lucarosina Inviato 8 Dicembre, 2014 #1 Inviato 8 Dicembre, 2014 Buonasera, ho preso questa moneta, ma non riesco a classificarla; mi date un pò di info a riguardo? :) 1 Cita
lucarosina Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore #2 Inviato 8 Dicembre, 2014 (modificato) altro lato Modificato 8 Dicembre, 2014 da lucarosina Cita
nikita_ Inviato 8 Dicembre, 2014 Supporter #3 Inviato 8 Dicembre, 2014 (modificato) Buonasera, ho preso questa moneta, ma non riesco a classificarla; mi date un pò di info a riguardo? :) E' un 50 Santeem etiopico con Hailé Selassié http://en.numista.com/catalogue/pieces7134.html Modificato 8 Dicembre, 2014 da nikita_ 1 Cita Awards
lucarosina Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore #4 Inviato 8 Dicembre, 2014 come conservazione arriva all'MB? Cita
nikita_ Inviato 8 Dicembre, 2014 Supporter #5 Inviato 8 Dicembre, 2014 come conservazione arriva all'MB? Direi di si nonostante sembra molto usurata, questa specifica moneta ha i rilievi del Negus ugualmente smussati anche in eccellente conservazione. ciao Cita Awards
lucarosina Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore #6 Inviato 8 Dicembre, 2014 bene, adesso quando posso voglio pulirla perchè ci sono delle piccole ossidazioni verdi e quel nero che proprio non mi piaciono :nea: Cita
nikita_ Inviato 8 Dicembre, 2014 Supporter #7 Inviato 8 Dicembre, 2014 bene, adesso quando posso voglio pulirla perchè ci sono delle piccole ossidazioni verdi e quel nero che proprio non mi piaciono :nea: Anche se è una moneta comune va trattata con cura, non andarci troppo a fondo con la pulizia, basterà un po' di acqua e sapone e senza strofinare, un po' di sporcizia andrà via ugualmente. Cita Awards
lucarosina Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore #8 Inviato 8 Dicembre, 2014 pensavo di metterla in acetone per 10 minuti e poi con cotton fiock rullare sulle parti di sporco e di ossido e poi sciacquare. Cita
nikita_ Inviato 8 Dicembre, 2014 Supporter #9 Inviato 8 Dicembre, 2014 pensavo di metterla in acetone per 10 minuti e poi con cotton fiock rullare sulle parti di sporco e di ossido e poi sciacquare. L'acetone io stesso lo uso solo quando sono appiccicaticce, lo passo delicatamehte appunto con un bastoncino cotonato, per il bagnetto non sò... Ma tieni conto che il mio discorso è di parte, sono contrario a qualsiasi tipo di pulizia che no sia la semplice acqua e sapone. Cita Awards
lucarosina Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore #10 Inviato 8 Dicembre, 2014 su un gruppo di fb, c'è un numismatico che ci ha spiegato questo processo che lui ha eseguito su un 100 grana 1784 per Napoli con foto prima e dopo la pulizia; poi vabbè questa moneta sopra postata vale giusto il fino contenuto, un esperimento si può fare :D 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..