaad Inviato 2 Dicembre, 2014 #7 Inviato 2 Dicembre, 2014 ciao, ottima collezione, la perseguo anch'io come collezione secondaria. La maggior parte degli scudi dell'UML sono estremamente comuni, e si trovano anche in altissima collezione a poco prezzo. Io ho acquisito un buona 50 di scudii, tutti mediamente in bb , ma oramai li sto riprendendo intorno al FdC. Se stai cominciando ora ti consiglio di cominciare con il 5 franchi 1873 del belgio e il 5 franchi 1873 Francia. Sono estremamente comuni e in qFdC si trovano abbastanza tranquillamente sui 50 euro. Puoi passare agli scudi spagnoli, anch'essi abbastanza economici, ai 5 korona austriaci e un bel 5 lire di vittorio Emanuele III di quasi tutte le tipologie, in ogni caso con 50 euro, ti porti a casa serenamente una moneta in alta conservazione, magari intorno allo spl. Purtroppo il discorso delle 50 euro a monete non dura per sempre, e poi bisogna cominciare a spendere di più per avere una moneta in alta conservazione. Questa collezione però permette di avere il tempo di maturare i propri desideri numismatici con tipologie più economiche, e di decidere come continuare successivamente. Per cui, buona collezione . 1 Cita
rada Inviato 3 Dicembre, 2014 #8 Inviato 3 Dicembre, 2014 Mi aggrego a questa discussione per chiedere se è possibile trovare un elenco delle monete che comporrebbero questa collezione. Grazie, rada Cita
b8b8 Inviato 3 Dicembre, 2014 Autore #9 Inviato 3 Dicembre, 2014 Recupero questo link. http://www.unionlatine.com/lmu_all_countries.php Utile , ma mi dicono un po' "sovrainclusivo"..... Comunque guardando su internet escono Governi provvisori risorgimentali Italiani bellisimi e carissimi , Cantoni svizzeri e Stati Germanici pre 1870 che mi fanno pensare che ci siamo messi in un bel vespaio :crazy: la parola ai piu' esperti ....AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO :hi: Cita
papalcoins Inviato 3 Dicembre, 2014 #10 Inviato 3 Dicembre, 2014 @@rada inizialmente l'UML era composta da Italia,Francia,Svizzera e Spagna,a cui dopo breve si aggiunse la Grecia.Altri paesi aderirono in seguito e molti altri pur lontanissimi geograficamente e culturalmente coniarono monete che rispettavano in peso e titolo i dettami dell'UML.Qui dovresti trovarli tutti:http://www.unionlatine.com/lmu_all_countries.php Buona caccia :) Marco 1 Cita
uzifox Inviato 3 Dicembre, 2014 #11 Inviato 3 Dicembre, 2014 Recupero questo link. http://www.unionlatine.com/lmu_all_countries.php Utile , ma mi dicono un po' "sovrainclusivo"..... Comunque guardando su internet escono Governi provvisori risorgimentali Italiani bellisimi e carissimi , Cantoni svizzeri e Stati Germanici pre 1870 che mi fanno pensare che ci siamo messi in un bel vespaio :crazy: la parola ai piu' esperti ....AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO :hi: Vado a memoria ma tecnicamente gli Stati Germanici pre 1870 e le 5 corone austriache non sono equiparabili agli scudi. Mi pare facciano un grammo in meno e cambia anche il titolo... 5 franchi svizzeri invece si e ci sono in 2 tipologie, roba cantonale mi pare di no... Inoltre c'è tutta la serie dei tiri federali ma io non li includerei in una ipotetica collezione: non ho mai capito infatti se sono più assimilabili a medaglie/gettoni dell'evento o se era coniati realmente per la circolazione. Comunque il sito mostrato è sufficiente a crearsi un bel percorso ;) Saluti Simone 1 Cita
