Clar622 Inviato 11 Dicembre, 2014 #1 Inviato 11 Dicembre, 2014 Buonasera a tutti, qualcuno sa darmi delle informazioni bibliografiche per approfondire l'argomento della cartamoneta di occupazione? Sono interessato alle occupazioni italiane di territori stranieri e viceversa. Mi interessano molto anche le varie emissioni americane relative al periodo della seconda guerra mondiale (non solo per l'Italia ma anche per Francia, Germania, Giappone ecc) Â Grazie mille! Cita
petronius arbiter Inviato 12 Dicembre, 2014 #2 Inviato 12 Dicembre, 2014 La "bibbia" per la cartamoneta d'occupazione della Seconda Guerra Mondiale, è un libro americano, recensito qui  http://www.lamoneta.it/topic/45044-monetazione-ii-guerra-mondiale/  Oggi è piuttosto costoso (io, appena uscito, lo pagai 90.000 lire), il più economico che ho trovato è questo (su amazon costa 220 $ + spese)  http://www.abebooks.it/servlet/BookDetailsPL?bi=14569887823&searchurl=tn%3Dworld+war+II+remembered%26sts%3Dt%26kn%3Dnumismatic  naturalmente puoi approfondire la ricerca.  Più tardi ti dico qualcosa su testi in italiano, che parlano delle nostre occupazioni anche al difuori della WWII.  petronius :)   Cita
Acqvavitus Inviato 12 Dicembre, 2014 #3 Inviato 12 Dicembre, 2014 Le discussioni e i racconti di @@petronius arbiter a me hanno aiutato molto a districarmi in questo settore, soprattutto per il racconto storico: in questa discussione sono elencate tutte http://www.lamoneta.it/topic/104214-petronius-arbiter-racconta/ 1 Cita
petronius arbiter Inviato 12 Dicembre, 2014 #4 Inviato 12 Dicembre, 2014 In italiano (oltre alle mie discussioni, grazie @@Acqvavitus ;)) un libro fondamentale è Soldi d'Italia - Un secolo di cartamoneta, catalogo di una mostra tenutasi a Parma nel 1996, curato da Guido Crapanzano.  Ci trovi tutta la cartamoneta italiana, Regno e Repubblica, emessa dalla Banca d'Italia, e tutte le occupazioni che hanno riguardato il nostro paese, non solo della Seconda Guerra, ma anche della Prima e di altri periodi (Somalia, concessione in Cina). Alle occupazioni sono dedicate poco più di 100 pagine, allego indice del volume.  Poi potresti cercare i due Speciali di Cronaca Numismatica dedicati espressamente alla monetazione della Seconda Guerra Mondiale. Scritti da Luigi Nicolò Castellana, sono stati pubblicati nel luglio 1995 e luglio 1996, e trattano tutti i paesi. La rivista Cronaca Numismatica, come forse saprai, ha chiuso i battenti nel 2011, e la casa editrice Edolimpia, che la pubblicava, è stata dichiarata fallita nel 2012, quindi da loro non c'è più possibilità di avere nulla, ma se sei interessato forse trovi qualcuno che li vende, su ebay o siti simili.  Il titolo esatto, per aiutarti nella ricerca è:  La monetazione nella 2a Guerra Mondiale di Luigi Nicolò Castellana Speciale di Cronaca Numismatica n. 2 (I parte - Lug-Ago 1995) e n. 3 (II parte - Lug-Ago 1996).  petronius :) Cita
Clar622 Inviato 12 Dicembre, 2014 Autore #5 Inviato 12 Dicembre, 2014 Grazie Petronius, tutto interessantissimo, è esattamente ciò che cercavo. Mi metto subito alla ricerca, il WWII Remebered sembra interessantissimo e penso che valga l'investimento, poi siamo vicino a Natale e come auto-regalo mi sembra perfetto! Grazie anche ad Acqvavitus per l'indicazione, mi leggerò tutto con grande interesse.  Insomma grazie mille!  Clar622 Cita
prtgzn Inviato 17 Dicembre, 2014 #6 Inviato 17 Dicembre, 2014 Ciao clar622, se mi mandi in privato il tuo indirizzo ti invio in regalo le copie n° 2 e n° 3 dello speciale C.N. che ho doppie. Graziano 2 Cita
Clar622 Inviato 24 Dicembre, 2014 Autore #7 Inviato 24 Dicembre, 2014 Voglio ringraziare pubblicamente l'amico Graziano @prtgzn per il suo bellissimo gesto. E' stupendo condividere una passione e ancora di più trovare aiuti e consigli che ti danno voglia di cercare, studiare, conoscere e ovviamente collezionare. Ora ho davanti a me un periodo di interessanti letture.  Grazie! Cita
petronius arbiter Inviato 24 Dicembre, 2014 #8 Inviato 24 Dicembre, 2014 Mi metto subito alla ricerca, il WWII Remebered sembra interessantissimo e penso che valga l'investimento, poi siamo vicino a Natale e come auto-regalo mi sembra perfetto!  Vedo che sul sito che ti avevo indicato non è più disponibile, l'hai preso tu?  petronius :) Cita
Clar622 Inviato 24 Dicembre, 2014 Autore #9 Inviato 24 Dicembre, 2014 No non ancora, volevo prendermelo come auto-regalo di compleanno (13 gennaio)....ne tenevo d'occhio uno su un altro sito, mi sa che devo sbrigarmi! Cita
Clar622 Inviato 9 Gennaio, 2015 Autore #10 Inviato 9 Gennaio, 2015 Petronius scusa...mi è appena arrivato il Crapanzano Soldi d'Italia che ho ordinato, ma è scritto in inglese! Non che ci siano problemi ma pensavo che il libro fosse in italiano! Cita
petronius arbiter Inviato 9 Gennaio, 2015 #11 Inviato 9 Gennaio, 2015 Esiste sia in italiano che in inglese, se per te non è un problema meglio così, però il venditore avrebbe dovuto specificarlo :unsure: Cita
Clar622 Inviato 9 Gennaio, 2015 Autore #12 Inviato 9 Gennaio, 2015 In effetti la copertina e in italiano e nell'inserzione non specificava che il testo fosse in inglese. Pazienza ormai è fatta Cita
petronius arbiter Inviato 9 Gennaio, 2015 #13 Inviato 9 Gennaio, 2015 Mi spiace per questo disguido, spero almeno sia stato compensato da un buon prezzo...posso chiederti a quanto l'hai preso? Anche per poter dare in futuro un riferimento a qualcun altro che fosse interessato (se vuoi, naturalmente). Cita
Clar622 Inviato 9 Gennaio, 2015 Autore #14 Inviato 9 Gennaio, 2015 Il libro in sé è costato 20 sterline (ebay inglese), speravo di ottenere un spedizione economica ma dato il peso del libro non è stato possibile, quindi ho pagato in totale 35 sterline, diciamo 45 euro. Cita
petronius arbiter Inviato 9 Gennaio, 2015 #15 Inviato 9 Gennaio, 2015 Ci sta...quello italiano l'ho visto in giro da 50 a 70. Â petronius :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..