fonta Inviato 18 Agosto, 2006 #1 Inviato 18 Agosto, 2006 Salve a tutti... mi sapreste dire quali sono le quotazioni per delle 5 lire del 1956 ? nel caso particolare di queste...quanto potrei prenderci vendendole? grazie Cita
Paolino67 Inviato 18 Agosto, 2006 #2 Inviato 18 Agosto, 2006 Direi MB/BB come conservazione. Relisticamente, un valore di mercato attorno ai 90€. Se periziate possono prendere invece anche qualcosa in più di 100€. I cataloghi su queste monete sparano molto alti, ma in realtà sono tutt'altro che rare (un assurdo catalogarle R2, perlomeno sulle basse conservazioni), e quando l'offerta è notevole diventa ben difficile poter spuntare prezzi anche solo lontanamente paragonabili a quelli dei cataloghi. Cita
arkano Inviato 19 Agosto, 2006 #3 Inviato 19 Agosto, 2006 Ciao Gigante 2007 tiratura:400.000 Rarità:R2 BB=150 SPL=700 qFDC=1.500 FDC=1800 Concordo con quello che diceva Paolino. Ciao Cita
fonta Inviato 19 Agosto, 2006 Autore #4 Inviato 19 Agosto, 2006 come mai questa disparità tra i prezzi da catalogo e quelli reali ? cmq immagino che se vado da un numismatico e voglio acquistarne una mi fanno pagare il prezzo del catalogo no ? Cita
max65 Inviato 19 Agosto, 2006 #5 Inviato 19 Agosto, 2006 come mai questa disparità tra i prezzi da catalogo e quelli reali ?cmq immagino che se vado da un numismatico e voglio acquistarne una mi fanno pagare il prezzo del catalogo no ? 145372[/snapback] Ciao Fonta, benvenuto sul forum.E' sempre stato così,i prezzi di catalogo sono indicativi (ma solo per i commercianti)poi la realtà è diversa.Di solito,in generale, si toglie un 20-30% dalla quotazione di catalogo per avvicinarsi a valutazioni più realistiche,ma dipende anche dalla rarità della moneta.In questo caso,classificarla R2 da parte dei cataloghi direi che è un pò eccessivo,visto che poi si trova senza grandi difficoltà,almeno nelle conservazioni più basse;direi che la quotazione va limata un pò anche per quelle più alte.Se vai dal negoziante,stai sicuro che te la fa pagare 150 euro (BB) o poco meno. Saluti da Max65 ;) Cita
Paolino67 Inviato 19 Agosto, 2006 #6 Inviato 19 Agosto, 2006 come mai questa disparità tra i prezzi da catalogo e quelli reali ?cmq immagino che se vado da un numismatico e voglio acquistarne una mi fanno pagare il prezzo del catalogo no ? 145372[/snapback] Più o meno sì, anche se in realtà quasi semrpe anche i commercianti praticano forti sconti dal catalgo (dipende da moneta a moneta)... e d'altronde è normale: se tu vendi una moneta a un professionista numismatico, lui te la pagherà non oltre il 60% del prezzo a cui poi la dovrà rimettere in vendita; se invece la vendi a un privato devi cmq fare un congruo sconto rispetto al catalogo, perchè il privato giustamente ti dirà che se avesse voluto comprarla a prezzi di catalogo o quasi, sarebbe andato in negozio... Cita
rosarioma778 Inviato 22 Agosto, 2006 #7 Inviato 22 Agosto, 2006 come mai questa disparità tra i prezzi da catalogo e quelli reali ? 145372[/snapback] Vi sono anche molti interessi nascosti in gioco <_< I cataloghi hanno infatti una certa influenza sul mercato, e se i prezzi da loro riportati sono alti, beh, chi ha monete da vendere (leggi: i commercianti) a neo-collezionisti può fare facili guadagni. Sono stato un po' cattivo, ma credo che sia proprio così; ciò non toglie nulla comunque alla grande utilità che hanno i cataloghi per dare un orientamento sui prezzi, oltre al fatto che in essi trovi tante notizie sulle monete (tirature, consigli, ecc...). Cita
maxdefinition Inviato 22 Agosto, 2006 #8 Inviato 22 Agosto, 2006 Ciao Fonta, anche secondo me siamo su un MB/BB e direi come prezzo intorno agli 80/90 euro. Si sa che i commercainti quando vendono, vendono col prezzo del catalogo e quando comprano, comprano col prezzo di mercato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..