texpedo Inviato 3 Dicembre, 2014 #12 Inviato 3 Dicembre, 2014 Ciao, anch'io credo sia una bella idea ed ho iniziato, come prima mia collezione , a raccogliere scudi UML che reputo bellissime monete .Ti porto la mia esperienza: all'inizio, soprattutto per un discorso economico e di scarsa conoscenza e con l'idea di avere uno scudo per ogni tipo di ogni paese aderente, ho acquistato tutto in qualità attorno a BB e anche meno. Ora non sono più soddisfatto soprattutto da quando ho iniziato a vedere delle monete in conservazione migliore. Ho sospeso tutto e probabilmente, se potessi, ricomincerei da capo mettendo in collezione almeno conservazioni SPL dove però i prezzi si alzano e serve un'esperienza e capacità di giudizio che ancora non ho. Diciamo che sono arrivato alla conclusione che è meglio qualche moneta in meno ma di qualità superiore. Per rivendere poi, come è stato detto, le conservazioni basse sono molto legate al prezzo dell'argento ( che sta scendendo), per le conservazioni alte non so dirti. Credo che la regola sia pesare la propria disponibilità di spesa ma anche acquistare quello che veramente ci soddisfa.Per ora io continuo a studiare e imparare. Buona collezione. 2 Cita
b8b8 Inviato 9 Dicembre, 2014 Autore #14 Inviato 9 Dicembre, 2014 Buongiorno a tutti, dopo qualche giorno di studio, mi rendo conto che vorrei collezionare anche le 5 lire o 5 franchi degli stati preunitari gm 25, 37.50 mm, titolo 900/1000 argento Diciamo dalla unificazione monetaria di Napoleone . Quello che ancora non capisco e' dove questa collezione dovrebbe teoricamente finire, so che UML venne sopressa nel 1927 ma vedo che per esempio il tallero di Umberto 1 0 le 5 lire di Vittorio Emanuele III sono differenti in peso e diametro, cosi' come altre monete. (per esempio alcune delle spagnole 5 pesetas mi sembrano diverse come titolo ) Diciamo che il mio scopo sarebbe di avere negli anni "tutte" le monete con le caratteristiche scritte in neretto qui sopra, per esempio...uno Scudo Portogallo REPUBBLICA 1916 sarebbe da inserire ? Diciamo 1795-1925 escludendo Talleri , tiri federali svizzeri e Stati Germanici preunitari? Grazie a tutti Vo Cita
b8b8 Inviato 10 Dicembre, 2014 Autore #15 Inviato 10 Dicembre, 2014 Ecco ho scoperto da solo che Scudo Portogallo REPUBBLICA 1916 sarebbe da inserire e' a Ag 0.835 e non 900.... Quindi sono ancora in dubbio...aspetto risposte dai saggi del forum. Grazie Cita
herbert Inviato 12 Dicembre, 2014 #16 Inviato 12 Dicembre, 2014 (modificato) Lo "scudo decimale", tipo UML, inizia la sua storia nel 1795 nella Francia rivoluzionaria, nel quadro dell'adozione del sistema di pesi e misure su base decimale (sistema metrico decimale) che comprende anche la riforma monetaria. Ha quindi una lunga storia prima dell'istituzione dell'Unione Monetaria Latina. Con l'espansione napoleonica fu coniato da molti stati satellite della Francia, e continuò ad essere coniato nel corso dell'ottocento anche dopo la caduta dell'impero napoleonico. Dopo la costituzione dell'UML è stata conianta in tanti paesi, anche in America Latina (non sempre col valore nominale di 5 unità, per esempio 1 sol in Perù). E' una collezione vastissima. Solo per limitarsi alla penisola italiana lo troviamo coniato: nella Repubblica Subalpina nel Regno d'Italia Napoleonico per il Principato di Lucca e Piombino (dalla zecca di Firenze) nel Regno delle Due Sicilie In alcune zecche italiane dell'Impero Francese (Roma, Torino) poi nel periodo post-napoleonico: nel Regno di Sardegna nel Ducato di Parma in Lombardia e a Venezia durante i moti del'48-49 a Bologna per Vittorio Emanuele Re Eletto, prima dell'Unità d'Italia; nel Regno d'Italia nello Stato Pontificio e per la Repubblica di San Marino (dalla zecca di Roma) Molte di queste monete sono rare ed hanno prezzi di acquisto tutt'altro che trascurabili, qualcuna anche molto alti o addirittura proibitivi (per il 5 lire del 1901 ci vogliono sui 90.000 euro). Si tratta di una bella collezione, ma è pressoché impossibile completarla, anche facendola solo tipologica. Secondo me va fatta assumendo un obbiettivo alla volta, tipo: preunitarie italiane, poi Regno d'Italia, poi Francia ecc. e rassegnandosi al fatto che alcuni pezzi resteranno mancanti (almeno io sto facendo così). Modificato 12 Dicembre, 2014 da herbert 2 Cita
