lucerio Inviato 8 Dicembre, 2014 #1 Inviato 8 Dicembre, 2014 anni or sono mi hanno dato la foto di questa monetina per identificarla. non ci riesco. potete aiutarmi? considerate che e' della stessa tipologia , peso e dimensioni dei danari veneziani attribuiti ad Enrico III o IV di Franconia. E' di mistura con argento molto basso e leggermente scodellato. grazie Cita
MIGLIOR RISPOSTA miroita Inviato 8 Dicembre, 2014 MIGLIOR RISPOSTA #2 Inviato 8 Dicembre, 2014 (modificato) x errato Modificato 8 Dicembre, 2014 da miroita Cita
lucerio Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore #3 Inviato 8 Dicembre, 2014 risolta come? non capisco. ciao Cita
gigetto13 Inviato 8 Dicembre, 2014 #4 Inviato 8 Dicembre, 2014 allora, dubito che possa trattarsi di un enriciano veneziano, anche se ne esistono innumerevoli varianti (e "imitazioni" o falsi d'epoca), però credo che se insisti di sicuro qualcuno qua ti saprà aiutare. come periodo direi che ci siamo, XI-XII secolo, ma non mi sbilancio. credo che miroita intendesse dire che la forma della croce è differente da quelle veneziane. Cita
miroita Inviato 8 Dicembre, 2014 #5 Inviato 8 Dicembre, 2014 Il mio intervento era un errore. Mi si era incollato nella discussione un qualcosa che avevo copiato in memoria. Comunque, per me la moneta non è veneziana. Del D/ si intravvede solo la forma della croce, particolare e nulla più. Nel R/ si riescono a leggere solo 3-4 lettere e nel campo un volto stilizzato rivolto a d. Sbaglierò, ma io punterei su qualche paese del nord Europa. Ho provato con la Francia, ma salvo errore ancora niente. Cita
gigetto13 Inviato 8 Dicembre, 2014 #6 Inviato 8 Dicembre, 2014 assodato quindi che non è assolutamente veneziana, credo che la croce dalla forma cosi particolare, nonché il ritratto sull'altro lato, dovrebbero essere riconoscibili da qualcuno. provero a vedere sul MEC, chissa... Cita
lucerio Inviato 9 Dicembre, 2014 Autore #9 Inviato 9 Dicembre, 2014 x errato chi mi puo' togliere il "RISOLTA"? grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..