Claudius Inviato 4 Dicembre, 2014 #1 Inviato 4 Dicembre, 2014 A parte che chiamarli "barbari" è una barbarie , ma volevo sottoporvi questa curiosità Volto di Flavio ritagliato da un asse (tito? vespasiano?) Ho ragione di credere che sia opera degli ostrogoti, vista la loro passione per i Flavii Saluti Giulio Cita
Arka Inviato 4 Dicembre, 2014 #2 Inviato 4 Dicembre, 2014 Oggetto sicuramente curioso. Tuttavia potrebbe essere di qualsiasi epoca. Arka Cita
Liutprand Inviato 4 Dicembre, 2014 #3 Inviato 4 Dicembre, 2014 Beh...barbaro significava straniero! A proposito oggi è Santa Barbara! :good: Cita
Poemenius Inviato 5 Dicembre, 2014 #4 Inviato 5 Dicembre, 2014 io un po' di bronzi ostrogoti, o presunti tali, li ho visti.... ma una roba così mi sembra davvero nuova.... nel retro ci sono tracce di appiccicagnoli di qualsivoglia tipo? Cita
Claudius Inviato 5 Dicembre, 2014 Autore #5 Inviato 5 Dicembre, 2014 ciao la moneta è concava, quindi ritengo sia stata applicata (utilizzando qualche forma di saldatura) modellandola a caldo su una superficie arrotondata. Ho letto che gli ostrogoti (e non solo loro) usavano decorare i loro manufatti (civili o militari) utilizzando anche monete romane, il fatto che si tratti di una lavorazione operata su un Flavio mi ha fatto propendere sull'ipotesi "ostrogoti" Cita
numa numa Inviato 5 Dicembre, 2014 Supporter #6 Inviato 5 Dicembre, 2014 Ma cosa ci dice che dovrebbe essere una moneta? Cita
dux-sab Inviato 5 Dicembre, 2014 #7 Inviato 5 Dicembre, 2014 sembra un frammento di palla( proiettile) Cita
numa numa Inviato 7 Dicembre, 2014 Supporter #8 Inviato 7 Dicembre, 2014 sembra un frammento di palla( proiettile) esatto o molto piu' probabile Dalla foto non si intuiscono degli elementi per definirla moneta - a meno chd non ci siano delle impronte che dalla foto non si vedono pero' Cita
Poemenius Inviato 7 Dicembre, 2014 #9 Inviato 7 Dicembre, 2014 @@numa numa e @@dux-sab, credo di aver capito cosa intendeva @@Claudius .... guardatela così.... ecco perché parlava di "moneta" e di "flavii" Cita
numa numa Inviato 7 Dicembre, 2014 Supporter #10 Inviato 7 Dicembre, 2014 Si il profilo lo avevo riconosciuto , ammesso che sia veramente tale , ma siamo certi che provenga da una moneta ... E inoltre che dimensione avrebbe questo 'oggetto' e perche' presenta convessità ? 1 Cita
Poemenius Inviato 7 Dicembre, 2014 #11 Inviato 7 Dicembre, 2014 no da questo punto di vista non siamo sicuri affatto... ma io non avevo capito bene bene... e quindi quando mi sono "illuminato" ho pensato di buttarla li :) potrebbe anche essere un caso.... verissimo... come riconoscere un volto in una patata :) :) :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..