Tommy Nihilist Inviato 13 Maggio, 2015 #17 Inviato 13 Maggio, 2015 (modificato) Sono sinceramente interessato pure io essendo capitato in una concomitanza di eventi singolari che mi hanno fatto entrare in possesso di 30 scudoni belgi e francesi (quantita' in crescita) Un mio vicino di casa facendo "immediato realizzo" ha svenduto la sua argenteria a 15 euro al pezzo; ovviamente non sono fdc, ma non sono per nulla messe male e la cifra mi è sembrata davvero buona! io ad esempio ho scelto di prenderne una per anno, e se pure lo scudo francese del 1833 non è spl ma alquanto bb a me interessa poco, perchè ho scelto la quantita' e incomincio ad amare questa collezione non per la sua perfezione ma per il valore storico che sento a pelle e mi elettrizza ogni volta che apro lo scrigno coi vassoi blu! non sono un'esperto ma credo che spesso le cose debbano essere fatte "a pelle" quindi mi sto comperando a rate tutta l'argenteria (una collezione di 120 scudi) senza pensare alle condizioni... spero di non fare un gesto avventato spendendo comunque tanti bei soldini, ma credo che comunque 3 kg di argento anche nella loro svalutazione saranno sempre una solidita' maggiore di una macchina! sono molto interessato pure io ad un libro informativo su questi bellissimi oggetti che mi stanno mandando fuori di testa :D Modificato 13 Maggio, 2015 da Tommy Nihilist Cita
khodni Inviato 1 Dicembre, 2015 #18 Inviato 1 Dicembre, 2015 Buon pomeriggio a tutti. Anche io sto collezionando la medesima tematica. Per il momento non è molto ampia (5 lire VE II, zecca di Milano e Roma, 5 Corone Austria, 5 Franchi Frances e Belgi, ecc.) Privilegio le ottime conservazioni, il che ovviamente mi impone di ponderare e limitare gli acquisti. Al momento sto cercando le 5 Dracme di re Giorgio, che purtroppo mi riesce difficile trovare in conservazione superiore a BB, ma credo che la ricerca sia anche la bellezza della numismatica ... Mi permetto solo di segnalare che una tematica simile potrebbe essere quella dei grossi moduli sudamericani (di norma si tratta dei 5 pesos), che risulta dal mio punto di vista accessibile per i costi. Cita
Roy Batty Inviato 1 Dicembre, 2015 #19 Inviato 1 Dicembre, 2015 Buon pomeriggio a tutti. Anche io sto collezionando la medesima tematica. Per il momento non è molto ampia (5 lire VE II, zecca di Milano e Roma, 5 Corone Austria, 5 Franchi Frances e Belgi, ecc.) Privilegio le ottime conservazioni, il che ovviamente mi impone di ponderare e limitare gli acquisti. Al momento sto cercando le 5 Dracme di re Giorgio, che purtroppo mi riesce difficile trovare in conservazione superiore a BB, ma credo che la ricerca sia anche la bellezza della numismatica ... Mi permetto solo di segnalare che una tematica simile potrebbe essere quella dei grossi moduli sudamericani (di norma si tratta dei 5 pesos), che risulta dal mio punto di vista accessibile per i costi. Le cinque corone austriache sono delle monete di peso diverso degli scudi UML, quindi in teoria non dovrebbero rientrare in una collezione di scudi UML. Comunque esistono anche monete dal peso, titolo e diametro identitici agli scudi UML ma che sono state coniate al di fuori dell'UML. Come ad esempio gli scudi precedenti all'istituzione dell'UML, o i pezzi da 10 franchi francesi e monegaschi degli anni 60, oppure parecchi pezzi commemorativi argentini, uruguaiani o francesi recenti. 1 Cita Awards
