oedema Inviato 3 Dicembre, 2014 #1 Inviato 3 Dicembre, 2014 (modificato) Buona sera, Scusate l'errore, non CAVELLO ma CAVALLO! Ho visto sull'Asta Tintinna questo cavallo e la sua descrizione. Io pero' non riesco a vedere la stella a cinque punte, anche utilizzando Photoshop, e Voi? Forse dipende dalla foto. DeaMoneta > Aste > Tintinna - Asta Elettronica 43 5020 - Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando I. 1458-1494. Cavallo. AE. D\ FERDINANDVS°R Busto coronato a destra. R\ REGNI EQVITAS ° ° Cavallo andante verso destra. Sotto la zampa del cavallo stella a 5 punte. Peso 1,99 gr. Diametro 19,00 mm. BB. R. Modificato 3 Dicembre, 2014 da oedema Cita
vox79 Inviato 5 Dicembre, 2014 #2 Inviato 5 Dicembre, 2014 Buona sera, Scusate l'errore, non CAVELLO ma CAVALLO! Ho visto sull'Asta Tintinna questo cavallo e la sua descrizione. Io pero' non riesco a vedere la stella a cinque punte, anche utilizzando Photoshop, e Voi? Forse dipende dalla foto. D.jpgR.jpgRR.jpg DeaMoneta > Aste > Tintinna - Asta Elettronica 43 5020 - Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando I. 1458-1494. Cavallo. AE. D\ FERDINANDVS°R Busto coronato a destra. R\ REGNI EQVITAS ° ° Cavallo andante verso destra. Sotto la zampa del cavallo stella a 5 punte. Peso 1,99 gr. Diametro 19,00 mm. BB. R. Io non vedo proprio nulla. Al massimo potrebbe essere il tipo con A Cita
vox79 Inviato 5 Dicembre, 2014 #3 Inviato 5 Dicembre, 2014 Ho chiesto a Massimo Tintinna la foto ad alta risoluzione .... ma io ancora non vedo la stella :) ... forse dovremmo aspettare Natale per vederla sopra il Presepe :) hahah 1 Cita
francesco77 Inviato 5 Dicembre, 2014 #4 Inviato 5 Dicembre, 2014 Ho chiesto a Massimo Tintinna la foto ad alta risoluzione .... ma io ancora non vedo la stella :) ... forse dovremmo aspettare Natale per vederla sopra il Presepe :) hahah Concordo :good: Cita
ferdinandoII Inviato 12 Febbraio, 2016 #5 Inviato 12 Febbraio, 2016 Salve, Riapro questa vecchia discussione per chiedere, agli esperti del settore, la giusta catalogazione per il cavallo in oggetto. A quanto pare, sotto la zampa non è presente ne la stella ne la lettera A, mentre nell'esergo, sopra la scritta REGNI, pare di scorgere una rosetta. Ho acquistato il testo di Mario Rasile, anche per capire se iniziare a collezionare questi Tondelli oppure no. Un grazie a chi volesse intervenire. saluti Cita
santone Inviato 12 Febbraio, 2016 #6 Inviato 12 Febbraio, 2016 (modificato) cavallo di Napoli, io non ci vedo nessuna stella, variante con FERDINANDUS R al posto di REX, manca nel C.N.I. e D.A. , Cfr. P.R. 43 , M.I.R. 84/5 ; ottimo il lavoro del Rasile, ma se puoi prendi un testo più moderno come Le monete napoletane dai bizantini a Carlo V di D'Andrea/Andreani o il M.I.R. Napoli, ti consiglio di collezionare e studiare queste interessanti monete Modificato 12 Febbraio, 2016 da santone Cita
ferdinandoII Inviato 13 Febbraio, 2016 #7 Inviato 13 Febbraio, 2016 Grazie @@santone per il tuo intervento e per i testi consigliati. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..