viganò Inviato 1 Dicembre, 2015 #20 Inviato 1 Dicembre, 2015 (modificato) @@b8b8 Cinque pesetas di Amedeo I di Savoia per la Spagna. Ottima moneta, prezzi ancora abbordabili e tanta Storia. Potrebbe essere interessante il catalogo HESS-DIVO dell'Asta n. 284 del 2000. Tratta dei marenghi dell'UML e non degli scudi ma può essere utile per approfondire il tema di tuo interesse. Un saluto. Modificato 1 Dicembre, 2015 da viganò 1 Cita
b8b8 Inviato 1 Dicembre, 2015 Autore #21 Inviato 1 Dicembre, 2015 (modificato) :hi: Modificato 1 Dicembre, 2015 da b8b8 Cita
rada Inviato 2 Dicembre, 2016 #22 Inviato 2 Dicembre, 2016 (modificato) Ciao a tutti! Ripesco questa conversazione abbandonata esattamente un anno fa e con un mio intervento di esattamente due anni fa Dopo due anni dal mio ultimo intervento riguardante l'UML, mi sono ritrovato a scrivere una tesi di laurea proprio su di essa! Approfondendo l'argomento mi sono sempre più appassionato agli Scudi dell'Unione e, più in generale, a tutte le monete del XIX secolo rispecchianti questo standard. Col tempo ho iniziato quindi a fare qualche acquisto e al momento mi ritrovo con 6 diverse tipologie di scudi: - Spagna, Alfonso XII 1885 - Spagna, Alfonso XIII 1898 - Francia, Luigi Filippo I 1837 - Francia, Repubblica 1849 - Francia, Napoleone III 1870 - Grecia, Giorgio I 1875 Voi avete poi proseguito la collezione? Come siete messi? Modificato 2 Dicembre, 2016 da rada Cita
b8b8 Inviato 2 Dicembre, 2016 Autore #23 Inviato 2 Dicembre, 2016 (modificato) Buonasera , Io, mi sono concentrato sulle Napoleonidi al momento. Studio e faccio qualche piccolo acquisto. Sono andato alle "origini" dell UML , come ben saprai avendo discusso una tesi sull ' argomento. 5 Franchi, ma anche Piastre, Scudi, Pesetas , Batzen e Talleri , sempre in Argento. Praticamente non ne uscirò più. Come giustamente consigliò @herbert , vado un passo alla volta senza sapere esattamente dove finirò. Se possibile, cerco buone conservazioni , quindi i miei acquisti sono sporadici, ma continuo ad informarmi ed appassionarmi ogni giorno un pò di più. Modificato 2 Dicembre, 2016 da b8b8 1 Cita
papalcoins Inviato 3 Dicembre, 2016 #24 Inviato 3 Dicembre, 2016 ciao, la collezione come detto sopra è praticamente sterminata,ce n'è per tutte le tasche e tutti i gusti... La cosa che non va sottovalutata è che con il loro modulo e peso,se acquisiti senza "febbre",possono rivelarsi anche in medio/bassa conservazione un piacevole passatempo che ci consente di spaziare in tutto il mondo e di non "svendere" la nostra passione nel momento di passare ad altro od anche di crisi. Molte di queste monete hanno di per sè già uno "zoccolo duro" dato dal valore non trascurabile di 25 grammi di buon argento 900/1000. Affiancamoci anche i "trade dollar",le piastre di commercio e i dollari americani e cinesi ed ecco che abbiamo una panoramica a tutto tondo nel mondo delle transazioni commerciali del XIX ed anche dei primi anni del XX secolo. Collezione che secondo me come tematica,moduli e soggetti ha veramente pochi rivali Ma io sono un po' di parte 2 Cita
rada Inviato 7 Dicembre, 2016 #25 Inviato 7 Dicembre, 2016 Grazie per le belle risposte @b8b8 e @papalcoins Adesso stavo valutando dove/come sistemare queste monete.. ero indirizzato sui vassoi in velluto, voi cosa ne dite? Come avete sistemato le vostre collezioni? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..